Accedi

Visualizza Versione Completa : differenza tra 150 e 200

edict101
14-02-2015, 09:37
Salve a tutti

come dice il titolo la mia domanda è se tra il dobson150 e il 200 c'è una grande diffeenza e soprattutto se vale la pena pagare 100 euro in più per avere il 200 a l posto del 150
Non voglio spendere tanto perchè non ho mai posseduto un telescopio e mi piacerebbe prendere uno ma causa mutuo non voglio investire tanto su una nuova passione.
Non voglio puntamenti automatici ma il mio desiderio è solo iniziare a guardare da più vicino. Sono un neofita affermato che sa solo distinguere i pianeti e alcune costellazioni a occhio nudo.

cordiali saluti a tutti

paperbike
14-02-2015, 09:43
Ciao,
benvenuto nel forum, e se non lo hai gia fatto sarebbe gradita una presentazione nel 3d adatto;),
riguardo alla tua domanda, il 150 è un buon inizio ma per 100 euro il fratello maggiore ti darà molte più soddisfazioni, non sono molto esperto sui dobson, qui ci vuole un parere di parte, ma non avrei dubbi sul diametro,200mm.

PHIL53
14-02-2015, 10:06
Io sono soddisfatto del mio 200mm (mio primo telescopio) ma non avendo mai avuto un 150mm non sono in grado di giudicare della reale differenza. Tieni tuttavia conto che in un Dobson il diametro è la qualità principale da considerare..

Potresti avere una vaga idea delle differenze dando un'occhiata qui (http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm)....

Gianluca97
14-02-2015, 12:28
ciao, io ho uno skywatcher da 200mm e mi ci trovo benissimo, è però il mio secondo telescopio, prima di questo avevo un 130mm e ti posso dire che la differenza tra i due si nota eccome, anche con un occhio poco esperto come il mio. Io ti consiglio, se puoi, di buttarti sul 200mm che ti permetterà di vedere meglio, anche se però sarebbe utile sapere da dove osserverai e cosa realmente ti interessa osservare.

edict101
14-02-2015, 20:04