PDA

Visualizza Versione Completa : Toc, toc! Si può?



Valerio Ricciardi
25-08-2012, 09:44
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post.
Il mio interesse istintivo per l'astronomia risale all'età di cinque, sei anni, forse anche un poco prima. Probabilmente, anche perché appartengo ad una generazione che dai genitori, se acculturati, ha avuto in dono anche e abbondantemente libri, non playstation o serate da McDiabet’s.

A dodici, il primo minuscolo rifrattore: un tubo di cartone spiralato di quelli che facevano da "anima" ad un rotolo di stoffa a metraggio, annerito all'interno consumando quasi una intera boccetta di inchiostro di china Pelikan e verniciato all'esterno a pennello di un improbabile blu di Prussia – a casa c’era un po’ di quello... - cella e focheggiatore cannibalizzati da un telescopio giocattolo... già rotto da un cuginetto più grande, un menisco da 2 diottrie di 50 mm diaframmato da me a f/27 per contenere il cromatismo altrimenti davvero eccessivo, un oculare del mio primo microscopio (utilizzato in time sharing col medesimo) ed ecco, una notte di tantissimi anni fa, centrato e messo a fuoco Giove... una pallina, un poco appiattita, bianca, con tre dei quattro satelliti galileiani ben visibili. Prima ancora di costruirmi il primo rudimentale cavalletto, poggiandolo sul davanzale, inginocchiato sul letto della mia cameretta...
Rammento ancora l'emozione di quell'istante, reso ancora più prezioso dal fatto che ero poco più di un bambino e che - soprattutto – per primitivo che fosse, me l'ero accroccato tutto da solo, senza l’aiuto di adulti né... di forum (ben al di là da venire nel 1971...).
Son passati circa quarant'anni (ne ho finito da poco 52), ho girato il mondo, mi è capitato di porre l'occhio anche dietro strumenti piuttosto impegnativi (un rifrattore da 10" sopra tutti) ma nulla potrà sostituire quel ricordo.

Dopo molti anni, complice il mio vispo figliolo che si avvicina ai sei anni compiuti e che - portato da me con la madre all'Osservatorio di Frasso Sabino gestito dagli amici dell'ARA, in occasione di una serata divulgativa - mi ha riempito di domande puntuali e "giuste", dopo svariati anni in cui l'osservazione visuale era diventata sporadica e prevalentemente con uno dei miei binocoli; alla prima occasione, visto che il grosso Fraunhofer da 4" in f/15 (sempre autocostruito) è poco... agile da decidere di portarsi dietro senza troppi progetti, ho colto l’occasione di un 127/1500 MAK come nuovo e sto accingendomi a cercar di trasferire quel che posso al pargolo, intanto che cresce. Se per caso ne nascerà un vero interesse, sarò felice per lui e per me; se ciò non sarà, sarà stato comunque supereducativo per la sua per ora brillantissima mente e, aggiungerei, "sprovincializzante".
Poi visto che il gioco “telescopio molto portatile” funzionava, si è aggiunto un altro Mak-Gregory 130/2000, ancor più specializzato per Sole, Luna e pianeti, e due settimane fa, visti gli ottimi risultati osservativi con quei due non ho lasciato scappar via l’occasione di un bel Makkone 180/2700 acquistato si e no due mesi fa, e pressocché inusato dal primo proprietario per totale “errato acquisto”. Due Mak su tre li terrò, per gli altri... vedremo.

Non ho esperienza di fotografia astronomica al fuoco diretto o in proiezione dell'oculare in digitale (ho fatto tanti anni fa campi relativamente estesi in piggyback al rifrattore da 4" guidato a mano con somma pazienza, un tempo si faceva, si facevano queste cose... e venivano anche bene...), però fotografo dal ‘74, sono anche professionista della fotografia tecnica specializzato in Arte, Archeologia, Architettura e Ambiente (le chiamo le quattro A) dal ‘78 e dopo tanti anni di mestiere, anche se al 99% su questo forum imparerò solo, chissà che non possa rivelarmi un pochino utile - magari con la mia inevitabile conoscenza di lunga data di ottiche, apparecchiatura e materiale fotografico vario anche "vintage".

Per un bel po' leggerò molto e, presumo, posterò molto poco, mi par doveroso e rispettoso; oltretutto, egoisticamente evita molte figuracce.

Stefano Simoni
25-08-2012, 09:56
Ciao Valerio e di nuovo benvenuto, sono certo che la tua esperienza sarà utile a tutti! :weeabooface:

Willy
25-08-2012, 10:49
Benvenuto Valerio..;)

Red Hanuman
25-08-2012, 13:57
Benvenuto!!!;)

Andrea I.
25-08-2012, 21:12
ciao e benvenuto!!

Bellatrix
25-08-2012, 21:17
Benvenuto!

Danilo
25-08-2012, 21:19
benvenuto, Valerio! Fai bene a trasmettere questa passione al tuo figlioletto...guardare il cielo da piccolo a me ha influenzato tutta la vita ;)

Siggiorgio
26-08-2012, 10:38
Benvenuto Valerio, fai bene a trasmettere questa passione, magari fosse stato così anche per me ;)

horus
30-08-2012, 17:31
avanti!:biggrin: e benvenuto!

Red Hanuman
30-08-2012, 19:34
avanti!:biggrin: e benvenuto!
Ma guarda un po' chi si rivede..... Ancora vivo? Azz.....:biggrin::razz: