PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su seeing



maxidvd
11-02-2015, 14:57
Ciao,
ieri sera, dopo 2 mesi di inattivita', ho deciso di fare qualche ripresa.
Prima do un'occhiata a Orione e Sombrero....mai visti cosi' bene !!
Ottimo mi dico, preparo il tutto e faccio un paio di riprese su Giove.
Oggi le controllo.....uno schifo totale....possibile che sul deep fosse cosi' buono il seeing e sul pianeta invece fosse cosi' scadente ?

contedracula
11-02-2015, 15:12
Si è normale, tutto dipende dall'ingrandimento che si usa.

In fotografico Deep Sky per esempio c'è una abissale differenza tra fare foto a 1000mm di focale o a 3000mm

Molti abbandonano l'ipotesi di fare Alta Risoluzione Deep Sky per lo stesso motivo che si presenta sul planetario.
Guidare con un seeing scarso non è cosa facile

Ciò che impatta su tutto questo è la solita questione che fa litigare i visualisti.

Un Dobson sfrutta il suo diametro in più occasioni proprio per il motivo che tu hai verificato.
Se avessi tirato l'ingrandimento per risolvere le stelle del trapezio di M42 avresti notato che il seeing non era dei migliori ma mantenendoti a bassi ingrandimenti non hai avuto modo di verificarlo.

In futuro prova ad effettuare uno star test ad altissimi ingrandimenti, quella è una prova inconfutabile.

Ciao

maxidvd
11-02-2015, 15:16
Grazie contedracula ma qualcosa ancora mi sfugge.
Ti darei ragione, ma ripeto che ieri i due oggetti deep erano visibili come mai mi era capitato in serate in cui Giove o Saturno si vedevano molto ma molto meglio di ieri.

contedracula
11-02-2015, 22:34
Ma tu osservi M42 agli stessi ingrandimenti dei pianeti? :shock::confused::confused:

Ciao

maxidvd
11-02-2015, 23:02
In questo caso si ho usato un 25 per entrambi

etruscastro
12-02-2015, 08:52
sposto in -Profondo cielo-! ;)

maxidvd
13-02-2015, 12:41
sposto in -Profondo cielo-! ;)

veramente il dubbio principale era sul planetario, ma va bene lo stesso ;)