PDA

Visualizza Versione Completa : L'ABC della geografia e della storia di Titano



Vincenzo Zappalà
25-08-2012, 06:01
La missione Cassini-Huygens ha cercato in tutti i modi di insegnarci l'ABC della superficie e dell'interno del satellite più planetario e più strano del Sistema Solare: Titano. Nascosto per anni e anni dalla sua densa atmosfera, sta ora, finalmente, svelando i suoi segreti, ma la strada per comprenderli è ancora lunga....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/25/labc-della-geografia-e-della-storia-di-titano/)

Mizar
25-08-2012, 12:38
Beh che dire,, il nostro cosmo ci riserva "panorami" veramente stupendi

Lampo
25-08-2012, 14:06
Scusa ma...è veramente una foto o una ricorstruzione tramite elaborazione di dati presi da satellite?

Bellissima comunque!

Red Hanuman
25-08-2012, 14:09
Intrigante, la storia di Titano. Hai ragione, sembra una riproduzione della Terra a 94 K.....


P.S.: Il titolo esatto è "Il terrore dalla sesta luna". E' il titolo italiano, e non c'entra nulla con l'originale inglese che è "The Puppet Masters"....;)

Willy
25-08-2012, 20:55
Avevo sentito della presenza di metano su titano..credo di averlo letto da qualche parte..;)

Andrea I.
25-08-2012, 21:25
I terribili Titaniani, il cui corpo é composto al 70% di metano....pensa che odore! :thinking:
A parte le scempiaggini é veramente uno spettacolo. Il fatto che certi cicli e certi fenomeni si ripetano in modo molto simile a quello che accade da noi anche cambiando gli "ingredienti" fa viaggiare la fantasia....chissa cosa ci aspetta in futuro! Non vedo l'ora :biggrin:

luigino
25-08-2012, 21:29
Si la geografia di Titano è molto affascinante, ho un CD regalato dalla rivista l'Astronomia, con il filmato dell'atterraggio della sonda Huygens, e si vedono laghi e fiumi di metano, colline, alla superficie si vedono pietre, ed anche blocchi di ghiaccio. Certamente lo studio di questo satellite è molto interessante.

SagittariusA*
26-08-2012, 17:44
I terribili Titaniani, il cui corpo é composto al 70% di metano....pensa che odore!

Il metano e' inodore!! :rolleyes:
Comunque e' da quando ho saputo della presenza di metano nelle 3 fasi solida, liquida e gassosa che mi immagino un ciclo del metano su Titano come per l'acqua sulla Terra. Puo' essere piu' probabile la presenza di vita su Titano che su Marte a questo punto e mi sforzo di pensare come possa svilupparsi in un ambiente simile ma dove il mezzo liquido al contrario dell'acqua e' apolare. Chissa' forse ci sono delle membrane cellulari "ribaltate" con le teste idrofile nel mezzo e le code idrofobe rivolte all'esterno a contatto col metano liquido! :awesome:

luigino
26-08-2012, 20:10
Gli idrocarburi che abbiamo sulla Terra si sono formati dal decadimento di vegetali, ed animali rimasti negli strati della crosta terreste per milioni di anni, Ma gli idrocarburi presenti sulla superficie di Titano, che origine hanno?

Erik Bauer
30-08-2012, 14:39
Gli idrocarburi che abbiamo sulla Terra si sono formati dal decadimento di vegetali, ed animali rimasti negli strati della crosta terreste per milioni di anni, Ma gli idrocarburi presenti sulla superficie di Titano, che origine hanno?

Domanda interessante... il metano comunque può essere prodotto anche dall'idrogenazione del diossido di carbonio a temperature e pressioni discretamente elevate. Serve del Nichel come catalizzatore.

Fonte:

http://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_Sabatier

Possibile quindi che il diossido, il nichel e l'idrogeno vengano in qualche modo a contatto all'interno del pianeta dove si possono creare le condizioni adatte. Il metano dopo di che può fuoriuscire dalla crosta tramite terremoti o vulcani.

Gli atri idrocarburi sembrano potersi generare a partire dal metano presente nell'atmosfera di titano bombardato dalle radiazioni solari (sopratutto ultravioletti, sembra).

Fonte:

http://it.wikipedia.org/wiki/Atmosfera_di_Titano


Anche se l'idea che sia qualche forma di vita a metabolizzarlo mi affascina troppo per cancellarla completamente dalla mia mente :whistling: