PDA

Visualizza Versione Completa : Osservatorio casalingo



franky
12-02-2015, 09:42
La mia grande passione per l'astronomia non s'ho quando è cominciata,mi ricordo pero il mio primo telescopio un piccolo rifrattore da 60mm Skimaster che ovviamente ancora possiedo anche se anche lui ha subito varie trasformazioni diventando adesso un buon cercatore.
Ma veniamo all'osservatorio a giugno del 2011 approfittando del necessario rifacimento del terrazzo,ho deciso, un parolone con il benestare di mia moglie,di costruire un osservatorio per poter sfruttare al meglio le serate decenti e la strumentazione in mio possesso. Ho fatto un riquadro poco più grande di 2,5 metri rialzando di circa 5 cm la pavimentazione con cemento rete elettrosaldata e infine resina e pavimento.Ma passiamo all'osservatorio.
Foto 1
Sono partito da un fabbro di mia conoscenza ho chiesto un cerchio di 2,5 metri di diametro con profilato 6x4 cm.Su un lato dello stesso ho fatto saldare una guida tonda quella che si usa per i cancelli e tre ruote per la stessa.E tre colonnine 10x10 cm.con piastra di fissaggio a terra.
Foto 2
Una volta bloccato le tre colonne nella foto sono quattro ma una servira per la porta.
FOTO 3
Mi sono dedicato alla copertura della base con un materiale che non conoscevo pannelli di cartongesso in cemento adatti per esterni.Con profilato in metallo e con questi pannelli la struttura è completamente smontabile e rimotabile su un altro sito.Non si sa mai.
FOTO 4
Nella parte alta del profilato ho montato delle cremagliere in plastica molto robuste all'interno ci sono degli esagoni di ferro e con tanta pazienza gli ho piegati seguendo il profilato,serviranno poi per una eventuale motorizzazione.
FOTO 5
Da qui ho continuato a chiudere la base dell'osservatorio e installare una porta di recupero tagliata a circa 130 cm.
FOTO 6
La chiusura degli angoli oltre alle viti da cartongesso silicone per eventuali infiltrazioni.
FOTO 7


Poi con due piatti di ferro sono andato a creare praticamente l'apertura della cupola cha è di ciraca 70 cm.Sul lato di ogni piatto ho inserito delle guide in alluminio tonde per realizzare l'apertura dell'osseratorio.
FOTO 8


Con profilato di alluminio sono andato a dividere le due sessioni al lato dell'apertura centrale e ricoprirle con pannelli di plastica microforata adatta al sole e alle temperature alte d'estate.
FOTO 9
In fine stuccatura con plastica liquida e verniciatura.
Anche coprire tutte le viti contate circa 600 viti utilizzate.
FOTO 10
Grossolamente il progetto è questo ovvio che durante la realizzazione ci sono stati vari problemi risolti volta per volta.
Non sarà bellisimo ma sicuramente molto funzionale.
L'osservatorio è poi fornito di C11 fastar XLT con blocco del primario,C8,W.O.FLT 110,Equinox 80 e ultimo arrivato Dobson da 13 pollici f4,5,questo in vacanza da me perche stufo di rimanere in un garage a Roma.
La postazione fissa mi permette di essere pronto all'osservazione e alla fotografia in pochi minuti e passare ore alla passione più bella del mondo ovviamente per Me.
Pronti per riprendere all'interno colonna con EQ6 PRO.Tempo permettendo.
FOTO 11
L'ultima foto che allego è del febbraio 2012 superata anche la neve.
FOTO 12
I costi nel 2011 circa 1000 euro complessivi ovvio senza il mio lavoro e quello di mia moglie mi è servita spesso una mano certo non sarà molto bello ma vi assicuro che funziona alla perfezione se vi serve aiuto e volete imbarcarvi in un progetto del genere sono pronto a darvi il massimo supporto.
grazie a tutti.
Franky
1003610037100381003910040100411004210043

franky
12-02-2015, 09:47
Posto delle altre foto forse perse.10044100451004610047

garmau
12-02-2015, 09:58
Lavoro superbo. Provo un moto di bonaria invidia, complimenti.

inviato dal cellulare

etruscastro
12-02-2015, 10:28
complimenti davvero, ottimo lavoro!!

Angeloma
12-02-2015, 10:45
Bello e ben congegnato. Potresti intraprendere un'attività artigianale!:D

nicola66
12-02-2015, 11:44
Ottimo lavoro ,ben fatto
Ps
Mi hai dato degli spunti prima o poi ne farò uno anch'io

franky
12-02-2015, 16:29
Grazie a tutti troppo buoni.
Per quanto riguarda attività artigianale,ci penserò.
Franky

StarRider
13-02-2015, 09:25
fantastico, complimenti!

medved
13-02-2015, 23:57
Che strumenti hai dentro e che tipo di osservazioni/foto fai? Come è la situazione locale di seeing e IL?

franky
14-02-2015, 08:40
Grazie
StarRider
medved
Per gli strumenti gli ho descritti nel messaggio iniziale,a proposito fotografo con una Canon 600D per il profondo cielo munita di cold box auto costruita per i pianeti una QHY5L-II colore.
Osservazione molto poca solo in caso di eventi oppure per ricordarmi dove sono alcuni oggetti.
Per la fotografia prediligo profondo cielo i pianeti data la situazione seeing che per i pianeti come saprai incide moltissimo sul risultato finale,l'osservatorio è in campagna intorno qualche boschetto e piccoli corsi d'acqua e posizionato su un terrazzo non è il massimo.
Inquinamento luminoso ad est ho Roma quindi ti lascio immaginare mentre per le altre sud ovest e nord in una buona serata si riescono a vedere stelle di 4/5 magnitudine allo zenit.
Per qualche foto fatta da qui puoi andare su
http://www.astrobin.com/users/francopanetta/
grazie ancora.
Franky

nicola66
14-02-2015, 11:04
Grazie a tutti troppo buoni.
Per quanto riguarda attività artigianale,ci penserò.
Franky

Ciao vorrei sapere di che materiale sono fatti i panelli di chiusura

franky
14-02-2015, 11:56
nicola66
Non ho capito di quale dei due parli comunque.
Forex materiale plastico puoi guardare qui per quanto riguarda la cupola.
http://www.stampaestampe.it/blog/stampa-digitale/materiali-forex/
Nel 2011 Io l'ho acquistato nello stesso negozio dove ho preso il cartongesso in cemento.
Era un rivenditore di cartongesso e materiali di coibentazione.
ciao
Franky

nicola66
14-02-2015, 12:05
Come base di supporto hai usato Cartongesso e poi ci hai messo il forex ;)

franky
14-02-2015, 12:13
Esatto :)
franky

nicola66
14-02-2015, 12:16
Perdona il mio dubbio ma il Forex va messo lato interno ho lato esterno
Grazie

franky
14-02-2015, 17:10
Essendo il forex in plastica posizionato all'esterno.
ciao
franky

primaluce
10-03-2015, 21:26
lavoro superbo complimenti ;)

Marcos64
11-03-2015, 06:44
Grande! Che sana invidia!

Germo
11-03-2015, 06:44
Bellissimo!

franky
13-03-2015, 23:24
Germo Marcos64 Primaluce
Scusate leggo solo ora.
Di nuovo grazie a tutti
franky

steep
01-10-2016, 05:44
Ciao Franky, vediamo se posso accodare alla discussione la mia domanda....interessata. Trattandosi di un terrazzo la soletta del pavimento non sara' tanto spessa.... come hai fissato la colonna porta-telescopio al pavimento? Mi pare dalle foto che usi una colonna. Te lo chiedo perche' sto facendo un vano osservatorio ristrutturando il sottotetto e anche qui la soletta e' solo 20 cm e non so bene come fissare un tubo a questa soletta che mi fara' da pavimento. :rolleyes:
Grazie e complimenti per la tua costruzione!