PDA

Visualizza Versione Completa : centrare oggetto sensore ccd



Alfa Centauri
13-02-2015, 01:22
Ciao a tutti, per caso avete trucchi o consigli per centrare un pianeta nel sensore del ccd, ci sono delle sere che ci metto le ore per centrarlo.:sbav:
Avete dei consigli?

Angeloma
13-02-2015, 07:39
Centralo prima con un oculare ad alto ingrandimento, poi allinei il cercatore con precisione, indi togli l'oculare e monti la webcam.

Huniseth
13-02-2015, 15:51
Oculare da ingrandimento simile al campo del sensore, ma allungato di barilotto per avere la stessa messa a fuoco, altrimenti rischi di riperdere l'oggetto. Massima attenzione all'allineamento del cercatore ottico. - E un po di esperienza. Ah.. un altro trucchetto e sfocare un po e aumentare l'esposizione, così da riuscire almeno a intravvedere se è nei paraggi

Alfa Centauri
14-02-2015, 13:14
Grazie! Huniseth, spiega meglio, se il mio ccd è 640x480, che tipo di oculare dovrei usare? E quanto allungato?
Scusate ma l'altra sera stavo impazzendo, dopo mezz'ora ancora non ero riuscito a centrare giove!!! 😡

contedracula
14-02-2015, 13:30
Non dai indicazioni della strumentazione, così risulta impossibile darti una risposta.

Comunque anche a 2000mm di Focale se fai uno stazionamento giusto ed una mappatura del Go-To come si deve non dovresti avere grossi problemi a centrare il Pianeta.

Se invece stazioni con la fretta di riprendere sarai comunque in una condizione di dover inseguire il pianeta con i comandi manuali

Ciao

Huniseth
14-02-2015, 13:46
Non è detto che anche facendo così centri il pianeta nel sensore, che ha un campo molto piccolo.
Il trucchetto della sfocatura sovraesposta consente di vedere l'alone sfocato se il pianeta è appena fuori dal campo, una volta visto dove si trova lo si riporta a fuoco piano piano se no si riperde e si regola l'esposizione. Un pianeta a fuoco può essere appena al margine del campo inquadrato ma non lo si vede, quindi si brancola nel buio.

Alfa Centauri
14-02-2015, 13:48
Ho un cpc11! L'allineamento l'avevo fatto alla perfezione! Ho provato a centrare altri oggetti e me li metteva al centro dell'oculare, ma poi mettendo il ccd con la barlow 3x non riuscivo a centrarlo!

Alfa Centauri
14-02-2015, 13:50
Magari la prossima volta provo a fare l'allineamento con il 5 mm e la Barlow 2x così ho più precisione!

KRK
14-02-2015, 19:28
Ho un cpc11! L'allineamento l'avevo fatto alla perfezione! Ho provato a centrare altri oggetti e me li metteva al centro dell'oculare, ma poi mettendo il ccd con la barlow 3x non riuscivo a centrarlo!

Beh... con una barlow 3x e una sensore a 640x480 non è che si possa pretendere di avere una "certa precisione" nell' inquadrare un oggetto... Comunque tutto parte da un perfetto allineamento, poi il resto dei consigli li hai già ricevuti, ma tentare di centrare l' oggetto con la 3x... anche no!

Angeloma
14-02-2015, 19:34
Cribbio! Ma hai idea, del campo reale inquadrato con una focale di 2.800mm e una Barlow 3x (=8.400mm)?:shock:
C'è già da smadonnare, a volte, con una focale di 1.500mm!

Alfa Centauri
14-02-2015, 21:58
Lo so! Ma i pianeti vanno ripresi a quelle focali! Magari non dico di usare la 3x ma anche con la 2x! Posso anche togliere la barlow e centrare il pianeta, ma poi quando la rimetto siamo da capo alla Santa croce!

Angeloma
14-02-2015, 23:07
Ma quali pianeti? Urano e Nettuno? Mi sembra già tanto una focale di 1.000mm, col seeing che c'è...:sad:

KRK
14-02-2015, 23:10
Dissento da ciò che stai affermando:hm: Con un CPC11 già è tanta grazia se riesci a trovare un seeing decente a l doppio della focale nativa, per riprendere (un Giove magari) con una 3x forse ti potrebbe andare bene in Atacama. Sta di fatto che non sta scritto da nessuna parte che per riprendere i pianeti occorre una 3x, anche se tenti di riprendere Urano, se il seeing non c'è puoi utilizzare anche la 20x della Coma (oggetto molto dubbio) che risultato non ne otterrai. Detto questo, allinea di fino e centra l' oggetto con un' oculare ad alto ingrandimento e senza diagonale, se occorre autocostruisciti un reticolo, metti la CCD e spara il gain a palla. Se non sei a fuoco vedrai comunque l' alone di diffrazione che si trasformerà in una palla bianca mano a mano che ruoterai nel senso giusto il pomello magico.
Saluti.

Alfa Centauri
15-02-2015, 00:23
Basta leggere qualsiasi guida sul l'imaging planetario, nessuno riprende con focale nativa, basta anche farsi un giro su astrobin, quasi tutti riprendono con il doppio della focale. Magari con una 3x sarà eccessivo ma una 2x credo sia necessario! Ho letto pure il libro di Daniele Gasparri pure lui afferma questo! Fare il video e poi sommare frame serve proprio per scartare frame disturbati da seeing pessimo!

Alfa Centauri
15-02-2015, 00:30
A che serve andare in Atacama per fare filmati a pianeti, anche lì potrebbe esserci seeing pessimo, magari li è più adatto a fare deep sky! 😉
Comunque lo stesso Gasparri riprende i pianeti a F25 - F30! E credo pure Damian Peach

Angeloma
15-02-2015, 00:38
Perché non fai quello che riesci a fare tu, anziché tentare di fare quello che gli altri dicono di fare? Magari ottieni qualche risultato, anziché perder tempo dietro alle lucciole. Prendi spunto dagli altri, non cercare di imitarli a tutti i costi.

Alfa Centauri
15-02-2015, 00:42
Non oso imitarli, non ci arriverei mai! ho solo letto una guida sul l'imaging planetario dove l'autore consiglia che per fare buone immagini sarebbe meglio seguire questi consigli! Tutto qua!

KRK
15-02-2015, 00:46
Sicuramente il seeing non è quello di Perugia o di Ponte San Pellegrino dove vivo io.
Non ho mai affermato che con un CPC11 bisogna riprendere a focale nativa quanto ritengo inutile riprendere al triplo della focale con tale diametro ergo una 2x basta e avanza. Ma prima di pensare a tutto questo dovresti prendere inanzitutto dimestichezza con la modalità di centraggio dell' oggetto nel sensore partendo da un allineamento preciso e le dritte penso che si siano ormai sprecate. Ora non ti resta che avere pazienza e provare fino a quando non otterrai risultato positivo in questo step, successivamente ti potrai preoccupare del "tiraggio" dopo che avrai ottenuto i primi "disastrosi risultati" a F30 sempre che ti riesca arrivare a fuoco si intende. Non so se mi spiego.;)

Angeloma
15-02-2015, 00:54
Ma ormai avrai capito che così come consigliato funziona mica bene! Poi bisogna vedere cosa usano, questi guru. Per fare un esempio, se usi una camera con sensore 24x36 e ci vuole sì, una Barlow 3x... ma anche 5x, specialmente se il tele è a corta focale. Se il sensore è piccino picciò come quello di una webcam e di molte camere da ripresa, è meglio andarci calmi: una focale nativa di mille chissà cosa diventa; già il sensore APS-C di una reflex, che è un po' meno della metà del formato pieno, aumenta la focale di un fattore 1,5 per Nikon e 1,6 per Canon.

Alfa Centauri
15-02-2015, 00:55
Grazie per i consigli! Ma non ho iniziato ora, ho iniziato due anni fa con un mak 150 e ho sempre ripreso i pianeti a f30, solo ora con il cpc, probabilmente per via della focale maggiore, il problema centramento si è amplificato chiaramente!
KRK, non sono d'accordo sul seeing, dato che questo è causato dalle correnti atmosferiche e non dall'inquinamento luminoso, non vedo perché a Perugia o nella tua zona dovrebbe essere peggio che in Atacama!

KRK
15-02-2015, 01:52
Mai parlato di IL... Ho parlato di seeing. E comunque era un metro di paragone...
Per curiosità: hai qualche immagine ripresa con il 150 a F30 da postare?
Giusto per intenderci:
https://www.meteoblue.com/it/italia/tempo-ponte-san-pellegrino/seeing
https://www.meteoblue.com/it/cile/tempo-atacama-desert/seeing
https://www.meteoblue.com/it/italia/tempo-perugia/seeing

Dati puramente indicativi, ma spesso veritieri.

Alfa Centauri
15-02-2015, 02:10
Da quello che hai postato il seeing non mi sembra così diverso e così eccellente rispetto ad altri luoghi! Ripeto che il cattivo seeing è causato da turbolenza atmosferica, che ci può essere tranquillamente anche in Atacama, dato che non si trova su un altro pianeta! Caso diverso se si parla di seeing locale, ma quello è un altro discorso!
Comunque non si può fare un confronto nello stesso giorno in zone diverse, non è attendibile dato che si trova dall'altra parte del mondo! ho avuto indice di seeing di 5 anche nella mia zona!
Per la foto per ora ho trovato solo questa! http://www.astrobin.com/94753/
Considera che era tra le prime che ho fatto e con una webcam economica! Seguendo i consigli di Gasparri e con focale a 5400 mm
Quella sera il seeing era eccellente!

KRK
15-02-2015, 02:45
Non sarà diverso come a detta tua ma se hai notato è in media "stabile". Quindi se in alcuni punti privilegiati si ha una media di 7/10, da noi ultimamente la media non è mai andata oltre i 5/10. Parlo di media appunto.
Circa l' immagine: risultati come il tuo li ho ottenuti con un Mak 127/1500 a F23 (Barlow 2x) riprendendo con una Canon 1000D. Ero quindi a 3Mt di focale più o meno e non avevo come ancora non ho fatto, letto un manuale, mi sono semplicemente limitato a seguire i consigli che mi hanno dato qui e da quasi un anno a questa parte questi sono i miei modesti risultati:
http://www.astrobin.com/users/TheOtherMau5/
Come noterai i miei Saturno non si differenziano parecchio dai tuoi ripresi col 150 MC a 5400mm sia per dettaglio che dimensione a meno che tu non abbia applicato dei resize a scalare. La differenza sostanziale è che io vado con un 127mm a 3000mm, tu andavi con un 150mm a 5400. Applicando il limite di Dawes, seppur con una focale maggiore ma con diametri simili non avresti potuto risolvere tanti più dettagli quanti ne abbia risolti io (quali e dove???) in ogni sorta di immagine effettuata, in più a te penalizzavano altri fattori come sovracampionamento e seeing... anche se lo davi per eccellente, con quella focale su quel diametro era impossibile da gestire. Lungi da me essere questo un confronto, è semplicemente mettere per iscritto come staano le cose realmente. Secondo me prendi troppo sul serio ciò che si scrive sulle guide, dovresti a mio spassionato avviso (come ti è stato già ripetuto non solo da me) metterci un poco più del tuo. Per la cronaca: ultimamente ho avuto più soddisfazioni col Mak 127 che col C9,25 che ogni tanto ho modo di utilizzare.
Saluti.

Salvatore
15-02-2015, 02:55
Ho letto anch'io il libro di Daniele Gasparri,quello che parla dei trucchi.Comunque l'autore diverse Volte sottolinea sempre che e' il seeing che decide tutto,infatti molte Volte ci dice che se non ci sono le condizioni minime e meglio dedicarsi ad altro,e questo Vale anche per il campionamento.

Io ho iniziato da una settimana,e sono riuscito a riprendere Giove a 5600 di focale,con il tuo stesso strumento ma in equatoriale,basta fare un buon puntamento e poi seguire i consigli che ti Hanno dato tutti.;)

Alfa Centauri
15-02-2015, 02:58
E chiaro che non era facile da gestire! Però considera che da dove ho fatto la ripresa non vedevo la polare e non ho potuto fare un allineamento corretto, quindi stavo in continuazione a correggere la montatura, scartando così parecchi frame!
Ottime immagine le tue, ma tu hai usato una Asi120 monocromatica molto più sensibile della mia ex Inova che monta lo stesso sensore della Toucam Phillips! Quindi abbastanza economica, la Asi è di un altro livello!
Ok che in Atacama come media potrebbero esserci maggiori giorni con seeing migliore, questo non lo so perché purtroppo non ci sono mai andato, ma non è detto che sia tutti i giorni perfetto perché non sarebbe normale! E comunque non andrei certo in Atacama per osservare pianeti, ma per fare ben altro!

KRK
15-02-2015, 03:15
Alfa Centauri: non credo mi ripeterò più circa l' oggetto della discussione in quanto le risposte ti sono arrivate a valanghe. Noto con dispiacere che continui a non cogliere il senso di ciò che ho scritto tergiversando con scuse che in teoria hanno poco a che vedere con chi come te in un post precedente ha dichiarato di non essere un novizio. Pertanto non interverrò più in questa discussione perchè conoscendomi rischio di diventare "pessimo".
Cieli sereni.
PS: le mie immagini non sono per niente ottime, io stesso le reputo mediocri o per lo meno adeguate al setup e al seeing. Per smentirti di nuovo: ho visto in giro Saturno di tutto rispetto fatti con un CPC800 e la tua stessa camera.

Alfa Centauri
15-02-2015, 03:48
Non vedo perché dovresti diventare pessimo! Non credo di averti offeso! Almeno non volevo!
Ho detto solo che hai fatto una ripresa con un ccd migliore del mio! Sicuramente ci saranno utenti che hanno fatto riprese con il mio stesso ccd migliori delle mie, ma io non ho mai affermato di essere migliore di te e di nessun altro! Tutt'altro! Ancora sono inesperto e ho molto da imparare!!!
Non capisco poi perché devi smentirmi, io ho messo una foto perché me lo hai chiesto tu, e non per vantarmi, dato che non c'è nulla di cui vantarsi! Tra l'altro ho specificato che era tra le mie prime foto quindi che era indecente!
Sicuramente ci saranno astronomi che faranno foto con il cellulare migliori delle mie ma io non ho mai detto il contrario! Almeno non mi sembra!

Huniseth
15-02-2015, 12:18
Si facevano immagini ottime dei pianeti anche prima che ci fosse la ASI120.

Giuseppeca
15-02-2015, 12:51
Quoto Galileo Galilei
basta farsi un giro su astrobin digitare neximage
Le riprese HI RES sono soggette alle turbolenze alla qualità delle ottiche ,la campionatura ideale per portare il tutto in HI RES , un manico buonissimo dove si richiede tanta pratica post elaborazione
un semplice CCD da 640X480 pixel riesce a immagazinare tanto dettaglio seeing permettendo, il limite è la stampa , devi accontentare di formati 15x10 altrimenti si incomincia a vedere il degrado, visualizzarle questa risoluzione basta e avanza per insersioni in rete e visualizzazioni monitor pc

Alfa Centauri
15-02-2015, 13:19
Giustissimo! Comunque il discorso era che riprendere a focale nativa non basta! Almeno io ho letto così! Nessuno riprende a focale nativa! Almeno una barlow 2x è indispensabile!

KRK
15-02-2015, 14:32
Huniseth: non colgo il senso del tuo messaggio, o per lo meno sarò tonto io che ti devo dire...
Giuseppeca: è vero solo in parte, e di immagini belle con la Nexi ne ho viste veramente poche anche con diametri importanti.
@Alpha Centauri: ad ogni messaggio finisci per contraddirti... sei partito dal fatto che avevi difficoltà a centrare l' oggetto nel sensore 640x480 quindi hai aperto questo tread e mi sembra che le risposte ti siano arrivate chiare e anche parecchie. Hai affermato di aver effettuato il tentativo di centrare nel sensore con una barlow 3x (roba da matti) poi hai invertito la rotta iniziando a parlare di metodo di ripresa. In ogni risposta che ti ho dato ti ho invitato a concentrarti sul problema da te posto ma evidentemente non ti interessava più visto che sei passato a tuttaltri argomenti. Hai cercato insistendo tra l' altro di mettermi in bocca parole che io non ho mai pronunciato (IL, riprese a focale nativa??? Ma quando mai???) poi hai ritrattato sulle riprese a focale tripla ridimensionandoti con una barlow 2x... come credi che facciano altri oltre me a riprendere? Hai affermato con parole tue di non aver bisogno di consigli dicendo che non hai iniziato ieri e che è da un anno e mezzo che pratichi HI RES... le immagini che hai postato su astrobin a mio avviso non sono per nulla HI RES semmai sono semplici tentativi poco riusciti (così come lo sono i miei del resto) di immortalare un pianeta.
Secondo me ripeto, ti sei "fossilizzato" e "autolimitato" leggendo le guide che riportano i trucchi dei vari guru senza metterci un briciolo del tuo e questo ti ha penalizzato.
Ecco cosa intendo quando dico che divento "pessimo"... dico quel che penso e non risparmio nulla. Spero tu abbia colto il senso di ciò che ho scritto finalmente, vorrei evitare di intervenire nuovamente in questa discussione. Adesso sai come centrare Giove nel CCD, non penso ti servano altre risposte.
Saluti.

PS: che non si penso di dire che ho aperto dei confronti, perchè qui non si tratta di competizione ma di essere coerenti.

Alfa Centauri
15-02-2015, 15:01
Della focale nativa non mi riferivo a te ma ad altri che hanno detto che non serve una barlow!
Non mi sembra nemmeno di aver scritto che non mi servono consigli, sennò non avrei aperto il post!
E non mi sembra di essermi vantato della foto che ho postato! Tutt'altro! Lo so da solo che era un tentativo venuto male!
Non so perché te la sei presa, non mi sembra di averti attaccato!
Dato che io sono partito da zero ho acquistato un libro ed ho seguito i consigli di persone più esperte, non ho messo niente di mio perché non ne sono in grado!
Ho ammesso io stesso che con una barlow 3x ho esagerato, ma comunque era un tentativo non riuscito!
Ti ringrazio che mi hai consigliato di sfuocare l'immagine così da cogliere l'alone intorno, non ci avevo pensato!

Red Hanuman
15-02-2015, 15:30
Ragazzi.... Buoni.... Vediamo di mantenere i toni tranquilli..... :whistling:

Alfa Centauri
15-02-2015, 15:40
Io sono tranquillissimo!

Huniseth
15-02-2015, 16:54
Tanto il discorso si esaurisce da solo.. riprendete con tutto quello che vi pare, ad un certo punto vi accorgerete che con una focale si hanno risultati buoni e con le altre, minori o maggiori, risultati scarsi. Si chiama selezione naturale.... Senza contare che a quanto pare a nessuno interessa il discorso campionamento... e quello si fa in un range abbastanza ristretto.
Sto ancora aspettando immagini planetarie fatte con gli ultimi modelli di sensori (tipo ASI120 e icx618) che siano migliori di quelle con icx098 o icx204 e similari.

KRK
15-02-2015, 18:29
E chi ti dice che io non abbia affrontato il discorso campionamento? Ci sono stato su per quasi un mese prima di trovare il giusto compromesso che alla fine erano "soli" 200mm in più. Circa l' MT09034 o l' ICX618... basta cercare in rete per vedere le immagini che ancora non hai trovato. Circa i sensori 098 e 204 guarda on attenzione dove si collocano rispetto al 618:
http://nauka.rk.edu.pl/site_media/resources/nauka.rk.edu.pl/images/airylab-qe.png
Dovresti inoltre spiegarmi cosa intendi per risultati buoni o scarsi... perchè in funzione del diametro piccolo o grande esso sia si possono comunque ottenere risultati soddisfacenti con risoluzioni minori o maggiori. Se invece vogliamo parlare di impostare correttamente una sessione di ripresa per ottenere comunque un buon risultato da strumento a strumento e non le solite immagini impastate frutto spesso di negligenza allora è un' altro discorso.;)

Huniseth
15-02-2015, 20:00
Quel grafico lo conosciamo a memoria, visto che è uno dei pochi in circolazione, se non l'unico. é ovvio che un sensore un po più evoluto, se messo in mano ad esperti dotati di buona strumentazione faccia sentire la differenza, ma ci sono molti fattori che livellano i risultati. Poi per carità, si può passare una vita ad usare focali e impostazioni sbagliate sperando nella serata magica, nessuno lo impedisce. Insistendo prima o poi capita.

KRK
15-02-2015, 20:51
Vorrei tanto comprendere quali sono le fonti che ti spingano ad asserire che i più riprendano a focali e impostazioni errate. Da ciò che scrivi si direbbe che tecnicamente sei un mostro, ma ancora non ho visto un risultato discreto in tutto ciò che hai postato circa le tue immagini, soprattutto utilizzando il Mak 180 con la IS...
Con quel setup dovresti ottenere risultati eccellenti eppure vedo che sei sei ancora molto lontano da questo.
Detto ciò che penso, abbandono definitivamente questa discussione e mi dedico a cucinare.
Saluti.

Huniseth
15-02-2015, 21:02
Non sto mica dicendo questo, al contrario, i più riprendono alle focali giuste. Perchè come ho detto prima, sono i risultati che contano.

etruscastro
16-02-2015, 09:03
KRK torniamo a scrivere sul forum nello stile che ci contraddistingue, quindi abbassiamo i toni della discussione e comportiamoci con rispetto.

Etruscastro

KRK
16-02-2015, 15:17
Tranquillo, il problema non si pone più in quanto come detto in precedenza mi asterrò da qualsiasi altra risposta in questo tread. ;)