PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi legati al sovrappeso



Vincenzo Zappalà
24-08-2012, 06:13
No, tranquilli? non voglio assolutamente parlare di diete o di cure contro l?obesità. Voglio solo parlare degli ultimi istanti di vita normale (sempre che si possa parlare di vita normale) di una stella la cui massa sia troppo grande. La classica supernova non è la conclusione più ovvia e la fase finale può variare di molto. Ancora una volta, però, è la massa a guidare queste straordinarie avventu...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/24/problemi-legati-al-sovrappeso/)

Red Hanuman
24-08-2012, 06:53
Eccolo qua, il famoso articolo sulle stelle molto massicce... ;)
Però, che quelle sopra le 250 mSol collassassero direttamente in un buco nero senza esplodere non me lo aspettavo...:shock:
E' solo teoria, o siamo sicuri? E sulla loro formazione, possiamo dire che siano frutto di una fusione tra due stelle massicce, o è possibile che si formino da soli bestioni del genere?:confused:

P.S.: Hai scritto 250 masse stellari........:biggrin:

Vincenzo Zappalà
24-08-2012, 07:14
Eccolo qua, il famoso articolo sulle stelle molto massicce... ;)
Però, che quelle sopra le 250 mSol collassassero direttamente in un buco nero senza esplodere non me lo aspettavo...:shock:
E' solo teoria, o siamo sicuri? E sulla loro formazione, possiamo dire che siano frutto di una fusione tra due stelle massicce, o è possibile che si formino da soli bestioni del genere?:confused:

P.S.: Hai scritto 250 masse stellari........:biggrin:

in realtà il Sole è una stella, ma restava troppo aleatorio il 250... Grazie della correzione!

Essere troppo grassi fa passare la voglia di lavorare e così meglio una bella dormita come buco nero...
Ovviamente, siamo sempre a livello interpretazione teorica di alcuni dati...
Sulla formazione direi che quello dovrebbe essere il sistema (nubi troppo grandi non riescono a collassare e si spezzano). Ma chi è mai veramente certo nell'Universo? Tanto per dirti... Una nova ricorrente non dovrebbe mai diventare una supernova (sa stare a dieta...) e invece ne hanno scoperta una che non segue questa regola... ne parlerò al mio ritorno a casa...

Giovanna de Fazio
24-08-2012, 17:57
i tuoi articoli tendono a destare sempre molta curiosità... fino a poco tempo fa conoscevo solo il processo di supernova come stelle più grandi del sole ora invece ho capito che più sono grandi meno voglia di esplodere in spettacolari processi hanno ;)

Vincenzo Zappalà
24-08-2012, 18:41
i tuoi articoli tendono a destare sempre molta curiosità... fino a poco tempo fa conoscevo solo il processo di supernova come stelle più grandi del sole ora invece ho capito che più sono grandi meno voglia di esplodere in spettacolari processi hanno ;)

cara Giovanna,
sembra quasi che quando c'è troppa massa non si riesca a effettuare il gioco di rimbalzo. O collassa tutto o si disgrega troppo in fretta. Insomma, meglio mantenere la linea per essere ... ammirati!!!!;)

Giovanna de Fazio
24-08-2012, 18:43
infatti il troppo non fa mai bene... meglio mantenersi in equilibrio ;)

Danilo
24-08-2012, 18:52
Tempo fa in qualche documentario avevo sentito parlare persino di Ipernova...è quindi una delle solite speculazioni giornalistiche poco scientifiche?

Vincenzo Zappalà
24-08-2012, 19:16
Tempo fa in qualche documentario avevo sentito parlare persino di Ipernova...è quindi una delle solite speculazioni giornalistiche poco scientifiche?

no, no....vengono chiamate ipernove o anche collapsar quelle che collassano direttamente in buchi neri. Ma, occhio, i limiti sono ancora molto ipotetici...

Andrea I.
24-08-2012, 20:37
Non riesco proprio a digerire l'idea che possano esistere dei colossi del genere....tantomeno a immaginare come possano essersi formati. Un singolo oggetto celeste di quelle dimensioni si fa davvero fatica a considerarlo una semplice stella :shock: Chissa quanti eventi eccezionali e quante differenti fasi "evolutive" si succedono nella vita di questi splendidi titani. Nella mia testa mi immagino qualcosa di caotico e irrefrenabile....che spettacolo sarebbe potere osservarne una.

Una domandina, la bellissima immagine di Eta Carinae mi ha incuriosito : Per quale motivo le due nubi di gas (escono dai poli della stella?) assumono quella forma? sembra quasi che ricadano su se stesse nei poli.

Manni Antonio
24-08-2012, 21:54
che spettacolo sarebbe potere osservarne una.


Ciao Andrea, purtroppo Eta Carinae non la vedremo mai esplodere, leggevo su wikipedia che forse esploderà tra qualche migliaio di anni, peccato mi sarebbe piaciuto molto vedere le foto o magari un video dell'esplosione di Eta ripresa da hubble. :hm:

Francesca Diodati
25-08-2012, 10:43
L'ingordigia non fa mai bene, anche alle stelle! E' bello vedere che i principi che valgono per gli esseri umani si applicano a tutto l'Universo, no? Certo, noi siamo figli delle stelle, quindi...
Ma quanto poco vivranno queste stelle ciccione?

Francesca Diodati
25-08-2012, 10:45
Ciao Andrea, purtroppo Eta Carinae non la vedremo mai esplodere, leggevo su wikipedia che forse esploderà tra qualche migliaio di anni, peccato mi sarebbe piaciuto molto vedere le foto o magari un video dell'esplosione di Eta ripresa da hubble. :hm:

Mah...si può davvero essere certi che non la vedremo esplodere? Gli scienziati riescono davvero a prevedere quando la luce dell'esplosione ci raggiungerà? Cosa sono 1000 anni più o meno nella lunga vita di una stella? Io non demorderei! Enzo, che ne dici?

Danilo
25-08-2012, 10:57
Mah...si può davvero essere certi che non la vedremo esplodere? Gli scienziati riescono davvero a prevedere quando la luce dell'esplosione ci raggiungerà? Cosa sono 1000 anni più o meno nella lunga vita di una stella? Io non demorderei! Enzo, che ne dici?
Hai ragione...secondo me questa previsione è gioco d'azzardo puro...

Andrea I.
25-08-2012, 11:15
credo che per prevedere con precisione dovemmo avere una stella completamente isolata e conoscerne l'esatta composizione chimica....impossibile!!! Possiamo approssimare pero' :sneaky:

SagittariusA*
26-08-2012, 10:57
Se non mi sbaglio la stella con la piu' grande massa ad oggi conosciuta e' R136a1 nella grande nube di magellano. Confermate?
Sembra tra l'altro che la sua massa superi le 250 masse solari

Danilo
26-08-2012, 11:53
Se non mi sbaglio la stella con la piu' grande massa ad oggi conosciuta e' R136a1 nella grande nube di magellano. Confermate?
Sembra tra l'altro che la sua massa superi le 250 masse solari
E' stato scritto un articolo di recente: http://www.astronomia.com/2012/08/22/lunione-fa-la-forza-2/

Giovanna de Fazio
26-08-2012, 15:29
penso che la conoscenza scentifica stia facendo passi da gigante... ora ci troviamo nella nostra galassia ma in altre galassie potrebbero esistere altri mostri come questi o addirittura di maggiori dimensioni

SagittariusA*
26-08-2012, 17:50
Grazie per il link all'articolo Danilo, mi era sfuggito :blush: