PDA

Visualizza Versione Completa : ci può essere una correlazione tra massima attività solare e clima?



Giovanna de Fazio
23-08-2012, 11:32
vorrei esporvi una mia curiosità... mi sono documentata e ho saputo che quest'anno è il massimo di attività solare nell'arco degli 11 anni. Volevo sapere se questo caldo definito da me abnorme possa essere dovuto anche all'intensa attività solare

Danilo
23-08-2012, 11:39
Non credo. Il caldo è dovuto all'insistenza dell'anticiclone subtropicale africano che porta a temperature più elevate della norma, ma non superiori a quello che ci si aspetta...

Giovanna de Fazio
23-08-2012, 11:41
dato che l'africa di trovi all'equatore e il sole la irradia maggiormente, non potrebbe essere una conseguenza? scusa la mia insistenza ma voglio saperne di più

Red Hanuman
23-08-2012, 13:02
C'è una correlazione ma non tanto col ciclo undecennale, quanto con un ciclo più lungo sottostante.
In effetti, se si va a confrontare l'andamento delle piogge e delle temperature col ciclo solare nell'arco di centinaia di anni, si nota una correlazione tra il numero e l'intensità delle macchie solari e la temperatura media del pianeta.
Il ciclo undecennale, invece, sembra che influisca ben poco, tant'è che gli studi che ne certificano l'effetto sono molto controversi.
Per maggiori informazioni, leggi QUI (http://www.lescienze.it/news/2009/08/28/news/dal_ciclo_solare_al_clima_terrestre-573765/) e QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_undecennale_dell'attivit%C3%A0_solare#Attivi t.C3.A0_solare_e_variazioni_del_clima_terrestre).

Giovanna de Fazio
23-08-2012, 16:24
grazie mille... mi sembrava strano che il sole non c'entrasse nel clima dato che ho letto che negli anni che vanno dal 1650 al 1710 ci fu una piccola età glaciale dovuta a una quasi assente attività solare

Red Hanuman
23-08-2012, 18:05
grazie mille... mi sembrava strano che il sole non c'entrasse nel clima dato che ho letto che negli anni che vanno dal 1650 al 1710 ci fu una piccola età glaciale dovuta a una quasi assente attività solare
Il famoso Minimo di Maunder. (http://it.wikipedia.org/wiki/Minimo_di_Maunder);)

Giovanna de Fazio
23-08-2012, 18:10
si proprio quello ed è da lì che mi è scaturita la domanda anche perchè mi sembra un po' eccessivo il caldo che abbiamo avuto quest'anno anche se i fattori sono molteplici

Danilo
23-08-2012, 18:18
si proprio quello ed è da lì che mi è scaturita la domanda anche perchè mi sembra un po' eccessivo il caldo che abbiamo avuto quest'anno anche se i fattori sono molteplici
Non sono un esperto in metereologia, ma non credo sia possibile attribuire a un fattore il caldo di un determinato anno.
Esistono migliaia di di variabili e l'attività solare è una delle tante su base annua, almeno credo.
Non credo nemmeno che il caldo dell'ultimo mese sia un campione scientificamente rappresentativo...
Comunque quest'anno ha fatto anche molto freddo...

Lampo
23-08-2012, 21:21
vorrei esporvi una mia curiosità... mi sono documentata e ho saputo che quest'anno è il massimo di attività solare nell'arco degli 11 anni. Volevo sapere se questo caldo definito da me abnorme possa essere dovuto anche all'intensa attività solare

E' Lucifero! Che per quest'anno mi ha abbastanza.....

Red Hanuman
23-08-2012, 21:38
Non sono un esperto in metereologia, ma non credo sia possibile attribuire a un fattore il caldo di un determinato anno.
Esistono migliaia di di variabili e l'attività solare è una delle tante su base annua, almeno credo.
Non credo nemmeno che il caldo dell'ultimo mese sia un campione scientificamente rappresentativo...
Comunque quest'anno ha fatto anche molto freddo...
Difatti. Che ci sia un collegamento è persino ovvio, ma ribadisco che l'influenza di un singolo massimo di attività non è così importante.
Giovanna dimentica che c'è un'effetto di accumulo e smorzamento dell'influenza dei picchi di attività solare dovuto a molteplici fattori, tra cui il più importante è costituito dalla presenza degli oceani.
Più picchi molto importanti probabilmente portano alla lunga ad alte temperature, come anche più picchi deboli forse portano al raffreddamento del pianeta. Non è certo, ma lo credo probabile. Sulla lunga durata, però.....;)



E' Lucifero! Che per quest'anno mi ha abbastanza.....

Pure a me.... :cry:

Francesca Diodati
23-08-2012, 23:37
Grazie Red per le informazioni e i link davvero interessanti!
Dai dai che ormai Lucifero se ne va...

etruscastro
25-08-2012, 11:46
aggiungo anche questo articolo:
http://www.media.inaf.it/2012/08/24/il-sole-il-clima-e-la-meteorologia/

Danilo
25-08-2012, 14:15
La metereologia è incredibilmente complessa e ho l'impressione che siamo solo agli inizi...

Giovanna de Fazio
25-08-2012, 19:15
grazie mille... le vostre spiegazioni e gli articoli che mi avete mostrato sono molto esaurienti ;)