PDA

Visualizza Versione Completa : INQUINAMENTO LUMINOSO: due casi vistosi afferenti al CONI



Valerio Ricciardi
16-02-2015, 10:27
Vi allego le foto a bassa risoluzione di un caso di cui mi sto occupando, davvero "pletorico" quanto ad IL evitabile: cominciamo dallo Stadio della Farnesina, essenzialmente una pista per atletica, vicino al Ministero degli Affari Esteri e alla sede di un noto Istituto di Riabilitazione motoria e neuromotoria, il "Don Gnocchi".

Dieci torri faro ciascuna con due enormi corpi illuminanti agli ioduri metallici (s.e.o.) rivolti in direzione di poco sotto l'orizzontale, quindi assolutamente in difformità con le norme di legge del Lazio (L.R. 23/2000) anche senza misurare l'intensità di flusso.
Nessuna riduzione di flusso dopo le 23, peraltro: o accesi, o spenti.
parabole simmetriche (quindi che non tentano di privilegiare una direzione di illuminazione preferenziale - di norma il basso - riducendo la dispersione verso l'altra - l'orizzontale e il cielo).
Ho fotografato torre per torre, naturalmente qui vi riporto solo qualche scatto significativo.

Red Hanuman
16-02-2015, 10:34
Per la miseria, oltre l'inquinamento luminoso, anche lo spreco..... :(

Valerio Ricciardi
16-02-2015, 10:34
Non bastasse, a poca distanza, nelle adiacenze dell'ex Ostello della Gioventù, c'è lo Stadio Nicola Pietrangeli, dove si son svolti anche campionati di tennis di elevata caratura: gradinate di travertino bianco, statue come nel non distante Stadio dei Marmi, torri faro abbacinanti che si riflettono nel travertino... chiuso. :shock: Nessuno all'interno. Con i fari accesi. Non tutte le torri: "solo" tre.

Ovviamente ho inserito anche questo "caso" nella trattativa, all'inizio condotta nelle vie bonarie contando su una collaborazione fattiva stante che quello derivante dalla Legge è un obbligo, non un'indicazione verso un comportamento virtuoso.

La potenza dei fari, peraltro diretti in buona parte anche negli occhi di chi fosse seduto sulle gradinate di fronte (bel godimento del game in una ipotetica partita serale... ma si giocano competizioni tennistiche di notte??) era tale da non permettermi di riconoscere le fattezze dei volti delle statue adiacenti.

Come mi sono accorto di questo altro sicuro illecito? Tristemente facile: seguendo la "bolla di luce" che saliva in cielo diffusa dalla foschia. :disgusted:

...ma di che magnitudini e magnitudini stiamo cianciando? :cry:

etruscastro
16-02-2015, 10:52
porca vacca che schifo! :mad:

Andrea86
16-02-2015, 12:37
Non ho parole. Cioè le avrei ma voglio troppo bene a questo forum per digitarle...

Valerio Ricciardi
11-07-2015, 10:51
( La faccenda sta andando avanti. Ci sono stati contatti col CONI al massimo livello istituzionale esistente, che ha dato il suo placet "politico" alle operazioni di adeguamento. Appena vi saranno sviluppi operativi ve lo farò sapere. ) ;)

Cagnaccio
11-07-2015, 13:36
stimo la tua tenacia Valerio, io di fronte a queste cose mi sento piccolo piccolo

Marcos64
11-07-2015, 14:03
Grazie Valerio, di quanto fai per tutti noi!