PDA

Visualizza Versione Completa : Filosofie telescopiche



Huniseth
05-02-2015, 21:37
Mi sono messo li a fare un po di confronti con i miei telescopi. Innanzitutto non ho SC e newton, nemmeno ne avrò mai. Eppure ad oggi si trovano C8/C9.15/C11 o newton ad ogni angolo di strada a prezzi infimi.
Ci sarà un motivo? Troviamolo.
Parto da Apo vs Acro. qualche leggenda non è suffragata dalla mia esperienza. Indubbio un vetro ED o Apo prevale sull'acro a parità di diametro e di focale, questa differenza diminuisce fino a quasi sparire giocando sul rapporto focale. Con un costo molte volte inferiore ma a scapito di una certa praticità. (tubi lunghi) Anche un Acro da 150/3000 se la vede con un apo da 150. Certo che il tubo di tre metri.
La prova lampante è il vituperato Bresser 70/700, che come cromatismo ne ha meno di un 80ED, se solo l'avessero fornito di una lente un po più curata lo supererebbe.
Ma un 80ED con la sua bella lavorazione sprofonda contro un acro da 150/1200, troppo piccola l'immagine che va ingrandita forzando gli oculari e poca luce raccolta. Laddove il cromatismo dell'acro diventa fastidioso dell'80ED abbiamo già perso le tracce. Non me la raccontino sui prodigi degli apetti tipo scopos66, li lascio credere agli illusi.
E qui... 80ed o Mak127? Il gioco si fa duro... purtroppo, la finezza dei dettagli dell'ED io non li vedo rispetto al Mak127, magari ci sono e io sono accecato. Accecato perchè la Luna nel Mak rispetto all'80Ed abbaglia sul serio, è un'altra Luna, luminosa, nitida, dettagliata. Sorry. 80Ed no Lunar-scope.
E gli specchi e specchini? Ancora non pervenuti, non sono in temperatura e quando lo saranno bisogna ricollimarli. Ed ' un lavoro che la maggioranza non vuole più fare, chissà quanti li stanno vendendo senza averli mai sfruttati.
Naturalmente potete sfruttare le ghiotte occasioni per acquistarli.... perchè quasi ovunque, cioè, ovunque, li si reputano simili o inferiori ad Apo da 120-130.
Mie opinioni personali, come sempre.

garmau
06-02-2015, 08:24
Disamina veramente interessante.

inviato dal cellulare

paperbike
06-02-2015, 12:16
Grazie Huni,;)

Huniseth
06-02-2015, 13:13
Lo so che non siete del tutto d'accordo, sia chiaro che non discuto che il diametro sia molto importante, ma per me un newton sotto forma di dobson ha un senso a partire da 300mm, lo si userà poco ma quando tutto gira liscio i risultati ci sono. Nel frattempo che va in temperatura però io ho gia fatto delle riprese delle nebulose con l'80ed e dopo un'oretta me le vedo a colori con tutti i dettagli annessi e connessi sullo schermo del pc. Le ho fatte io le foto, trovando l'oggetto e conoscendolo, quindi nessuna artificiosità e la soddisfazione è innegabile.

Ho trovato recentemente SC a prezzi davvero da banco di beneficienza, praticamente nuovi, ma proprio non mi va di prenderli, spenderò una cifra quadrupla per un apetto quasi siucuramente.
Forse regalati ci posso fare un pensiero, e non è detto, già mi sono preso una bronchite per riprendere alla veloce qualcosa e prenderla per collimare proprio non ci penso. Che poi non è tanto la collimazione in se, ma il dubbio che si veda male perchè non collimato a dovere, che magari è colpa del seeing.

cicciohouse
06-02-2015, 16:34
Dai Huni, però un c8 potresti anche provarlo, no? Che vuoi che sia una collimatina ogni tanto (soprattutto tu che non ti arrischi nell'arroccarti in siti semisconosciuti, per scollimare bisogna fargli male al poveretto) e oltretutto di uno specchio soltanto...
Discorso ben diverso rispetto a un newton in salsa dob o liscio.
Mi piacerebbe una comparativa tra c8 e mak 127 sul planetario...

Riccardo_1
10-02-2015, 15:52
Forse è presto per parlare però voglio postare la mia esperienza.

Ho appena preso un TAL100RS di cui, nell'altra discussione, potete vedere lo stato della lente. Insomma mi è arrivato un tele non perfetto che ho restituito dopo averci giocato una settimana.

Ebbene nonostante questo difetto le differenze, rispetto al mio vecchio C5 (collimato eh) sono:
- minori ma presenti nel deep sky
- drastiche e ribadisco drastiche nel planetario
- il tele tiene più ingrandimenti

Ciascuno tragga le sue conclusioni