PDA

Visualizza Versione Completa : Il Cacciatore, l'Iridium Flare, e la Torre Pendente!



Giuseppe Petricca
18-02-2015, 08:42
Era davvero passato troppo tempo prima che riuscissi a vedere nuovamente un bel flare vicino alla magnitudine di -8 dalla mia posizione, ma durante la scorsa serata, c'era questa occasione assolutamente da non perdere!
Dal giusto angolo, il Cacciatore (la costellazione di Orione), l'Iridium Flare (Satellite Iridium 94, antenna destra) e la Torre di Pisa erano tutti insieme nello stesso campo visivo.

Recatomi sul posto circa mezz'ora prima, come di consueto per tutte le preparazioni sulla messa a fuoco manuale e per scegliere l'inquadratura migliore che si potesse realizzare dal suolo, ho avuto anche la sorpresa, a T-3 minuti dal flare, del segnale di 'batteria quasi scarica', che ha aggiunto quel pizzico di incertezza che certamente fa bene alla tensione in più di avere una singola occasione in assoluto per catturare il flare avendo solo 8 secondi di esposizione massima :D

Comunque lo spettacolo è stato davvero stupendo, come tutti quelli di questa magnitudine, come se una meteora tecnologica avesse improvvisamente solcato il cielo! Ecco a voi la foto.

10158
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/157348/0/

Lo scatto è stato naturalmente effettuato da Pisa, con una Nikon Coolpix Bridge P90 su cavalletto, ISO 100, f6.3, 8" esposizione. Successiva elaborazione per abbattere il rumore, gradienti ed equilibrare le luci, con Photoshop CC 2014.

Spero che sia di vostro gradimento :)

nives70
18-02-2015, 09:19
Davvero una foto molto suggestiva-complimenti Giuseppe ;)

garmau
18-02-2015, 19:33
Giuseppe....credimi...io ti voglio bene....ma fatti vedere da qualcuno..di quelli bravi però..
Ci vuole una passione esagerata per pensare a tutto che che hai fatto....fatto bene tra l'altro.
Complimenti da un evento di per se banale riesci a tirar fuori lavori encomiabili, bravissimo.

nicola66
19-02-2015, 07:53
In questo scatto c'è tutta la passione e l"amore di un astrofilo
Bravo Giuseppe

Andrea86
19-02-2015, 12:24
Oltre allo scatto (buono come sempre) da lodare è la costanza e passione che mette questo ragazzo. Pollici in su ;)