PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo stumento?consigli per gli acquisti...



larry85
24-02-2015, 11:32
Buongiorno a tutti, mi chiamo Larry85 e sono nuovo del Forum.
Attualmente sono in possesso di un newtoniano 76/700 amatoriale di fattura cinese. ( la marca non compare sulla scatola).
Sino ad ora mi sono accontentato dello strumento e delle osservazioni offerte ma penso sia giunto il momento di fare un piccolo balzo in avanti.
Sono disposto a spendere una cifra non superiore ai 500€ ed eventualmente ad indirizzarmi anche verso un usato, se tenuto in buone condizioni.
Seguendo lo schema "Questionario sulla scelta del primo strumento", queste solo le mie opzioni:

Planetario e cielo profondo in quantità uguali
Visuale e astrofotografia(forse)
Un compromesso tra funzionalità e diametro
Posso spostarmi senza problemi
Non ho problemi di spazio in macchina
Ho un breve tragitto e pochi passi
20 kg
Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
Mi piace studiare una mappa ( ma se automatico tanto meglio)
Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

Ho dato un'occhiata su vari siti come subito (per l'usato) ed ovviamente su altri per i nuovi.
Sono molto attratto dal Celestron C8 o in alternativa, da Mak 127 o 180, sbaglio completamente strada?
Avreste qualcos'altro da consigliarmi?Vi sono anche altri modelli che farebbero al caso mio?
Scusate l'ignoranza:D ma ho intrapreso da poco la scelta di cambiare strumento essendomi sempre accontentato dell'attuale anche per questioni economiche.
Grazie
;););)

Andrea86
24-02-2015, 11:38
Ciao,
Prima di tutto se non l hai fatto corri a presentarti nell'apposita sezione. È una piccola cosa ma ci teniamo ;) con il tuo budget trovi ai un c8 ma usato e solo tubo. Poi devi prendere una montatura minimo eq5 ma solo foto a pianeti. Se invece vuoi fotografare deep-sky cambia per via del peso di camere guida ecc ( vedrai più avanti) e devi per forza prendere una eq6 che usata costa 7/800 più o meno. Anche il 127 è buono per i pianeti ma se puoi punta al c8.

Angeloma
24-02-2015, 12:22
Questa è la montatura:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=216&famId=2
E questo è il tele:
http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/577-skbkmak127--skywatcher.html
Spese di trasporto incluse. Ho "sballato" di soli 18€...:biggrin:

medved
24-02-2015, 13:10
Angeloma ha dato un buon consiglio quindi non ridondo
Aggiungo solo che nell'usato con 500 euro puoi trovare facilmente un Newton 200/1000 (180-200 euro in funzione dello stato e degli accessori) o un 150/1200 Acromatico (250-350 euro usato)e una buona montatura. Una EQ5 usata 200 euro (che non consiglio con il newton) o una AZ tipo AZ5 (250 euro) o HDAZ (180 euro) sempre usate.
Alternativa N° 2 se rinunci completamente alla possibilità di fare foto il solito semplice grande Dobson da 10" nuovo o un 12" usato

larry85
24-02-2015, 13:12
Ciao,
Prima di tutto se non l hai fatto corri a presentarti nell'apposita sezione. È una piccola cosa ma ci teniamo ;) con il tuo budget trovi ai un c8 ma usato e solo tubo. Poi devi prendere una montatura minimo eq5 ma solo foto a pianeti. Se invece vuoi fotografare deep-sky cambia per via del peso di camere guida ecc ( vedrai più avanti) e devi per forza prendere una eq6 che usata costa 7/800 più o meno. Anche il 127 è buono per i pianeti ma se puoi punta al c8.


Grazie vado subito nell'apposita sezione!
per ora grazie per la dritta!!;)

larry85
24-02-2015, 16:14
Angeloma ha dato un buon consiglio quindi non ridondo
Aggiungo solo che nell'usato con 500 euro puoi trovare facilmente un Newton 200/1000 (180-200 euro in funzione dello stato e degli accessori) o un 150/1200 Acromatico (250-350 euro usato)e una buona montatura. Una EQ5 usata 200 euro (che non consiglio con il newton) o una AZ tipo AZ5 (250 euro) o HDAZ (180 euro) sempre usate.
Alternativa N° 2 se rinunci completamente alla possibilità di fare foto il solito semplice grande Dobson da 10" nuovo o un 12" usato

Grazie per le dritte!