PDA

Visualizza Versione Completa : Piano focale e guida fuori asse ( OAG) ...



marcom73
22-08-2012, 11:04
Ho cercato un pochino ma non ho trovato traccia di discussioni che affrontano i miei crucci...

Sono finalmente venuto in possesso di una "guida fuori asse", in particolare il RADIAL GUIDER della CELESTRON (di seconda mano).
L'ho presa per utilizzarla con il mio C8 su montatura CG-5 AGT, per tentare (:cry:) qualche scatto DEEP.
Ormai per settembre, mi sono ripromesso poi di procurarmi anche il RIDUTTORE DI FOCALE per domare i tanti mm.

spero di fare qualche test di collimazione stasera stessa o nei prossimi giorni su qualche stella luminosa... magari sulla polare così stiamo un pò più FERMI...
leggendo quà e là nel WEB sembra però che avrò il mio bel da fare visto che il dispositivo in sè per sè è piuttosto OSTICO, soprattutto per la messa a fuoco dell'OCULARE GUIDA/CAMERA GUIDA....

qualcuno di voi ha esperienze in tal senso ?? :hm:

Huniseth
22-08-2012, 14:17
http://www.guidastro.org/2010/11/guida-fuori-asse-ancora-con-sta-rottura/


:biggrin::shock:
La vedo male

marcom73
22-08-2012, 14:18
http://www.guidastro.org/2010/11/guida-fuori-asse-ancora-con-sta-rottura/


:biggrin::shock:
La vedo male


pure io....:cry:

Huniseth
22-08-2012, 15:05
La guida fuori asse fa risparmiare un telescopio, ma è troppo vincolata e non consente di inquadrare quello che si vuole. Un telescopio guida buono si prende con 80 euro, tipo un 80/400 o un 70/400 leggerissimo come il mio, un travelscope celestron, non ho problemi finora. (ma consiglio un 80mm)

marcom73
22-08-2012, 15:53
La guida fuori asse fa risparmiare un telescopio, ma è troppo vincolata e non consente di inquadrare quello che si vuole. Un telescopio guida buono si prende con 80 euro, tipo un 80/400 o un 70/400 leggerissimo come il mio, un travelscope celestron, non ho problemi finora. (ma consiglio un 80mm)


in realtà questa tua posizione era anche la mia o meglio, era una delle ipotesi che stavo vagliando.
Però in seguito ad alcune valutazioni ( costo e peso ) e per essermi capitata un'occasione, ho voluto provare...
ma mi sa tanto che rivendo tutto.... :sad:
ora devo trovare un oculare con il crocicchio illuminato e poi vorrei fare dei test con una webcam....

comunque: secondo telescopio + il C8 + le varie piastre e rotaie + Nikon D7000 ... penso che il peso raggiunto sia un poco troppo per la mia povera CG-5 AGT.... :thinking:

Huniseth
23-08-2012, 21:20
Se ben equilibrata tiene. Prendi un 70mm che pesa di meno come guida.

marcom73
24-08-2012, 19:14
Se ben equilibrata tiene. Prendi un 70mm che pesa di meno come guida.


niente... ci rinuncio. non fa per me. la rivendo, la vuole qualcuno ??:cry:
dovrò valutare altre strade e penso che l'unica sia quella che mi dici tu... un telescopio leggero in parallelo...

meglio attaccato SOPRA o con una seconda piastra che accorcia la leva ??