PDA

Visualizza Versione Completa : Maschera di Hartmann



Salvatore
17-02-2015, 20:58
Ciao a tutti volevo un informazione.
Ho letto sul web che un buon sistema per collimare ( e ottenere anche una buona messa a fuoco ) sarebbe quella di utilizzare una maschera di Hartmann a tre fori.

Ogni foro e' separato 120 gradi dall'altro e corrisponde alla simmetria delle viti di collimazione,a cui daremo il nome A,B;C.
Si inizia sfuocando l'immaggine,poi Si tappa il foro A con un post it,e si regola la vite B,cio che si deve ottenere da questa operazoine e' il centraggio della stella.Si continua cosi tappando man mano ogni foro e agendo su le tre viti fino al perfetto centraggio della stella...Sono stato un po corto con le spiegazioni per non allungare il discorso.

Ecco la domanda:
Questo metodo puo ritenersi valido per ottenere una perfetta collimazione?
Quanto devo sfocare la stella,molto o leggermente e che tipo di ingrandimenti occorrono?

Grazie in anticipo.

franky
18-02-2015, 14:10
Salvatore
Il metodo migliore non lo conosco ti consiglio a meno tu non l'abbia già visto questo sito
http://gerlos.altervista.org/collimazione-telescopio-sc-maschera-hartmann
dove è riportata passo passo la collimazione con maschera Hartmann.
Per il fuoco a meno di un seeing eccezionale ti consiglio la maschera di Bahtinov sicura anche con seeing mediocre.
ciao ;)
franky

Salvatore
18-02-2015, 20:01
;) Si avevo visto appunto anche questa pagina..comunque nel post precedente facevo confusione,la stella non si deve sfuocare ma mettere al fuoco(o far coincidere i due punti luminosi)
Ad essere sincero ho provato a collimare il mio strumento diaframmandolo con una maschera esagonale,e sembra che sia riuscito nel mio intendo,solo che causa condizioni meteo non sono riuscito ancora a riprendere.

Mi incuriosiva questo metodo e stavo cercando alcune conferme,poi personalmente credo che ognuno di noi scelga la tecnica che piu si addice.

Tu che metodo usi?Ovviamente visto che osservi e riprendi da postazione fissa avrai meno problemi.

Una maschera di Bathinov quindi puo essere affidabile anche con un seeing mediocre per quanto riguarda la messa a fuoco...ci pensero!

ps. Bell'osservatorio!

franky
18-02-2015, 21:56
Salvatore
Per quanto riguarda l'allineamento io normalmente utilizzo i cerchi di diffrazione in intra ed extra focale,ovviamente con la stessa focale di ripresa.
La postazione fissa mi aiuta molto grazie per l'osservatorio,per la bathinov te la consiglio.
Torno a giove sperando che il seeing sia migliorato.:shock:
ciao
franky

Salvatore
18-02-2015, 22:16
Beato te,qui cielo coperto,in realta avevo programmato una serata deep sopra una montagnetta,ma..pazienza.

Posta qualche bella ripresa di Giove ,buona Fortuna.