PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...



krampuler
14-02-2015, 12:45
Salve e buongiorno ragazzi !

Sono qui per farmi delucidare dai più esperti, sul come iniziare questa mia avventura nel mondo dell'astronomia :)

Da ragazzino, circa 15 anni addietro, possedevo un telescopio a rifrattore da 60mm . Abbandonato e successivamente regalato, per scarso utilizzo e per, ahimè, mancanza di volontà nell'apprendere il corretto modo di usare tale strumento.

Da qualche tempo però, mi è ritornata la passione per le magnifiche volte stellate, che, dalle campagne del sud Italia, riesco ad osservare ad occhio nudo.

Premetto che non ho nessuna cultura astronomica. E non saprei da dove iniziare. Ho quindi iniziato a leggere vari forum, il vostro in particolare. Ho iniziato a documentarmi. Vorrei comprare, come primo strumento, senza investire grosse cifre in telescopi, un binocolo astronomico da utilizzare esclusivamente a mano. Imparando quindi a "conoscere il cielo".

Premesso ciò, sono a chiedervi un consiglio, sul modello da acquistare. Ho dato una spulciata con il comando cerca, nelle varie sezioni. Ed ho notato che si sconsiglia vivamente, dovendolo adoperare a mano, un 15x70 (questo mi sembrava adatto alle mie esigenze http://www.binostore.com/it/binocoli/astronomici/cavalry-15x70/ ).

Come spesa non vorrei superare i 250 / 300 euro . Insomma, mi serve uno strumento che possa essere facile da adoperare e maneggevole, e che mi dia qualche bella soddisfazione nell'osservazione astronomica, facendomi avvicinare sempre più a questo fantastico mondo.

Inoltre perfavore mi piacerebbe ricevere qualche dritta :) , sul come iniziare, link utili per l'osservazione del cielo (anche su questo stesso forum), mappe stellari, insomma ... sono una frana, mi affido a voi! Grazie :D

Gianluca97
14-02-2015, 12:59
Ciao, come prima cosa ti consiglio di presentarti (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) sul forum ;) .
Per la tua richiesta mi sembra perfetta l'idea di iniziare con un binocolo, non andrei però oltre un 10x50 che è l'ultimo usabile a mano, non so darti indicazioni sul modello, per quello aspetta consigli di qualcuno più esperto.
Per imparare io ti consiglio di leggere il vademecum per gli astrofili (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) scritto da etruscastro e che io trovo molto utile e completo, poi magari trova se puoi un gruppo di astrofili nella tua zona e chiedi di uscire con loro, nessun consiglio è utile come una prova pratica :) .

Angeloma
14-02-2015, 13:13
Con 250-300€ ci esce un telescopio. Vedi di più, vedi meglio, e non ballonzola.

krampuler
14-02-2015, 13:28
Innanzitutto grazie per le risposte :)


Non avrei problemi nell'investire quella cifra anche per un telescopio. Ma dovendo "iniziare" ad appassionarmi alla visione del cielo, mi serve qualcosa di trasportabile e sempre pronto all'uso.

Un binocolo è ciò che credo faccia per me, essendo un novizio che si approccia solo ora al mondo dell'astronomia.

Continuando a documentarmi in rete, noto come molti binocoli ordinati via internet (si parla anche dei celestron) risultino essere scollimati, o addirittura non messi a fuoco all'infinito. Quindi risulterebbero inutili alla funzione di osservazione astronomica.

Molti invece addirittura consigliano di cominciare con un binocolo cinese da bancarella, non spendendo più di 20 / 25 euro.

Insomma, sono molto confuso! E più ricerco, più mi confondo le idee :surprised:

Grazie ancora, ed attendo ulteriori delucidazioni dai più esperti! :)

Gianluca97
14-02-2015, 13:58
Con quella cifra per un telescopio buono e stabile puoi orientarti su un dobson, ma perdi tutta la trasportabilità che hai chiesto, proprio per questa io ti consiglio il binocolo anche perché i telescopi su montatura eq su quelle cifre non sono il massimo te lo dico per esperienza personale. E per il binocolo non concordo con chi dice di spendere 20/25€ a quelle cifre prendi qualcosa di poca qualità che ti fa passare la voglia di osservare, io direi che se non chiedi il massimo della qualità e magari guardi anche all'usato con quella cifra puoi farci stare dentro il 15x70 che dicevi e un treppiede ;)

krampuler
14-02-2015, 14:22
Grazie tante ragazzi :)


Con quella cifra quale binocolo con treppiede mi consigliate? La mia paura è che il binocolo arrivi scollimato e/o non a fuoco sull'infinito. Leggendo per la rete si parlava proprio di questo!

Insomma vorrei avere un buono strumento, facile da trasportare, usabile anche a mano, e che sopratutto sia di buona qualità. Quantomeno che non soffra di quelle "patologie" sù citate. Come sempre grazie :D

Angeloma
14-02-2015, 17:55
Ma non conosci nessuno (parenti, amici, semplici conoscenti, colleghi di lavoro, compagni di studi) che ti presti un binocolo o ti accompagni (se non si fida) così ti rendi conto di persona?

krampuler
14-02-2015, 18:17
No, purtroppo non conosco nessuno che ne capisca. Per questo sarei tentato ad acquistare da internet. Cerco consigli :)

Angeloma
14-02-2015, 18:46
Non serve, che ne capisca: basta che te lo presti, il binocolo. Posso capire se fai escursionismo, trekking o osservazioni di animali nella natura e un binocolo leggero e poco ingombrante è indispensabile. Al riguardo, ci sono molte discussioni. Che poi con questo si dia una guardatina alle stelle, è secondario. I binocoli per uso astronomico sono un'altra cosa, hanno alti ingrandimenti e grande apertura, si usano su cavalletto e se ne trova anche sotto i 300€. In effetti, per osservare seriamente ci vuole diametro e ingrandimento. A parer mio, un binocolo 10x50 serve solo in due casi: lo si possiede già oppure lo acquista per fare osservazioni serie per le quali è indispensabile avere grande campo e basso ingrandimento ma bisogna anche essere in grado di poterle apprezzare.

etruscastro
15-02-2015, 07:51
krampuler, ti aspettiamo nella sezione presentazioni: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

krampuler
15-02-2015, 11:16
Presentato :)

La mia ricerca per un binocolo che possa soddisfare le mie esigenze continua! I più adatti mi sembrano i celestron in particolare il 15x70 , ma leggendo i commenti di molti utenti, parlano di strumenti che arrivano a casa scollimati. Per quanto riguarda i konus dicono siano cinesaglia. E di marche blasonate come svarosky etc i prezzi sarebbero davvero troppo proibitivi.

Inoltre se ne leggono molte anche a favore dei prismi a porro rispetto a quelli a tetto. Insomma sono nel pallone :P consigliatemi un buon modello da comprare e magari anche il sito sul quale poterlo ordinare. Lo so, chiedo troppoooo :)

etruscastro
15-02-2015, 11:18
visto che sei orientato esclusivamente all'acquisto di un binocolo, ti sposto nella sezione dedicata così da avere una migliore visibilità delle tue richieste sugli utenti più esperti di binoculare come medved e Alfiere ....

Alfiere
15-02-2015, 21:16
I più adatti mi sembrano i celestron in particolare il 15x70

Innanzitutto benvenuto ;). il 15x70 è per antonomasia la misura di ingresso dei binocoli specializzati all'osservazione astronomica. Ma se vuoi potresti poi utilizzarli anche sul terrestre.
Ho notato però che parli molto di binocoli tralasciando una cosa fondamentale, anzi due.
1: Budget a disposizione
2: Includi un buon treppiede con testa fluida, necessario, un 15x70 NON può essere usato a mano.


ma leggendo i commenti di molti utenti, parlano di strumenti che arrivano a casa scollimati.

Non è tanto il trasporto o altro, è la cura costruttiva e la qualità dei materiali che fanno di un binocolo un gran binocolo, mi spiego meglio; un celestron che arriva scollimato molto probabilmente nasce scollimato e non viene sistemato, ma anche uno swarovski può arrivare a casa scollimato la differenza è che lo rimandi in Austria gratis e lo sistemano, o te ne mandano uno nuovo con infinite scuse. Così come Leica o Zeiss.


Per quanto riguarda i konus dicono siano cinesaglia. E di marche blasonate come svarosky etc i prezzi sarebbero davvero troppo proibitivi.

Mai neanche presi in considerazione, konus produceva grandi ottiche fra gli anni 80 e fine anni 90, dopodiche, paccottiglia. IMHO


Inoltre se ne leggono molte anche a favore dei prismi a porro rispetto a quelli a tetto.

Esattamente, principalmente perchè lo schema a prismi di porro richiede che la luce sia riflessa meno volte prima di arrivare all'oculare, meno riflessioni, meno dispersione, e la luce catturata è tutto ;)


Insomma sono nel pallone :P consigliatemi un buon modello da comprare e magari anche il sito sul quale poterlo ordinare. Lo so, chiedo troppoooo :)

Non chiedi troppo, ma prima riordiniamo le idee partendo dall'inizio.
Budget?

krampuler
21-02-2015, 00:22
Per problemi lavorativi, leggo solo ora (aaah finalmente week end) .

Innanzitutto grazie per la risposta esauriente ad Alfiere.

Allora, il mio budget è circa sui 150 euro.

Il binocolo vorrei utilizzarlo a mano, per praticità e via discorrendo, ed anche perchè, non essendo un esperto, vorrei "farmi la mano e gli occhi" dapprima con uno strumento che possa darmi un minimo di soddisfazioni, ed al contempo stesso che risulti pratico. Non solo per me, ma anche per la mia fidanzata.

Ho letto vari post, so bene che con quella cifra non posso pretendere chissà che . Con quella cifra da quello che ho visto, posso orientarmi sul Celestron (15x70 cavalry) , oppure su Nikon (Action Ex 12x50, oppure Aculon 10x50) ancora su TS-Optics LE 11x70 / 15x70 . Ma come avete detto non andrò oltre il 10 / 12 come diametro per una questione di utilizzo a mano . Sempre da dover ordinare in rete, dato che nella mia zona i binocoli vengono venduti solo nei negozi cinesi, oppure a prezzi stratosferici da ottici che hanno solo Zeiss e via discorrendo.

Per questo mi rimetto a voi esperti :) Datemi un consiglio, in base alle mie esigenze.

E come sempre MILLE GRAZIE !

Alfiere
23-02-2015, 10:47
Ma come avete detto non andrò oltre il 10 / 12 come diametro per una questione di utilizzo a mano . Sempre da dover ordinare in rete, dato che nella mia zona i binocoli vengono venduti solo nei negozi cinesi, oppure a prezzi stratosferici da ottici che hanno solo Zeiss e via discorrendo.

Purtroppo è una fascia, quella medio/bassa, che dopo la primissima esperienza (un techno 12x50) ho scartato a priori, un buon acquisto è per sempre, un binocolo mediocre è come uno scarso antipasto, mette solo più fame, ragion per cui preferisco aspettare, mettere da parte qualcosina in più e buttarmi su qualcosa di davvero valido, che potrò godermi a pieno, è e resta un consiglio il mio, lungi da me il fare conti con le tasche degli altri ;).

10/12 x di INGRANDIMENTO ;) Sono il massimo per l'utilizzo a mano libera, ben detto, quindi non considerare i vari 15x, necessitano di treppiedi, ma regalano tutt'altro spettacolo, se dedicato esclusivamente all'astronomia, valuta un 15x ALMENO e dotalo di treppiedi, se anche per uso naturalistico il top risiede nell'ingrandimento 10x, gestibile a mano libera regala emozioni sul cielo, entro i suoi limiti ovviamente.

Consigliarti un binocolo per "nome e cognome" purtroppo mi viene davvero difficile, in quella fascia di prezzo più o meno i binocoli si equivalgono ma come detto non li conosco, mai provati, mai acquistati. Preferisco quindi non indirizzarti verso qualcosa di cui ho semplicemente letto, perchè a questo punto potresti farlo benissimo da solo e il mio commento\indirizzamento avrebbe ben poco valore aggiunto.

Se riesci ad alzare il budget attorno ai 300€ ti si apre un mondo, soprattutto sull'usato, e li si che mi trovi preparato ;)