PDA

Visualizza Versione Completa : nitidezza delle foto



tempeste
07-02-2015, 20:34
ciao a tutti,vorrei farvi una domanda,come gia sapete ho un telescopio c9 su montatura advanced vx,senza autoguida quindi mi affido solo all inseguimento della montatura,a volte mi succede che fotografando galassie o nebulose,sembra che se c e tanta turbolenza atmosferica mi si impastano le foto aumentando l esposizione,io sapevo che il seeing influiva sull alta risoluzione dei pianeti,e possibile che con 1480 di focale mi influisca anche sui dettagli delle galassie che posso fotografare?per esempio pèrendo la nebulosa lira,con tempi di esp 50 sec risultava essere nitida,prolungando era impastata,lo vedo anche dal live wiew della reflex ingrandendo la stella a volte e nitida e piccola a volte e tutta impastata nell arco di qualche secondo,e possibile che questa cosa mi influisca nella qualita delle foto?

Angeloma
07-02-2015, 21:16
E certo, che è possibile! Il sensore raccatta tutto... se le stelle cominciano a fare le variabili a flare, ne risente anche la foto.

tempeste
07-02-2015, 22:13
grazie,sono piu sollevato,quindi non e lo strumento,e solo la turbolenza

Huniseth
08-02-2015, 00:51
Spiegami il qualche secondo con pose da 50 secondi....:biggrin: Il liveview che tempo di posa ha? Secondo me già devi avere uno stazionamento micrometrico per stagli dietro, e con quel peso io credo che la montatura ogni tanto fa un saltello e impasta. (mosso)

tempeste
08-02-2015, 09:42
Dal livewiew si vede la turbolenza,a volte non riesco a mettere a fuoco la stella,il fatto che ogni tanto non insehue bene sono daccordo,ma anche in questo caso le foto venivano un po mosse ma erano nitide,si vedevano tutti i particolari,con 50 sec intendevo che ho provato la lira,quella con meno sec era piu nitida,ho provato anche 2 minuti,ben inseguita senza mosso ed era un po impasta,riguardo al peso,non ho mai notato alcun problema di inseguimento,l unica pecca e l errore periodico,senza autoguida con l errore registrato,8minuti,2 foto vengo o perfettamente inseguite e 2 no.

Giuseppeca
08-02-2015, 10:27
tempeste
Ho la stessa tua montatura con un c8HD con 2050mm di focale riesco solo a fare 30" senza rotazione con stazionamento manicale ,come fai con un bestione come il c9 a superare i 30" la AVX è al limite con il c8 immagino con il c9 più peso più focale :confused: a 2350 mm di focale il soggetto e un razzo nel campo inquadrato ,oltre ad avere una guida hai bisogno di ridurrere il c9 altrimenti sono problemi, queste cose le stò sperimentando personalmente ,mi è venuto il frigolio di fare qualche scatto nel deep mettendo mano al portafoglio ordinato un IDAS p2 un Riduttore e una camera guida .

tempeste
08-02-2015, 10:40
In pratica,all inizio,arrivavo a 1minuto,stazionata con l allineamento elettronico,come ho spiegato prima,notavo che alcune foto erano perfettamente inseguite,altre dopo un po erano mosse,mi sono informato bene,e ho scoperto che e l errore periodico,all ora,ho provato a registrare l errore periodico con la funzione di celestron,sono rimasto sorpreso,le foto erano decisamente meglio inseguite,l errore periodico non e sparito ma e molto contenuto,poi ho anche modificato i parametri dell antibacklash,e ovviamente buon bilanciamento,in alcuni casi sono arrivato anche a 2 minuti e mezzo senza mosso e senza autoguida,io penso che le montature vanno un po studiate,prova a registrare l errore periodico,staziona bene e vedrai che l inseguimento,migliora,una domanda hai mai provato l autoguida con questa montatura?

Giuseppeca
08-02-2015, 11:41
Se non ti spiace apri un trend dove spieghi come modifichi l'errore periodico e l'antiblacklash grazie

tempeste
08-02-2015, 11:55
e tutto scritto nel manuale della montatura

Giuseppeca
08-02-2015, 11:57
appena ho un po di tempo li do una occhiata, grazie

tempeste
08-02-2015, 12:01
prego,riguardo l autoguida,hai provato con questa montatura,pareri?

Giuseppeca
08-02-2015, 12:05
Sto aspettando la camera guida e il riduttore arrivano domani , se il meteo non è infame posterò qualcosa

tempeste
08-02-2015, 12:08
grazie,anche io piu in la voglio comprrel autoguida optero per la orion star short e guidando con il cercatore 9x50

Giuseppeca
08-02-2015, 12:25
Stai sbagliando
il cercatore non può guidare bene un tubo come il c9 hai bisogno almeno di un rifrattore da 500mm di focale è una camera monocromatica con pixel picoli tipo la ASI 120MM non so la grandezza dei pixel della orion credo che è un clone della Magzero M5. io ti consiglio la ASI per i driver compatibili con tutti i software di guida e non

etruscastro
08-02-2015, 12:26
a Mirko... meno male che sei venuto al corso di astrofotografia?! :rolleyes:

tempeste
08-02-2015, 12:58
su questo sono daccordo,ma siccome uso il riduttore la focale scende a 1480 e la orion star shoort la sponsorizzano per questo scopo,infatti vendono abbinata all autoguida il cercatore orion 9x50 e grazie ai pixel piccoli si puo arrivare a guidare fino ad una focale di 1500mm,io bene o male sto andando avanti proprio perche provo testo,perche e vero si conta la teoria ma di piu conta la pratica

Giuseppeca
08-02-2015, 17:26
Parlando di pratica
Un cercatore con una focale che se non sbaglio non supera i 250mm, che copre un campo reale di 4,5° ,usandolo come OTA guda a un telescopio che come campo inquadrato non supera 1° sai come saietta il soggetto sui pixel del sensore di ripresa mentre sul sensore di guida la stella sembra ferma sui pixel dovuto all'enorme differenza di campo tra l'OTA guida e L'OTA di ripresa.
Poi se hai deciso in questo modo tu sei padrone.

tempeste
08-02-2015, 18:46
infatti in phd guiding esistono dei parametri modificabili,ho visto anche un video tutorial di un signore che aveva la tua stessa strumentazione con reflex e guidava con il cercatore

tempeste
11-02-2015, 14:31
1002410025 singolo scatto di 4minuti della galassia triangolo guidata con piccolo cercatore 40x110 focale di ripresa 1480 phd guiding 2 c9 su advanced vx,non e la perfezione della guida ma mi accontento visto la corta focale di guida a voi i pareri

contedracula
11-02-2015, 22:43
Da quale località riprendi?

Ciao

Huniseth
11-02-2015, 23:44
Non ho capito se le hai fatte tu

tempeste
12-02-2015, 09:17
Da provincia di viterbo

tempeste
12-02-2015, 09:21
Non ho capito se le hai fatte tu

Certo che l ho fatte io

contedracula
12-02-2015, 10:04
Si conferma quanto sempre pensato ed espresso anche nelle foto di Pool, a Viterbo c'è un ottimo cielo, sento in giro molte critiche, davvero immeritate per un cielo che ti consente 4 minuti di posa con un sensore a colori e già così tanto segnale.

Ciao

tempeste
12-02-2015, 10:51
la provincia e di viterbo,ma io sto ad ischia di castro,qui il cielo e molto migliore