PDA

Visualizza Versione Completa : E' l'ora di un buon binocolo



StarRider
12-02-2015, 22:38
Ciao a tutti, questa estate durante una escursione sul Pollino ho provato per la prima volta la grande emozione di osservare col binocolo uno scoiattolo arrampicarsi su un maestoso pino loricato arroccato su una parete rocciosa.
Da quel giorno mi accompagna l'idea di acquistare un binocolo leggero adatto alle escursioni e che possa darmi anche qualche soddisfazione osservando il cielo stellato.
Attualmente possiedo un binocolo Auriol 10x50 che mi è servito a fare un po' di esperienza e a capire un po' come è fatto un binocolo. A parte la sua scarsa qualità meccanica, trovo questo binocolo un po' ingombrante da portare in giro e pesante da usare. Quindi per il mio nuovo acquisto ho pensato al formato 10x42.
Sto cercando un binocolo con queste caratteristiche:
Costo non superiore ai 300€
Formato 10x42
Estrazione pupillare di almeno 18mm
Campo visivo ampio
Peso contenuto

Il mondo dei binocoli è nuovo per me, ma ho cercato comunque in rete qualche modello interessante e per il momento ho selezionato questi 2 modelli:
Nikon Monarch 5 http://www.nikon.it/it_IT/product/sport-optics/binoculars/monarch/monarch-5-10x42
TS Adventure http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1871_TS-Adventure-10x42---WA-Roof-Bino---waterproof--phase-corrected.html.
Spero vogliate suggerirmi altre alternative per poi valutare insieme il modello di binocolo più adatto alle mie esigenze.
Grazie

contedracula
13-02-2015, 00:33
Certo che ormai TS non si ferma più, tra un pò diventerà una succursale CHINESE :sowsuser:

Ciao

StarRider
13-02-2015, 10:06
Infatti il loro catalogo è così ampio che consultare il loro sito mi ha permesso di farmi una idea su ciò che offre il mercato nelle varie fasce di prezzo.
Il lato negativo di tanta offerta é la difficoltà di reperire informazioni sulla qualità di un determinato prodotto.

Alfiere
13-02-2015, 10:41
Ciao a tutti, questa estate durante una escursione sul Pollino ho provato per la prima volta la grande emozione di osservare col binocolo uno scoiattolo arrampicarsi su un maestoso pino loricato arroccato su una parete rocciosa.
Da quel giorno mi accompagna l'idea di acquistare un binocolo leggero adatto alle escursioni e che possa darmi anche qualche soddisfazione osservando il cielo stellato.

Gran cosa l'osservazione naturalistica, io mi passo ogni anno 15gg fra i monti del parco dell'Adamello-Brenta in trentino, seguendo le guardie forestali che durante quel periodo fanno il censimento degli ungulati, ogni anno una nuova emozione, speciale.



Attualmente possiedo un binocolo Auriol 10x50 che mi è servito a fare un po' di esperienza e a capire un po' come è fatto un binocolo. A parte la sua scarsa qualità meccanica, trovo questo binocolo un po' ingombrante da portare in giro e pesante da usare. Quindi per il mio nuovo acquisto ho pensato al formato 10x42.

Ottima idea, stavo per suggerirtelo io ma in effetti il 10x42/50 è il formato che meglio si presta ad entrambi gli utilizzi



Il mondo dei binocoli è nuovo per me, ma ho cercato comunque in rete qualche modello interessante e per il momento ho selezionato questi 2 modelli:
Nikon Monarch 5 http://www.nikon.it/it_IT/product/sport-optics/binoculars/monarch/monarch-5-10x42
TS Adventure http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1871_TS-Adventure-10x42---WA-Roof-Bino---waterproof--phase-corrected.html.
Spero vogliate suggerirmi altre alternative per poi valutare insieme il modello di binocolo più adatto alle mie esigenze.
Grazie

Il nikon è migliore, anche se il monarch 5 non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato scuro nonostante abbiano usato vetri ED, e non me ne capacito. L'ho messo a confronto col mio EDG 10x32 per capire se era una mia impressione o no, e qualità generale a parte nettamente superiore nell'EDG (e ti credo è il top di gamma nikon, ci mancherebbe altro!) ho trovato la luminosità praticamente identica, mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca, molto meglio il monarch 7, o un HGL, sono i fratellini maggiori, ma costicchiano anche un po di più.

Alfiere
13-02-2015, 10:43
Il lato negativo di tanta offerta é la difficoltà di reperire informazioni sulla qualità di un determinato prodotto.

Che di certo non cercherai sul sito della casa produttrice, sai com'è, ogni scarrafone è bello a mamma soa!!!
Scherzi a parte, decine di forum approfondiscono l'argomento, Binomania.it ha un sacco di recensioni più o meno obiettive su decine di ottiche, binoculari e non. Quelle sono le fonti ;) Poi se nel mio piccolo riesco ad aiutarti che ben venga, da qualche anno mi sono appassionato alla materia.

Riccardo_1
13-02-2015, 17:39
Io ho un 8x42 della marca hawke. Cinese però è phase corrected (è importante che lo sia, fai attenzione) ed ha un bel e piacevole campo grandangolare (8 gradi - 142m a 1000m di distanza). Il mio l'ho pagato molto poco (113€), ma era un fondo di magazzino.

Questo è il modello che intendo

http://eu.hawkeoptics.com/endurance.html

Ovviamente non è ED come il Monarch ma se ti guardi hanno un bel catalogo tra cui anche binocoli ED tutti con la caratteristica del grande campo visivo (cosa molto piacevole nell'osservazione naturalistica).

Alfiere
14-02-2015, 15:35
grande campo visivo (cosa molto piacevole nell'osservazione naturalistica).

Sempre se ben corretto fino ai bordi, è difficile trovare tale caratteristica in binocoli che non siano al top della produzione. il mio sportstar, nikon, 8x25, conm 8° di campo dichiarato, all'atto pratico dei fatti permette l'utilizzo di solo un 60% di essi, ai lati degrada in maniera tale da far diventare il CI inutilizzabile.

StarRider
15-02-2015, 13:36
Sto cercando su vari siti, ma binocoli 10x42 con almeno 18mm di estrazione pupillare sono davvero rari. Nella fascia di prezzo dei 300€ il monarch 5 è più unico che raro. Come al solito, per chi porta gli occhiali la vita non è semplice :hm:Ho avuto le stesse difficoltà quando cercavo gli oculari per il telescopio.