PDA

Visualizza Versione Completa : La nebulosa dell'uovo fritto



Vincenzo Zappalà
23-08-2012, 15:36
A parte il nome (spesso gli astronomi si divertono con i loro paragoni fantasiosi), l'oggetto osservato al VLT dell'ESO è veramente una rarità. Tra non molto si trasformerà in una supernova, forse la prossima della nostra galassia....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/23/la-nebulosa-delluovo-fritto/)

Giovanna de Fazio
23-08-2012, 16:39
se dovesse esplodere si potrebbe osservarla ad occhio nudo?

givi
23-08-2012, 17:02
se dovesse esplodere si potrebbe osservarla ad occhio nudo?

Credo proprio di si. Speriamo che si sbrighi: non ho alcune centinaia di anni di tempo.
Fuori dallo scherzo, Enzo, credevo che la prossima SN nella via lattea fosse Eta Carinae, sbaglio?

Danilo
23-08-2012, 17:40
Credo proprio di si. Speriamo che si sbrighi: non ho alcune centinaia di anni di tempo.
Fuori dallo scherzo, Enzo, credevo che la prossima SN nella via lattea fosse Eta Carinae, sbaglio?
Credo che nessuno abbia la sfera di cristallo:biggrin:

Giovanna de Fazio
23-08-2012, 17:56
Sta anche Betelgeuse

Lampo
23-08-2012, 21:35
Quello che mi innervosisce è che magari è già esplosa! E noi qui ad aspettare che arrivino sti fotoni...ma non potevano andare un pò più veloci?? :)

Chiassà se prima o poi avrò la fortuna di vederne davvero una..

Danilo
23-08-2012, 21:46
Quello che mi innervosisce è che magari è già esplosa! E noi qui ad aspettare che arrivino sti fotoni...ma non potevano andare un pò più veloci?? :)

Chiassà se prima o poi avrò la fortuna di vederne davvero una..
Io invece trovo una fortuna che i fotoni non siano poi così veloci... Secondo me è davvero straordinario che ancora possiamo vedere la radiazione cosmica di fondo. Almeno possiamo riempire i tasselli che compongono il nostro passato...non mi sembra così male:razz:

luigino
23-08-2012, 22:37
Nell'emisfero australe sono stati più fortunati di noi, non molti anni fa c'è stata la supernova nella nube di Magellano, non ricordo se si vedeva ad occhio nudo, ma credo che gli astrofili con strumenti amatoriali l'hanno potuta vedere.

Giovanna de Fazio
24-08-2012, 17:43
penso che le supernova a noi vicine possano essere viste ad occhio nudo perchè sono le esplosioni più luminose e forti dell'universo

Francesca Diodati
25-08-2012, 00:43
Eccitante!!!
Enzo, riferendoci alla nostra cipolla, o fabbrica degli elementi, possiamo sapere studiando lo spettro della luce a che elemento è arrivata??

Vincenzo Zappalà
25-08-2012, 05:34
Eccitante!!!
Enzo, riferendoci alla nostra cipolla, o fabbrica degli elementi, possiamo sapere studiando lo spettro della luce a che elemento è arrivata??

mmm...non credo, così a occhio... Quelli che vediamo adesso sono strati esterni e non il nucleo. per vedere ciò che ha fabbricato il nucleo penso che si debba aspettare l'esplosione definitiva o quello che sarà. Tempo fa avevo parlato di una stella "rivoltata"... ricordi?

Vincenzo Zappalà
25-08-2012, 05:37
Eccitante!!!
Enzo, riferendoci alla nostra cipolla, o fabbrica degli elementi, possiamo sapere studiando lo spettro della luce a che elemento è arrivata??

stamattina andiamo a vedere la tomba della quadriga infernale a Sarteano. Scoperta da pochi anni ha affreschi etruschi fantastici. Stasera cena con Marco Capitoni e i padroni di casa. E' dura la vita del pensionato!!!!!
Facci poi sapere l'orario del treno.... Arriva prima che puoi!!!!

Francesca Diodati
25-08-2012, 10:11
mmm...non credo, così a occhio... Quelli che vediamo adesso sono strati esterni e non il nucleo. per vedere ciò che ha fabbricato il nucleo penso che si debba aspettare l'esplosione definitiva o quello che sarà. Tempo fa avevo parlato di una stella "rivoltata"... ricordi?

Grazie Enzo! L’articolo sulla stella rivoltata mi era sfuggito. E’ davvero un fenomeno strano.
Il fatto che le polveri espulse da questa stella siano composte da silicati non ci dice niente, allora, sugli elementi prodotti? Beh ci dicealmeno che è in uno stadio avanzato di produzione, giusto?

Francesca Diodati
25-08-2012, 10:13
stamattina andiamo a vedere la tomba della quadriga infernale a Sarteano. Scoperta da pochi anni ha affreschi etruschi fantastici. Stasera cena con Marco Capitoni e i padroni di casa. E' dura la vita del pensionato!!!!!
Facci poi sapere l'orario del treno.... Arriva prima che puoi!!!!
Poverino! Forza e coraggio che ce la puoi fare a superare il weekend! :-) :-)
Spero di arrivare presto sabato!! Forse riesco a venire in macchina. GRAZIE MILLE A TE E GIANNA