PDA

Visualizza Versione Completa : PrimaluceLab 120/900 ED - prime prove



Huniseth
18-02-2015, 00:48
Prime prove e impressioni sul PrimaluceLab 120/899 ED

Prova in terrestre diurno

Non va a fuoco col prismatico Baader - devo mettere il diagonale da 2 pollici Skywatcher.
Ok, non è un problema, il focheggiatore è fatto apposta bello grosso, però se andava anche col piccolo non mi sarebbe dispiaciuto. Fra l'altro ci va senza avanzare nemmeno tanto. Spiegazione, sembra progettato per l'uso di accessori che richiedono back focus.
Usati in sequenza oculare da 25 ploss - 12mm planetary ed - 8mm planetary ed (questi due nuovi arrivi apposta per il nuovo telescopio) . ottimi - Vixen 5mm LV, che forse torna a nuova vita e si difende bene. Siamo a 180x . in terrestre. Esagero.. barlow 1,5 + il 5mm LV, 270x - puntati due piccioni su antenna a 500 metri, perfetti, con gli occhietti belli vispi. Ma si, barlow intera 2x, 360x - i due piccioni sono sempre li, con i loro occhioni vispi. Che dire, in terrestre tieni ingrandimenti notevoli, roba da Mak180, e ancora con visione nitida e nemmeno troppo scura. Promosso in terrestre.

E venne la sera...
Venere e Marte.
Niente da fare, seeing pessimo, un certo cromatismo su Venere e un po meno su Marte, dettagli nessuno, a malapena la fase di Venere e forse, forse, Marte no era solo rossastro ma aveva una capoccia bianca, ma ripeto, seeing pessimo, magari era solo l'immagine troppo ballerina. Da rivedere - 5mm LV bocciato, non va bene, meglio i planetary.

E venne la notte..
Orione - poco soddisfaciente, cielo chiaro causa luce riflessa dall'umidità. Trapezio.. e, non male, a livello del Mak 180, sempre seeing pessimo. Forse E o F ma non sono sicuro, troppo chiaro l'insieme. Ingrandimenti fra 150 e 250 sempre retti bene.
Giove... pensavo più piccolo, mi sa che gli oculari che ho vanno già bene. A ben guardare, mi sembrava di vedere le linee delle fasce più nitide che col Mak, si vedevano anche quelle fini, nonostante il seeing ballerino. Niente GMR . .ma dove diamine è sempre?
Noto comunque un certo cromatismo appena fa fuori fuoco causa seeing, col Mak non succede, ma già si prevedeva. Comunque decisamente meglio del 150/1200 anche se diaframmato.
Torretta? Ma si, ormai ci siamo - metto l'ocs da .. (boh?) e qui viene utile il back focus generoso, nessun problema, anzi, mi sono scordato di usarla senza ocs per provarla, perche c'è ancora molto da recuperare. Però devo metterlo in ogni caso perchè ho solo una coppia da 20mm e una da 25mm. Altra sorpresa, pensavo fosse piccolo invece Giove era bello grande, non c'è da ingrandire molto di più, magari una coppia da 12-15mm. visione buona, ma stessi dettagli che in monoculare, in ogni caso quando il seeing sta un po tranquillo si vedono buoni dettagli.
Provata la doppia di Rigel, qui il fattore oculari conta, il 5mm LV fa schifo, è un oculare molto lunatico. Ma col planetary 8mm e persino con un ploss Konus da 6,3 la doppia si vede nonostante la grossa differenza di magnitudine e il seeing.
Ho fatto anche un paio di filmati, vedo cosa è uscito, inseguimento a manovella con dfk31 e barlow 2x.

Angeloma
18-02-2015, 07:59
Promosso?

medved
18-02-2015, 08:36
Vista l'attitudine non certo di manica larga di Huni direi che al momento si possa dire "BUON COMPORTAMENTO"

La GMR è veramente fetente ultimamente è sempre dall'altra parte negli orari in cui osservo e nelle serate buone. Controllo sempre (dopo per non venire influenzato) su Winjupos.

garmau
18-02-2015, 08:39
Huni o cambi location osservativa o puoi comprare anche hubble e sempri problemi avrai....

inviato dal cellulare

nicola66
18-02-2015, 08:51
Io credo che sotto cieli più buoi il nuovo arrivo ti regalerà molte soddisfazioni

Angeloma
18-02-2015, 09:31
Come sono, i cieli più "buoi"? :angel:

Huniseth
18-02-2015, 14:02
Sul cielo notturno devo aspettare serate migliori, comunque è a un buon livello, devo verificare alcune cose, non escludo che qualche problema arrivi dagli oculari che sono vecchiotti, infatti i due planetary quasi nuovi vanno meglio.
Sul terrestre è davvero molto buono, specialmente sulla tenuta a forti ingrandimenti.
Una nota sul focheggiatore, siccome devo usare il mio diagonale da 2 pollici, mediocre, è quello in dotazione all'80ED, (dopo anni di polvere diventa utile) il fatto che sia da 2,7" e come vedete dalle foto molto solido, si comporta molto bene, anche mettendo la torretta con i due 20mm, anche con la barlow lunga è molto stabile. In fondo ho speso di più principalmente per quello, l'ottica alla fin fine è quella dell'evostar. Si può regolare come si vuole, ora è un po duretto ma preferisco lasciarlo così, la demoltiplica lavora bene il fuoco non è difficile. E' un crayford con aggiunto un sistema a cremagliera, lo potete vedere nella foto che ho messo.
Da capire il motivo del fuoco molto esterno, per il diagonale da 31.8 mi hanno detto che ci va una prolunga da 35mm. Di solito il problema è contrario con il fuoco troppo interno. Almeno non c'è bisogno di tagliare il telescopio, pratica che si sta diffondendo altrove......:biggrin: