PDA

Visualizza Versione Completa : Puntatore simile al Telrad... senza vetrino



cossaro
20-02-2015, 21:40
La mia idea era quella che il vetrino attenua la luce delle stelle rendendo difficoltoso la loro individuazione, inoltre alcuni dicono che si appanna, che puo' avere diffrazione ecc.

Quindi ho pensato a questo che utilizza sottili cilindri di plexiglass, in alternativa cannibalizzate un cavetto di fibra ottica. Tre led rossi miniatura ai quali farete un piccolo foro, un blinker da bicicletta... una scatola.

Il blinker e' utile perche' si accende e spegne con un singolo pulsante, alimenta correttamente i LED e cosa non da poco, alternando l'accensione, quando spento... le stelle si vedono meglio... o no?

Funziona bene... con calamite si attacca al tubo

PHIL53
21-02-2015, 11:36
Interessante teoria ! In effetti sarebbe molto utile poter eliminare il vetrino su cui proiettare i famosi cerchi concentrici perchè tra polvere, condensa e non perfetta trasparenza un pò di luce se la ruba sempre....

Mi domando però come evitare il problema di parallasse per l'allineamento....forse ci vorrebbe un secondo tubo per centrare il primo ? Lo hai già provato sul campo ?

cossaro
21-02-2015, 12:07
utilizzo una tacca sul tele, una delle viti di fissaggio della cella, ho fatto riferimento a quella e la mira e' buona. Con vetrino e proiezione pressappoco e' lo stesso problema, recuperi i 20 centrimetri della dimensione dell'ottica. Provato e utilizzato piu' del cercatore da 50mm con cui affino per oggetti piu' deboli.

Consiglio di usare un cavo di fibra ottica per recuperare gli spezzoni, e di tagliarli o levigarli a 45 gradi... capirete subito il perche'... cosi' riflettono i vertici del triangolo