PDA

Visualizza Versione Completa : Konusmotor 500



mustang
18-02-2015, 14:07
Non è un ottimo telescopio: meccanica e componenti delicati e macchinosi da montare. 114/500 oculari da 17 e 10 mm. La domanda è: come posso utilizzarlo a meglio? premetto che ho la possibilità di andare in posti più scuri e vedere un bel cielo. Ho sentito parlare di un barlow per raddoppiare l'ingrandimento, Mi conviene comprarlo? quanto è efficace su questo telescopio?:thinking:

etruscastro
18-02-2015, 14:38
purtroppo la focale è quella che è ed una Barlow sarà d'obbligo per raggiungere ingrandimenti soddisfacenti sul planetario.
mi preoccupa più il rapporto focale e le sue aberrazioni, cura la collimazione!

SANDRO
18-02-2015, 14:49
Ho avuto l'occasione di provarlo (ma la serata era disastrosa) la scorsa estate. Un amico mi aveva chiesto di aiutarlo nel montaggio e utilizzo. Aveva dei grossi problemi di meccanica e le ottiche sono quello che sono. Forse era proprio quello ad avere problemi e spero che il tuo vada meglio. Ma se tutti sono così, onestamente non lo consiglierei a nessuno. :sad:

mustang
18-02-2015, 15:07
Per il momento sono riuscito a vedere Giove (anche se molto piccolo) ho distinto una linea forse, ma già quello (per un novellino) mi sembrava molto soddisfacente. Da puntare è scomodo, sopratutto quando lo si punta a 70 gradi, avvitare quella vite durissima mi fa perdere di credibilità! Controllerò aberrazione e collimazione. Quindi Barlow d'obbligo Grazie!
Sperando che la passione continui, magari fra qualche anno passo a "cilindrata" maggiore :angel:

mustang
20-02-2015, 18:56
Quella vite durissima si è spanata completamente...una grande delusione. L'ho aggiustato alla buona ma credo che cercherò di farmi dare i soldi indietro e far valere la garanzia. Sconsigliatissimo. C'è in giro molto di meglio. Purtoppo sono stato troppo affrettato.:cry:

SANDRO
20-02-2015, 19:57
Mi dispiace.....:sad:

Huniseth
20-02-2015, 21:21
Ma di che vite parli?

mustang
21-02-2015, 12:13
La vite che alza il telescopio da 0 a 90 gradi. Sono andato dal venditore e con la garanzia cerco di farmelo sostituire e magari, mettendo qualcosa in più, passare ad altro. Oppure ricominciamo d'accapo e prendermi un buon binocolo per iniziare.
Sapete se con 400 euro potrei prendere un buon newtoniano?
oppure con 300 che binocolo potrei prendermi?

possibilmente almeno 15 ingrandimenti!

etruscastro
21-02-2015, 14:27
se il venditore se lo riprende indietro il che ci credo poco devi sentire cosa ti propone.
comunque tu chiedi un telescopio per 400€ o un binocolo da 300€, la cosa non è proprio del tutto coerente.
sei sicuro di avere le idee chiare?
pensa il campo di uso che deve avere il tuo strumento e il budget massimo di spesa, noi siamo qua per aiutarti.....

Giuseppeca
21-02-2015, 15:00
Questo!
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.teleskop-express.de%2Fshop%2Fproduct_info.php%2Finfo%2Fp199 2_Skywatcher-Skyliner-200P---Parabol-Dobson-200-1200mm.html

mustang
21-02-2015, 15:13
Si ho le idee confuse...la fretta di vedere lo spazio non mi ha lasciato "spazio" per una buona strategia, pensando che con 300 avrei preso qualcosa di buono. Quindi se riesco ad avere qualcosa indietro credo che sarebbe meglio un buon binocolo. Non ho ancora conoscenze adeguate per un telescopio a mio parere

etruscastro
21-02-2015, 15:16
intanto vedi come ti butta con il venditore, poi ti ci facciamo scappare fuori qualcosa di buono con quei soldi! ;)

Alfiere
25-02-2015, 14:13
E non correre, pensa, valuta, chiedi, zero anzi, meno di zero fretta ;) O farai la fine "konusmotor 2"...

PS. Meno male che non avevano più il Wega.. a sto punto è meglio che prima di muoverti su qualsiasi fronte "ti fai una doccia fredda" ;) :biggrin:

mustang
25-02-2015, 14:21
ahahahaha! si avrei bisogno di essere rinchiuso per qualche mese credo:sbav: