PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 25-08-2012



Andrea Mistretta
25-08-2012, 16:44
Ciao ragazzi.
Finalmente sono riuscito a beccare un seeing IV Antoniadi con qualche punta sufficiente. Se avessi avuto la camera nuova il risultato sarebbe stato sicuamente molto meglio, però ci si accontenta, almeno per ora.
Tutti i dati sono inseriti nell'immagine.

http://mistrettaimaging.altervista.org/albums/giove/2012/20120825_0356_mist.jpg

Andrea.750

etruscastro
25-08-2012, 16:50
'azz che lavoro... :wub:
vedi che se il seeing ti sostiene che immagine saltano fuori?
complimenti davvero, mi sembra che sei riuscito a cogliere un'ottima risoluzione....

Danilo
25-08-2012, 16:57
Complimenti Andrea, qui si vede proprio il salto di qualità. Sono davvero contento per te per questo gran risultato ;)
Era anche un problema di collimazione oltre che di seeing?

Andrea Mistretta
25-08-2012, 17:02
Grazie ragazzi. Il seeing gli altri giorni era proprio pessimo, così come la trasparenza. Questa volta ho beccato qualche punta sufficiente. Per quanto riguarda la collimazione, stavolta l'ho aggiustata un po' osservando al diagonale, con barlow inserita e sfocando pochissimo, il tanto per vedere 2 o 3 dischi el'ombra del secondario... ebbene, alla figura più sfocata l'ombra appariva al centro. Invece, sfuocando poco l'ombra non si trovava più al centro, ma spostata un po'. Ho aggiustato la collimazione e poi ho inserito la webcam, osservato in intra ed extra con questa. Tutto nella norma. Praticamente, questa cosa è dovuta al disassamento, tipica ngli sc.

Andrea.

etruscastro
25-08-2012, 17:11
Praticamente, questa cosa è dovuta al disassamento, tipica ngli sc.
Andrea.

pienamente d'accordo con questa tua osservazione.... ;)

garmau
25-08-2012, 17:15
non avevo dubbi...
Maurizio

Alan Ford
26-08-2012, 08:24
Ottime immagini. Io ieri sera volevo beccare Europa davanti a Giove, ma non riuscivo neanche ad andare a fuoco nitidamente. :twisted:
Il vento di scirocco e Giove che all'1.30 era ancora bassino, rendevano l'aria cosi' instabile che non si riusciva a vedere nulla

marcom73
26-08-2012, 09:06
io da Roma quasi non lo vedevo :confused: !

VOGLIO EMIGRARE !!

Complimenti per il bellissimo lavoro !!

Andrea Mistretta
26-08-2012, 09:14
Grazie ragazzi. Stamattina nente riprese perchè da me è arrivata una piccola perturbazione e un vento moderato. Durerà un paio di giorni massimo il vento e dopodichè tornerò attivo ( magari anche prima ).

Andrea.

Andrea Mistretta
26-08-2012, 10:17
Aggiungo un'altra ripresa, ottenuta sempre con qualche punta di seeing sufficiente, ma per la maggior parte 4-5/10.

http://mistrettaimaging.altervista.org/albums/giove/2012/20120825_0356_mist.jpg

Andrea.752

garmau
26-08-2012, 10:33
io da Roma quasi non lo vedevo :confused: !

VOGLIO EMIGRARE !!

Complimenti per il bellissimo lavoro !!


Vieni da noi.....abbiamo un sacco di spazio..:biggrin:
Maurizio

Huniseth
26-08-2012, 12:24
Molto bene, si comincia a ragionare... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Il pianeta mi sembra troppo marrone (sempre sul mio monitor - però quelli che hanno sfumature di altri colori, tipo il blu li vedo.. quindi..il tuo è più marrone di quelli lì.)
La nitidezza non è ancora ottimale, ma già molto meglio delle precedenti. Fai pratica col setup che quando Giove sarà bello alto farai ottime fotografie. Sempre perplesso sul sensore monocromatico.

marcom73
26-08-2012, 17:16
Vieni da noi.....abbiamo un sacco di spazio..:biggrin:
Maurizio

magari !!!
1 saluto !!!!:biggrin:

Andrea Mistretta
26-08-2012, 21:35
Grazie ragazzi. Huniseth con il mono sicuramente la qualità migliorerà ( poi il seeing non era buono eh ). Capisco che a te non piaccia il mono e preferisca i colori. E capisco anche che la camera a colori sarebbe più pratica... però... io preferisco avere un setup ottimale piuttosto che un setup pratico, anche se magari ci vorrà del tempo a finirlo.

Andrea.