PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Specchio Primario



Ariete
10-02-2015, 19:56
Buona sera ragazzi, dopo 1 anno che uso il tele, mi sono deciso ad effettuare il controllo della collimazione. Dopo aver completato l' operazione con esito positivo, ruoto il tele per raddrizzarlo in posizione normale e ricontrollando mi accorgo che risultava nuovamente scollimato, pertanto effettuando un controllo mi accorgo che lo specchio primario ha un evidente gioco, di fatto la culla del primario pur essendo perfettamente ferma noto che lo specchio si muove al suo interno. Smontato il blocco verifico il serragio dei tre morsetti che al controllo non risultano in essi viti allentate, quindi lo specchio si muove all' interno degli stessi morsetti. Chiedo a voi quale soluzione posso adottare per eliminare questo gioco che durante la rotazione del tele spostandosi contribuisce ad alterare la collimazione.
Grazie
Giuseppe

Angeloma
10-02-2015, 21:25
Hai controllato che le sei viti per la collimazione non abbiano giochi? Così a occhio, sembra sia allentato lo spider.

Ariete
10-02-2015, 21:29
Non dipende dallo spider e neanche dal supporto del secondario perfettamente fermi. Il problema è proprio nel primario, basta una leggerissima pressione e si sente lo specchio muoversi, infatti a me sembrava che la culla non si bloccasse invece ho constatato che si tratta proprio dello specchio.

Giuseppe

Angeloma
10-02-2015, 22:18
Ho capito male. Metti dei sottili spessori di gomma rigida tra morsetti e specchio. Se ho capito bene qual è il problema.

Ariete
10-02-2015, 22:28
Avevo intuito di dover mettere uno spessore, adesso devo trovare qualcosa in gomma sottile che faccia al caso. A questo mi sorge un dubbio, lo specchio nella culla deve avere una posizione particolareggiata?.. mi spiego meglio può poggiare su tutta la superficie della culla ed eliminare eventuali vuoti o deve avere un' inclinazione che viene controllata dagli spessori.
Ho controllato bene la culla del primario gli spessori usati sono in sughero solo che uno dei tre non è sufficiente a fornire lo spessore adatto.
Grazie
Giuseppe

Angeloma
10-02-2015, 23:37
Deve essere in parallelo con la cella, equidistante senza inclinazioni.

Ariete
10-02-2015, 23:46
ok grazie, adesso non mi rimane che trovare qualcosa per fare gli spessori è non sarà facile trovarli cosi sottili.

Angeloma
11-02-2015, 06:43
Puoi sostituire le viti dei morsetti con altre più lunghe; e non usare adesivi o colle dal lato dello specchio.

PHIL53
11-02-2015, 08:30
Ariete....quando chiedi informazioni e consigli, sarebbe sempre opportuno specificare di quale telescopio stai parlando, tu lo sai ma noi che leggiamo ??

Ad esempio sul mio Newton/Dobson si raccomanda di lasciare un spazio minimo (lo spessore di una carta di credito) tra i morsetti e lo specchio, pena tensionamenti che provocano astigmatismo (stelle appaiono vagamente triangolari..)

Ariete
11-02-2015, 08:50
Il tele in questione è un Newton SW 200/1000, a proposito del gioco vorrei sapere se è normale e quale deve essere la tolleranza nel caso sia pevisto questo gioco.
Grazie
Giuseppe

PHIL53
11-02-2015, 08:59
...Dopo aver completato l' operazione con esito positivo, ruoto il tele per raddrizzarlo in posizione normale e ricontrollando mi accorgo che risultava nuovamente scollimato...


Magari dico una fesseria (ho solo esperienza di montatura Dobson), ma non ti sarebbe possibile collimarlo nella sua posizione "normale" di osservazione ?

Ariete
11-02-2015, 09:17
Si è possibile collimarlo nella sua normale posizione. Ovviamente lo avevo messo in una posizione diversa solo per il fatto di evitare che qualcosa possa cadere dentro e fare danni andando a finire sul primario, essendo la prima volta che collimo dopo 1 anno che lo uso. Mi sono accorto di questo particolare casualmente, verificando più volte, ho anche visto provando a ruotare il tele e contemporaneamente guardando dentro che man mano che si sposta la collimazione subisce una variazione, riportandolo nella posizione in cui è stata completata la collimazione tutto torna a posto, quindi il movimento dello specchio avviene secondo la posizione che assume il tele mentre si sposta.

PHIL53
11-02-2015, 09:25
Si è possibile collimarlo nella sua normale posizione. Ovviamente lo avevo messo in una posizione diversa solo per il fatto di evitare che qualcosa possa cadere dentro...

Se quel "qualcosa" è come penso un cacciavite oppure una chiave a brugola per la collimazione del secondario, ti suggerisco di sostituire le viti esistenti (procedendo una alla volta) con viti a testa esagonale, ad un costo irrisorio oppure con i costosissimi Bob's Knobs, più eleganti...

Io ho fatto così, e le viti le regolo con le dita e con il tubo a 45°, senza rischi...

10021

Ariete
11-02-2015, 09:33
Mi avevano parlato delle Bob’s knobs, è l' idea di sostituire le viti del secondario con una soluzioe alternativa non è male, è molto più pratico è sicuro che usare la chiave a brugola che accidentalmente può cadere dentro. Devo vedere se posso sostituirle con delle viti in ottone che tra l' altro devo avere già, pertanto devo controllare il passo è la lunghezza, magari se ricordi ammesso che sia uguale per il mio tele può dirmi quanto deve essere la lunghezza per lo sw 200/1000.

Ariete
13-02-2015, 11:52
In attesa di ulteriore consiglio sè devo eliminare il gioco che ha lo specchio primario, visto che in ogni caso devo smontarlo avevo pensato di fare la pulizia e rimontare il tutto perfettamente manutenzionato.
Giuseppe

PHIL53
13-02-2015, 12:07
Qui hai un buon video (un pò noiosetto ma chiaro).


https://www.youtube.com/watch?v=8rZP7mTEutE

Non sono d'accordo con l'uso del phon (a 5:20" del video), lo lascerei asciugare da solo posato di taglio su asciugamano, al limite raccogliendo ultime gocce ostinate posando delicatamente l'angolo di una carta assorbente che tiri su l'acqua per capillarità...

Ariete
13-02-2015, 12:16
GRazie phil per il link, nel frattempo studierò bene come procedere e se devo usare anche l' alcool isopropilico visto he non tutti lo usano. Concordo nell' essere contrario all' uso del phon visto che l' aria calda potrebbe causare qualche problema

etruscastro
13-02-2015, 12:19
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&p=10586#post10586 Pulizia delle ottiche

Ariete
13-02-2015, 12:32
A breve smonterò lo specchio, devo controllare il perchè nonostante è spessorato con delle lamine di sughero accenna a giocare nella sua sede, i morsetti sono ben serrati. Non ho fatto prima perchè sto cercando oltre al sughero qualche altra soluzione idonea per fare i nuovi spessori.

Giuseppe.

Ariete
15-02-2015, 23:07
In merito agli spessori proverò ad usare guarnizione in neoprene, dovrebbe garantire anche una sufficiente elasticità e non dovrebbe creare tensioni dovute ad un fissaggio rigido dovuto al serraggio dei morsetti.
Altri suggerimenti e consigli sono preziosi.

Angeloma
15-02-2015, 23:45
Anche se i morsetti non devono essere a contatto con lo specchio, questo non deve andarsene a spasso per la cella; ergo, c'è qualcosa che non va. Non ho ancora smontato il primario del mio Dobson, quindi non ho ben chiaro come sia fissato, né se i morsetti sono a contatto o no. In tal caso, come è fissato lo specchio?

Ariete
16-02-2015, 10:34
Ho smontato la culatta del tele e mi sono accertato del gioco che ha lo specchio. I morsettti sono stretti la parte superiore dello specchio è a contatto con l' aggancio del morsetto, sotto ci stanno 3 spessori in sughero e nonostante lo specchio ha un gioco di poco più di 1 mm, in pratica uno degli spessori non è sufficiente. Non ho trovato nulla in gomma o sughero, ed ho pensato di usare spessori in neoprene che hanno una buona proprietà elastica e dovrebbero appunto evitare con lo stringere dei morsetti di tensionare lo specchio bloccandolo in maniera rigida.

Angeloma
16-02-2015, 10:53
Mi sembra un buon punto d'inizio. Ho visto che il mio Newton da 15cm ha un disco sottile di gommapiuma (spugna) tra lo specchio e la cella per tenerlo in leggera tensione e i morsetti sono a contatto con spessori morbidi.

Ariete
16-02-2015, 11:01
Infatti il neoprene che ho (di diversi spessori) è morbido quindi posso spessorare bene senza problemi e la durata nel tempo dovrebbe essere lunga. Così ogni volta si lava lo specchio si cambiano questi spessori per mantenere l' efficienza. Vediamo se arrivano altri riscontri in merito a mio avviso lo specchio deve essere ben saldo senza avere nessun gioco nella sua culla, e come ho accennato ne approfitto per lavare lo specchio. Mi accorgo inoltre che poggiando sul tavolo lo specchio, si muove anche nel suo asse orizzontale credo che questo movimento non dovrebbe farlo neanche. Chiedo se potete darmi conferma in merito al salvabuchi, vorrei sapere se è presente nei telescopi nuovi o si deve aggiungere dopo, nel mio già è presente ma non è perfettamente centrato questione di 1 mm potrebbe essere un problema?? per centrarlo perfettamente devo rimuovere quello esistente (è qui devo vedere cosa fare, e rimetterne un' altro.
Giuseppe.

Ariete
16-02-2015, 20:33
Buona sera ragazzi, ho controllato attentamente e ho riscontrato che uno dei morsetti dello specchio che in apparenza sembrava stretto bene era allentato. In pratica la piastrina metallica che pressa il gommino era in posizione obligua tra l due viti, non poggiava in maniera planare e di conseguenza non si muoveva dando l' impressione che il morsetto era stretto regolarmente. Smontato il tutto controllo se il salvabuchi è perfettamente centrale, procedo ha realizzare una dima del diametro esatto, da ciò faccio il forellino al centro e si evince che il salvabuchi è decentrato di circa 1 mm e mezzo. Pertanto domani vedo di poter rimuovere il suddetto sostituendolo e cercando di metterlo esattamente al centro, noto che troverò qualche difficoltà nella rimozione.

Angeloma
16-02-2015, 21:54
Nessuno ha mai detto che fosse facile...

Ariete
16-02-2015, 22:10
Si ciò che dici è vero, il problema è rimuovere il salvabuchi, non capisco se gli specchi sono dotati di fabbrica, strano che risulti così fuori centro.

Ariete
18-02-2015, 22:11
Ciao ragazzi, che ne dite di questo secondario:
https://picasaweb.google.com/blackbaron1/30Gennaio2015#6117309009715766306
Magari notate qualcosa....