PDA

Visualizza Versione Completa : Collimatore Cheshire + ventole raffreddamento



ser nicolas
10-02-2015, 11:48
Salve a tutti!
in attesa che mi decida su che strumento comprare e avendo un po di tempo libero fra un esame e l'altro, mi sono prodigato nella costruzione di un collimatore cheshire e di ventole di raffreddamento da applicare al fuocheggiatore.

Per quanto riguarda il collimatore, ho preso l'idea da alcuni siti internet ma personalizzandola.
Mi sono servito di un tubo da idraulico diametro 50mm al quale poter applicare un tappo, 2 tappi da 50mm, 2 fili di rame, rondella e colla attack.
Prima di tutto ho praticato un foro da 2mm al centro di un tappo che ho successivamente inserito nel suddetto tubo. Poi ho accorciato il tubo da 50cm a 10cm e la prima parte è fatta. Ora l'attenzione si sposta al secondo tappo: innanzi tutto ho rimosso il bordo superiore del tappo portandolo al diametro di 50mm con l'ausilio di raspa per legno, carta vetrata e lime varie, poi ho praticato un foro da 11mm (il trucco per farlo centrato è procedere facendo fori di diametro via via maggiore quindi sono passato da 2mm a 8mm a 11mm). Con goniometro e pennarello, tutt'intorno al tappo, ho segnato 4 punti distanti fra loro 90° ai quali ho praticato un foro da 1mm (fori attraverso i quali ho passato i fili di rame per fare il crocicchio) naturalmente i fori sono posti ad uguale altezza a 2 a 2 per evitare che si toccassero i fili. Infine ho preso una rondella con diametro interno 10mm e dopo averla scartavetrata per bene rendendola quasi una specchio l'ho applicata al centro del tappo. Così, tappo completato, ho unito tubo e tappo (alla base del tubo) con del nastro adesivo da idraulici.

Per quanto riguarda la costruzione delle ventole di raffreddamento mi sono servito di: 2 ventoline per pc (quelle che si trovano nei supporti da pc) viti con dadi da 4mm, tubo da 50mm e tavoletta di legno da 4mm.
Dopo aver preso l'esatta misura delle ventoline sulla tavoletta di legno, poggiandovela sopra e segnando sia il bordo sia la corrispondenza dei buchi per le viti con un pennarello, l'ho tagliata con un seghetto e rifinito i bordi con carta vetrata. Fatto ciò ho tagliato un pezzo di tubo da 50mm e ve l'ho poggiato sopra prendendo anche qui l'esatto diametro (dopo averlo centrato): con un trapano ho praticato il foro al centro e poi mediante raspe per legno e lime varie ho rimosso il centro portandolo all'esatto diametro del tubo permettendogli di incastrarsi. In corrispondenza delle viti sulla tavoletta ho praticato anche qui dei fori da 4mm, e dopo aver fissato il tubo con alla tavoletta con della colla a caldo, ho passato le viti nei fori delle ventoline e della tavoletta fissandole con dado e rondella. Ovviamente ho messo le pale delle ventoline in modo da aspirare l'aria all'interno del tubo. infine ho collegato i capi dei fili elettrici con dei morsetti ai quali è possibile applicare qualsiasi configurazione di pile.

Adesso vi chiedo cortesemente di giudicare le mie piccole creazioni, dicendomi se secondo voi possono funzionare a livello teorico e pratico, se secondo voi dovrei apportare qualche modifica o qualsiasi altro consiglio!

di seguito le foto 99819982998399849985998699879988

ser nicolas
10-02-2015, 11:58
Le foto che non mi ha caricato prima:

99899990999199929993999499959996

PHIL53
10-02-2015, 13:45
Per la serie non si finisce mai di imparare .... ventola sul focheggiatore ? non ne avevo mai viste:confused:, esattamente a che scopo ?

Per il resto, complimenti per l'iniziativa, bisognerà verificare una volta che ricevi il telescopio (mi raccomando, non partire in quarta presupponendo sia scollimato per forza !)

ser nicolas
10-02-2015, 14:05
beh leggendo qua e la sono molti quelli che utilizzano le ventole nel fuocheggiatore, lo scopo è quello di aspirare l'aria (più calda) dall'interno del tubo all'esterno..evitando così di creare quelle piccole turbolenze interne al tubo che potrebbero compromettere il percorso della luce...un po l'effetto che si ottiene guardando una strada asfaltata di agosto..

PHIL53
10-02-2015, 14:48
...solo che solitamente la/e ventola/e si mette sotto o in prossimità dello specchio primario, per estrarne (o soffiare via) lo strato limite di aria turbolenta che lo lambisce ....

Gitt
10-02-2015, 15:05
Per quanto riguarda il cheshire, i tubi da idraulica hanno un diametro esterno di 50 mm: i focheggiatori da 2" invece sono da 50,8 mm e ti assicuro che 0,8 mm non sono affatto trascurabili, in particolare quando si tratta di collimazione.
Se vuoi autocostruirti un tool di collimazione, a mio avviso è più opportuno seguire le indicazioni che trovi nelle discussioni sul portarullini forato (che è precisamente da 1,25" cioè 31,8 mm), con eventuali aggiunte e migliorie tipo quelle che hai fatto tu:
- rondella lucida sul fondo del tappo
- crocicchio con fili molto sottili

Complimenti comunque sia per l'abilità manuale sia per il report di autocostruzione dettagliatissimo e ben corredato di foto.

ser nicolas
10-02-2015, 19:56
sisi sapevo che il diametro interno del fuocheggiatore è 50,8...per ovviare a questo problema quando potrò utilizzarlo direttamente sul telescopio, farò qualche giro sempre di quel nastro di cui ho parlato prima, per aumentare lo spessore di quello 0,8 che manca...

etruscastro
11-02-2015, 08:08
mah... notevole l'idea di autocostruirselo, ma spesso i collimatori escono scollimati già di fabbrica e se è scollimato un collimatore che si collima al banco figuriamoci un collimatore collimato a casa....
i collimatori buoni costano almeno 250 euro!!

p.s. mi sono divertito con il gioco di parole!! :biggrin:

etruscastro
11-02-2015, 08:09
poi onestamente una ventola di raffreddamento sul focheggiatore in un newton non l'ho mai sentito.... nei mak o SCT si e ne ho uno, ma nei newton non hanno nessun senso!

Gitt
11-02-2015, 12:03
farò qualche giro sempre di quel nastro di cui ho parlato prima, per aumentare lo spessore di quello 0,8 che manca...
Attenzione a non sovrapporre il nastro, altrimenti viene più spesso da una parte e meno dalla parte opposta, alterandoti la centratura.

Falconer
26-04-2018, 13:07
spesso i collimatori escono scollimati già di fabbrica e se è scollimato un collimatore...

E come si fa a sapere se un Cheshire è scollimato? :confused:

Angeloma
26-04-2018, 13:48
In sé per sé, il Cheshire non ha collimazione, ma si possono deformare i fili del reticolo.
Un altro inconveniente che inficia la sua attendibilità è il gioco che ci può essere una volta inserito nel portaoculari, o l'uso di un adattatore da 2" a 1,25". Se il portaoculari è da 2", ci vuole un Cheshire da 2".

etruscastro
26-04-2018, 17:25
a volte anche i canotti non escono perfettamente circolari...

Jerry
27-04-2018, 13:58
Leggevo che sconsigliavano l'uso di chesire con il crocicchio che se non perfettamente centrato può dare false misure.

Angeloma
27-04-2018, 14:23
Capito, perché la collimazione fine si fa sempre con lo star test? :angel: