PDA

Visualizza Versione Completa : Ultima scians agli italiani.... (S. Ferilli)



PHIL53
20-02-2015, 10:19
Questo Venerdì sera a M. Romano prima del maltempo (e della Luna) incombenti ?

Le previsioni meteo (per quello che valgono ultimamente) su umidità e nuvole almeno in prima serata non sono così catastrofiche come sembrava inizialmente e vorrei approfittarne per testare il mio puntamento passivo (ottimo l'azimutale, ancora da risolvere la declinazione causa app inclinometro poco precise..).

pk825
20-02-2015, 12:31
Meteo troppo incerto per rischiare una serata, dopo le 22 dicono tutti nuvoloso.

PHIL53
20-02-2015, 12:35
Meteo troppo incerto per rischiare una serata, dopo le 22 dicono tutti nuvoloso.

Il bello dei Dobsoniani visualisti è che si accontentano di quasi 4 ore cielo decente...;)

pk825
20-02-2015, 12:37
Provo una sana invidia.

Obi-Wan
20-02-2015, 12:46
io passo il turno, troppa umidità, già ieri sera mi ha costretto a smettere.

paperbike
20-02-2015, 14:22
Se mi collegavo prima. ...
Io sto molto vicino a Monte Romano. ....e non mi sono portato niente.!!!!!!!:cry:

lallo
20-02-2015, 15:34
Io non ci sarò. Però il titolo della discussione è fantastico :razz:

etruscastro
20-02-2015, 16:26
io sto a Tarquinia e il meteo è una ciofeca!

nicola66
20-02-2015, 19:18
ho approfittato già troppo , anche ieri sera ho fatto una bella serata osservativa:razz:

PHIL53
21-02-2015, 12:38
io sto a Tarquinia e il meteo è una ciofeca!

parole azzardate !! :biggrin: ...

Dopo il tramonto il cielo si è progressivamente liberato, osservato in solitaria (ogni tanto si apprezza anche la tranquillità) fino a mezzanotte con temperatura gradevole e, malgrado arietta da S.E., addirittura scarsa umidità !!

etruscastro
21-02-2015, 12:44
meglio così..... io alle 19 osservavo col binocolo la congiunzione Luna-Venere-Marte ma a Tarquinia c'era una discreta umidità!
cosa hai osservato? :)

PHIL53
21-02-2015, 12:57
Osservato molto l'inclinometro del mio smartphone per trovare il modo di farlo lavorare come puntamento passivo in abbinamento al cerchio graduato (che invece funziona egregiamente !) malgrado le difficoltà a tenerlo fermo, di taglio su una superficie sgusciante come il Dobson evitando che al tocco dello schermo partisse involontaria un'accettazione di imperdibile offerta pubblicitaria ! :twisted:

Seguirà breve report.....

lallo
21-02-2015, 14:17
Resisti, troveremo presto la soluzione per il posizionamento dell'inclinometro anche con lo smartphone, anche se poi il problema diventerà la durata della batteria.
Attendiamo report...

merlino
24-02-2015, 12:14
Ciao a tutti,meteo da piangere almeno qui in calabria ma penso un po ovunque,pensavo una cosa leggendo i vostri post, chissà se è mai stato pensato di organizzare un ritrovo in una sera di un fine settimana magari non lontano dall'estate per sperare in una meteo decente, in zone centro nord e centro sud per ritrovarsi per una serata astronomica con un collaterale...g..astronimica....che la precede,comprendo che in genere chi guarda le stelle è sempre incline a farlo nel silenzio del cielo e dintorno...ma per una volta...perchè non tentare..??;)approfitto di ciò per lasciare un saluto di cuore a tutto il forum,davvero squisito..raf.

lallo
24-02-2015, 18:56
Ciao a tutti,meteo da piangere almeno qui in calabria ma penso un po ovunque,pensavo una cosa leggendo i vostri post, chissà se è mai stato pensato di organizzare un ritrovo in una sera di un fine settimana magari non lontano dall'estate per sperare in una meteo decente, in zone centro nord e centro sud per ritrovarsi per una serata astronomica con un collaterale...g..astronimica....che la precede,comprendo che in genere chi guarda le stelle è sempre incline a farlo nel silenzio del cielo e dintorno...ma per una volta...perchè non tentare..??;)approfitto di ciò per lasciare un saluto di cuore a tutto il forum,davvero squisito..raf.

A giudicare da come finiscono le nostre cene dubito che poi si riesca a realizzare una serata osservativa ottimale... Certo che se il locale ci assicurasse piatto unico in dosi minime e soprattutto mettesse sotto chiave le bottiglie di nettare rosso allora tutto sembrerebbe più fattibile.
Perchè non apri una discussione nella sezione Appuntamenti ed eventi, e vediamo che succede...
Magari è il caso di aspettare ancora un po'

etruscastro
25-02-2015, 08:21
molto probabilmente ad agosto se ne organizzerà uno al centro Italia, ci sto lavorando sopra ma si devono definire ancora parecchie cose...
stay tuned :ninja:

Gitt
25-02-2015, 11:23
Sarebbe bellissimo, penso di essere in ferie a Follonica le ultime 3 settimane di agosto, quindi potrei partecipare :sbav:

merlino
25-02-2015, 12:20
Salve a tutti bhe..un coro di buone intenzioni come quello che avete postato al mio umile pensiero non può che farmi piacere e visto che parlate di tenere sottochiave il nettare rosso eviterò in quel caso di salire da giù un po di vino buono ma sopratutto tutto quello che è legato al peperoncino che da noi pullula...;) non vorrei che qualcuno prendesse le scie di fuoco dalle fauci per qualche fenomeno astronomico riverberato a terra..;) chiaramente mi terrò informato e se si organizzerà qualcosa vedrò come fare per esserci se la situazione me lo consentirà,un caro saluto a tutti,raffaele.:)