PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per Mak 90 Advanced



Derfel
24-08-2012, 17:53
Salve a tutti. Ho u MAHK 90 ADVANCED con diametro 130 e focale da 900. In dotazione due oculari da 10 e 20 mm più lente di barlow, ma credo che gli oculari nn siano troppo potenti. Calcolando che ho qualce lampione sulla strada di fronte casa, sapreste consigliarmi se è il caso di acquistare oculari più potenti e se si quali???? Grzie mille...buon cielo a tutti

etruscastro
24-08-2012, 19:31
prima di risponderti voglio farti una domanda.....:
sei sicura di aver sfruttato per bene e di capire i veri limiti degli oculari che hai?
secondo te, quanto può incidere SULLA TUA resa finale l'inquinamento luminoso di cui parli?

Derfel
24-08-2012, 20:15
Credo un 30% circa per l'inquinamento luminoso.... il restante 70 per la mia inesperienza :razz:

Alan Ford
24-08-2012, 20:40
aspetta: tu cosa devi vedere? con il 10 mm e la lente di barlow fai 180x che non sono pochi. Cosa ti e' sembrato troppo piccolo? Chiarisci meglio i tuoi dubbi che cerchiamo di aiutarci a vicenda, i fora (sfoggio di latino...:biggrin:) servono a questo

etruscastro
25-08-2012, 08:23
Credo un 30% circa per l'inquinamento luminoso.... il restante 70 per la mia inesperienza :razz:

ti ho fatto la domanda proprio per farti capire che non è spendendo altri soldi magari in oculari blasonati che risolvi il problema..... con il 10mm hai a disposizione 90x che sono pochi ed anche aggiungendo la Barlow (che farebbe 180x) con la qualità di quest'ultima, non credo che sia di buon aiuto.

bisogna inculcare ai neofiti che anche aggiungendo un'oculare di eccellente qualità (magari che costa come il telescopio completo stesso!) si risolve poco, se la qualità delle ottiche non è eccelsa questa inevitabilmente "castra" le potenzialità pur ottime dell'oculare.
detto questo, serve molta molta esperienza sul campo per "gustare" e apprezzare la differenza tra un'oculare da 60€ ed uno da 400€ spesso l'inesperto non si accorge neanche del cambiamento che sta nell'osservazione.

fatta questa premessa che probabilmente poco interessa a Derfel, il mio consiglio è:
1-fai esperienza con l'oculari+Barlow che hai, alla fine anche se gli strumenti che sono a corredo con il telescopio non sono fantastici.... non sono neanche da buttar via...
2-cosa più importante, porta il tuo telescopio lontano da quei lampioni, vedrai come le cose cambiano
3-fai sempre in tempo ad acquistare strumenti aggiuntivi
4-se il mio consiglio non lo accetti prova a dare uno sguardo su dei oculari con campo apparente dai 60° in poi come i Planetary HD e i Flat Field di TS o simili, sono oculari buoni ad un prezzo abbordabile... ;)

bertupg
28-08-2012, 23:27
[...]porta il tuo telescopio lontano da quei lampioni[...]

Soluzione alternativa al problema dei lampioni vicino a casa (http://www.arcoefrecce.it/armeria/articoli/13758-fionda-barnett-black-widow.aspx) :biggrin:

etruscastro
29-08-2012, 08:30
Soluzione alternativa al problema dei lampioni vicino a casa (http://www.arcoefrecce.it/armeria/articoli/13758-fionda-barnett-black-widow.aspx) :biggrin:

:biggrin: aaahhh la tecnologia..... ai miei tempi si andava di legno.. personalmente usavo l'eucalipto... ma solo perchè ne avevo in abbondanza... :razz:

givi
30-08-2012, 16:10
Soluzione alternativa al problema dei lampioni vicino a casa (http://www.arcoefrecce.it/armeria/articoli/13758-fionda-barnett-black-widow.aspx) :biggrin:

Certi indirizzi sono sempre utili :biggrin::biggrin:

Huniseth
30-08-2012, 17:51
Il telescopio in se non è malaccio, penso che un oculare 5mm planetary ED o equivalente risolva il problema degli ingrandimenti. 180x li tiene pur con un leggero scadimento dell'immagine. Quando si dice che si può fare il doppio del diametro non significa che prima si vede bene e poi male, è una cosa graduale, con brutto seeing sono fin troppi e con uno buono (ma esiste un seeing buono?.. ) si può arrivare anche a 250 o più. (130x2=260)
Con 70 euro ti togli il pensiero e il dubbio. I siti per gli acquisti sono i soliti 4 o 5 online.


Lo strumento contro l'inquinamento luminoso si trova anche al sito : DavidecontroGolia.com :biggrin:

etruscastro
30-08-2012, 17:58
Lo strumento contro l'inquinamento luminoso si trova anche al sito : DavidecontroGolia.com :biggrin:

:biggrin::biggrin: bella questa.... :razz: