PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con il GOTO



Willy
24-08-2012, 10:19
Ieri sera ho deciso di utilizzare nuovamente (non lo facevo da una ventina di giorni) il sistema goto del mio telescopio(il software e' syn scan az)..ho deciso di utilizzare per l'allineamento la funzione two stars alighment..ho puntato arturo e ho scelto come seconda stella altair..il problema e' che puntando altair e' andato completamente fuori zona:twisted:..ho ripetuto diverse volte l'allineamento ma senza miglioramenti..fino a meno di un mesetto fa andava benissimo..cosa e' successo?!:confused:

etruscastro
24-08-2012, 10:22
Ieri sera ho deciso di utilizzare nuovamente (non lo facevo da una ventina di giorni) il sistema goto del mio telescopio(il software e' syn scan az)..ho deciso di utilizzare per l'allineamento la funzione two stars alighment..ho puntato arturo e ho scelto come seconda stella altair..il problema e' che puntando altair e' andato completamente fuori zona:twisted:..ho ripetuto diverse volte l'allineamento ma senza miglioramenti..fino a meno di un mesetto fa andava benissimo..cosa e' successo?!:confused:

hai controllato i settaggi di data/ora luogo e..... sopratutto era in bolla il tripod?

Willy
24-08-2012, 11:25
I settaggi erano ok..era leggermente fuori bolla..ho provato a livellarlo per bene ma non ci sono riuscito..:cry:

Huniseth
24-08-2012, 14:17
Il sistema synscan funziona con i motori stepper, la messa in bolla influisce poco per l'allineamento, la data e ora sono più importanti. Hai messo bene i dati? Nell'ordine mese - giorno - anno, poi ora legale. Ok, ha sballato, ma portandolo in posizione l'allineamento lo prende dopo?

Willy
24-08-2012, 14:21
Il sistema synscan funziona con i motori stepper, la messa in bolla influisce poco per l'allineamento, la data e ora sono più importanti. Hai messo bene i dati? Nell'ordine mese - giorno - anno, poi ora legale. Ok, ha sballato, ma portandolo in posizione l'allineamento lo prende dopo?

I dati li ho messi bene anche perche' ho ripetuto piu' volte l'allineamento..portandolo in posizione continuva a sbagliare i puntamenti

marcom73
24-08-2012, 15:03
I dati li ho messi bene anche perche' ho ripetuto piu' volte l'allineamento..portandolo in posizione continuva a sbagliare i puntamenti


senza alcuna presunzione ma solo per metterti a parte dei miei errori: ero convinto di aver messo bene la data ma continuavo ad invertire mese e giorno... :hm:
per quanto riguarda il luogo, ti sei affidato al database o hai inserito le coordinate manualmente?
all'inizio bisogna fare come i piloti degli aerei e magari parlando da soli, effettuare tutta la procedura passo passo...
dai riprova stasera vedrai che funziona tutto ! :biggrin: ( non scordarti il bilanciamento del tubo )...

Willy
24-08-2012, 15:10
Si..ci riprovero' sicuramente..pero' la cosa strana e' che fino a un venti giorni fa funzionava correttamente..

etruscastro
24-08-2012, 15:14
non hai la possibilità di aggiungere altre stelle di calibrazione dopo le prime 2?
di quanto stava fuori il puntamento di Altair? se di pochi gradi è un conto, ma se era parecchio allora è un discorso di settaggio.... qualcosa è stato inserito non correttamente....

tony70xx
24-08-2012, 15:18
Ho lo stesso problema con un'altazimutale go to, allineo, gli faccio puntare un oggetto vicino e lo trova, gli dico di trovare un oggetto piú lontano e sbaglia, anche di parecchi gradi quindi sono costretto a sincronizzare su ogni oggetto che ripunto. Capita anche che gli dico di puntare un oggetto per es poco piú ad ovest e lei fa un giro di 360 gradi ad est. Alla fine punto gli oggetti senza il goto che faccio prima ed é anche piú divertente.
Si possono far calibrare le montature? Ne vale la pena economicamente?

Willy
24-08-2012, 16:09
non hai la possibilità di aggiungere altre stelle di calibrazione dopo le prime 2?
di quanto stava fuori il puntamento di Altair? se di pochi gradi è un conto, ma se era parecchio allora è un discorso di settaggio.... qualcosa è stato inserito non correttamente....

Riguardo la prima domanda non ho la possibilita'.. Per quanto riguarda la seconda mi puntava il suolo..e ho detto tutto..e se poi gli chiedevo di puntarmi nuovamenta arturo andava vicino vega, quasi allo zenit!!:shock:

Willy
24-08-2012, 20:58
Ok risolto..evidentemente sbagliavo nei settaggi..o forse il goto era andato un po' in ferie!! :razz:

marcom73
24-08-2012, 21:01
Ok risolto..evidentemente sbagliavo nei settaggi..o forse il goto era andato un po' in ferie!! :razz:

tutto è bene quel che finisce bene.... :D

etruscastro
25-08-2012, 07:35
Ok risolto..evidentemente sbagliavo nei settaggi..o forse il goto era andato un po' in ferie!! :razz:

era come si pensava..... se il GoTo non funziona allora non funziona del tutto, ma se funziona e funziona male allora c'è qualche cosa immessa male, quando capita questo bisogna spegnere tutto i rifare tutto dall'inizio con estrema calma e attenzione.
comunque meno male che è tutto a posto.. ;)