PDA

Visualizza Versione Completa : costruzione piccolo cannocchiale



dorianodoriano
17-02-2015, 00:21
buona sera a tutti.chiedo scusa se questa non è la sede adatta per la mia domanda e se è il caso reindirizzatemi tranquillamente al giusto posto pero non ho trovato niente di simile a quel che ho da chiedere.....
la mia semplicissima domanda è "con un foglio di carta arrotolato ed una sfera di cristallo si puo creare un piccolo cannocchiale?? "
chiedo nuovamente scusa per qualsiasi mio eventuale errore e sarei felice di avere delucidazioni in materia dato che non ho trovato niente a riguardo in tutto internet.
grazie in anticipo

etruscastro
17-02-2015, 07:31
doriano ti ho aperto una discussione tutta tua, ma sarebbe gradita anche una tua presentazione al forum che puoi fare qua http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Angeloma
17-02-2015, 10:10
Di sicuro, ci viene fuori una lente d'ingrandimento. E una collezione di aberrazioni ottiche.

Giuseppe21
17-02-2015, 13:22
Se una sfera di cristallo si comporta come una lente d'ingrandimento (non ne sono sicuro), quindi convergente, per rendere l'immagine visibile ti serve una lente divergente posta davanti al fuoco o una convergente dietro al fuoco. Personalmente ho sperimentato la seconda cosa, con una lente d'ingrandimento e una piano convessa. Comunque come ti è già stato detto, sarebbe la festa delle aberrazioni, perciò se la tua è solo una curiosita, un esperimento puoi provare, se sei seriamente intenzionato a fare qualcosa di utilizzabile lascia stare.

dorianodoriano
18-02-2015, 00:07
vi ringrazio per il vostro aiuto ma non ho conpilato la "presentazione" perche mi sono iscritto solamente per porre questa domanda essendo l unico modo per ottenere una risposta.non sto a dilungarmi oltre facendovi perdere tempo prezioso e provvedero ad eliminarmi dal forum per non creare problemi futuri.vi ringrazio nuovamente a vi auguro un buon proseguimento.

(consiglio personale che ovviamente siete liberissimi di non seguire è l utilizzo del OBE nel quale mi sto cimentando avendo un enorme desiderio di andare oltre la semplice osserzazione di stelle,pianeti e quantaltro)

Red Hanuman
18-02-2015, 06:13
(consiglio personale che ovviamente siete liberissimi di non seguire è l utilizzo del OBE nel quale mi sto cimentando avendo un enorme desiderio di andare oltre la semplice osserzazione di stelle,pianeti e quantaltro)

Bah, se ti affidi a fantasie come l'OBE (out of body experience, esperienze extra corporee), di sicuro non fai per noi.
Non ti puoi cancellare da solo, ma lascio a etruscastro la decisione di bannarti o meno... :whistling:

garmau
18-02-2015, 07:42
Un altro figlio di Hubbard.....

inviato dal cellulare

etruscastro
18-02-2015, 08:09
Bah, se ti affidi a fantasie come l'OBE (out of body experience, esperienze extra corporee), di sicuro non fai per noi.
Non ti puoi cancellare da solo, ma lascio a @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) la decisione di bannarti o meno... :whistling:
mmah, caro collega, siamo di visioni aperte e se l'utente si auto-elimina lasciamo scorrere, ovvio che se l'OBE torna su questo forum avremmo già il pulsantone rosso pronto al Ban! ;)