PDA

Visualizza Versione Completa : macchina fotografica



goa
24-02-2015, 22:25
ciao ragazzi... mi piacerebbe prendere una macchina fotografica per fare qualche scatto direttamente alla luna, senza pc o cose varie. userei il mak180 e il 152 individual , come si fa e cosa mi serve? ciao raga

paperbike
25-02-2015, 06:32
Dipende come vuoi fotografare, cioè se a fuoco diretto o in afocale, nel primo caso una reflex con anello T2 e naso da inserire nel fok ma dipende da quale reflex hai, nel secondo un supporto che tiene la fotocamera.

Giuseppeca
25-02-2015, 07:18
ciao ragazzi... mi piacerebbe prendere una macchina fotografica per fare qualche scatto direttamente alla luna, senza pc o cose varie. userei il mak180 e il 152 individual , come si fa e cosa mi serve? ciao raga
1° specifica che macchina fotografica devi prendere
2° conviene sempre fotografare con meno lenti in treno
3° il setup ideale per te è: il 152/900 Indidual in treno ul corpo macchina che ha la possibilità di essere filettata tramite l'anello t2 al filetto maschio T2 del focheggiatore (le reflex)
Stiamo parlando di scatti fotografici, se intendi riprese Hi Res una camera planetaria è la miglior soluzione

goa
25-02-2015, 11:51
Ciao la macchina devo comprarla,potete indicarmene alcune? Si solo scatti diretti alla luna con la montatura t-sky.non voglio fare foto in afocale ne riprese.

paperbike
25-02-2015, 14:13
Non so se puoi usare la reflex per la luna, ma una web Cam si con l'ausilio del PC.aspettiamo qualche esperto.

Giuseppeca
25-02-2015, 15:46
dai uno sguardo su astrosell troverai qualche reflex , delle mediocre reflex sono le 1100D e le 1200D hanno la possibilità di vedere in live wiev di essere usate senza pc ,devi solo prenderti un intervallometro da 15€ perchè fare scatti da 1/256",1/500" ecc ecc. non puoi farlo dal pulsantino della scatto reflex verrebbe mosso, se programmi l'intervallometro con più scatti , li potrai sommare è allineare con Registax avrai l'effetto ripresa registax non fà altro che sommare i fotogrammi video che una camera planetaria riprende,
se usi l'acromaticone non dimenticare un filtro interferenziale altrimenti la Luna la vedrai come Venere , non superare i 200 ISO;)

goa
25-02-2015, 17:56
allora niente volevo semplicemente infilare la macchina fotografica nel tubo e scattare,non voglio impazzire con programmi o cose simili.ti ringrazio ugualmente... cieli sereni

Giuseppeca
25-02-2015, 18:20
Cosa hai capito?
puoi infilare la macchina nel tubo tramite raccordi e scattare pose da un secondo, la luna viene bene
Se non sono stato capace di spiegartelo mi ripeto
Se vuoi più incisione più dettaglio di un cratere devi per forza sommare fotogrammi se tu ti accontenti del semplice scatto va bene lo stesso.
Io mi diverto più dopo quando m' impelogo in post elaborazione a quando riprendo

Angeloma
25-02-2015, 18:24
C'era una volta la fotografia chimica: si faceva uno scatto o più scatti ed ognuno era una foto. Niente ti vieta di fare la stessa cosa con una reflex digitale che, tra gli altri vantaggi, è esente da difetto di reciprocità. Vengono fuori cose belline anche senza integrare più scatti, senza dark e senza flat, senza fotoritocco con esposizioni di un paio di minuti a 800 ISO per M42 o cinque minuti a 640 ISO per M1, però serve una guida, anche manuale. Frazioni di secondo per soggetti luminosi come la Luna e Giove a bassi ISO, in questo caso non serve guida.
Oppure fai un mutuo e acquisti la Sony Alpha 7S e fotografi le nebulose a un quarto di secondo!:shock:

goa
25-02-2015, 18:28
aa ok sorry quindi delle foto senza tante pretese posso farle.esempio se io voglio fare una foto alla luna l'ingrandimento chi lo decide? la macchina fotografica o la focale del tubo? posso usare pure questo con la macchina fotografica? http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p466_Baader-Hyperion-Mark-III-Zoom-8-24mm-Okular---68----1-25----2-.html

Angeloma
25-02-2015, 21:15
Puoi usare anche quello lì, sì.
Oppure un nasino da 31,8 con anello T2 per fotocamera e vai a fuoco diretto.
L'ingrandimento è fornito sia dalla focale del tele che dalla diagonale in millimetri del sensore della fotocamera. Il suo valore è dato dal rapporto tra la lunghezza focale del tele e la misura in millimetri della diagonale del sensore.

goa
25-02-2015, 21:54
o grazie mille a tutti

Giuseppeca
26-02-2015, 07:09
Non capisco perchè spendere € in più in più a un zoom che induce abberazioni distorsioni varie e effetto oblo , hai un super telescopio il 180 mak con una focale da 2700mm ti prendi il raccordo che attaccerai con l'anello T2 alla reflex scatterai foto quasi Apo visto il sistema mak esente da aberazioni se con 2700mm di focale non raggiungi la campionatura da Hi Res inserirai una buona barlow max 2X scatterai delle pose bellissime sulla luna
Sei padrone di spendere ulteriori 200€ a uno zoom che serve solo per il visuale

goa
26-02-2015, 08:48
no ma gia possiedo lo zoom

Giuseppeca
26-02-2015, 15:55
Goa ma devi prendere la Reflex? se affermi a cosa ti serve lo zoom sulla luna con il Mak 180
quando poi passerai a giove marte è saturno se ti verrano un pò piccolini usa un barlow da 2,5X Apo , ascolta lo zoom ti farà venire un campo curvo ,siccome sei già in possesso prova capirai se sto fantasticando.
se lo sto scrivendo è perche l'ho costatato a parte che gli zoom non mi attirano preferisco una marea di oculari a fuoco fisso.

goa
26-02-2015, 16:12
era per dire che non devo comprarlo lo zoom tutto qua