PDA

Visualizza Versione Completa : [PHDLab] Accuratezza allineamento polare



Yarosia
26-02-2015, 10:19
Ciao a tutti!
Ieri sera stavo analizzando con PHDLab i log di guida.
Ho trovato la voce
"Estimated polar-alignment error:"

Dopo aver impostato le caratteristiche del sistema di guida e di quello di ripresa il valore è cambiato ed è diventato questo:

Estimated polar-alignment error: 9.99 arcmins

Ovvio che minore è l'errore meglio è, ma, quale valore "può bastarmi"? Quanto posso fidarmi di questo valore?
Ho preso il segmento da 168 minuti legato alla seconda serata di ripresa di ic443.

Grazie!

pool187
26-02-2015, 14:57
mah, io uso astrotortilla per verificare l'allineamento, e quando mi ha un errorie sotto ai 7 va più che bene.

alla fine uno utilizza l'autoguida e montature di livello proprio per evitare di dover fare troppi calcoli nell'allineamento polare.

poi certo..più è preciso meglio è, ma se non si ha rotazione sulle lunghe pose...e la montatura guida bene, per le focali basse che usiamo ( sotto i 1000) stiamo comunque a cavallo!

Yarosia
26-02-2015, 15:10
Ti ringrazio!
Prima o poi mi devo configurare astrotortilla... Il plate solving lo faccio su nova.astrometry per ora :sowsuser: :sowsuser: :sowsuser:

pool187
26-02-2015, 15:14
ma utilizzi eqmode?

oppure ancora il tastierino? perchè ti cambierebbe la vita, GIURO.

io con astrotortilla e carte du ciel come planetario, riesco a nache a decidere la tipologia di orientazione della macchina per catturare in maniera perfetta il soggetto
!!!

PAolo

Yarosia
26-02-2015, 15:22
Ottimo!
Mi è arrivato il cavo martedì, ancora non l'ho provato. Per ora ho usato sempre il tastierino. Il software l'avevo già installato sul portatile, settimana prossima dovrei riuscire a fare una prova "diurna" per far comunicare tutti i software. Già mi ha detto bene settimana scorsa, che in 2 ore sono passato dagli scatoloni della montatura a 420 sec di posa con dither :D Meglio non sfidare troppo la sorte e preparare tutto prima!

Huniseth
01-03-2015, 14:17
Puoi spiegare in dettaglio perchè ti cambia la vita?

pool187
01-03-2015, 15:44
Perchè EFFETTIVAMENTE ti cambia la vita.

soprattutto se si fotografa con il ccd, che non ha un live vie o se ce l'ha è pietoso!

Ti dico solo questo.

io mi studio l'inquadratura da casa, studio l'orientamento della camera (lato lungo lato corto del sensore) cosi che poi arrivo, metto il tele in posizione di riposo, (abbozzo una messa a fuoco dove più o meno penso cada il fuoco), dico a carte du ciel di mandare il telescopio tramite ascom su sirio. lui lo manda su sirio.
Ma non essendo allineato alla volta celeste, sbaglia... a questo punto entra astrotortilla.
Con questo sw, gli dico di fare scatto con la ccd, lui scatta, elabora e fa risoluzione astrometrica con dei layer precedentemente scaricati, a questo punto, corregge la posizione su eqmod e di conseguenza su carte du ciel.
torno su carte du ciel e gli dico di andare su sirio. ... lo centra al pixel.
A questo punto ruoto la camera finchè non ho raggiunto il grado di inclinazione voluto per avere ottima inquadratura del soggetto.
Non appena fatto questo, metto a fuoco.
a questo punto, dico a carte du ciel di andare su m81-82. lui va li, e con il fov di ripresa e l'inclinazione mostrata, vedi perfettamente cosa ti mostrerà lo scatto, proporzioni angoli delle galassie, eventuali altri soggetti interessanti sullo sfondo....
Però il punto dove arriva non tanto mi piace, allora lo muovo un pochetto per prendere le galassie PROPRIO come voglio io.
Faccio fare a questo punto altra risoluzione astrometrica e salvo nei bookmark.

faccio scattare normalmente...FINO AL MOMENTO CATARTICO...
IL MERIDIANO!!!
eheheh quante volte dopo il meridiano non siete riusciti a ricentrare il soggetto con dovizia di particolari?
Con astrotortilla, apro i bookmark, gli dico, vai li...lui fa il meridian flip...punta...scatta, capisce che ha sbagliato di 0.2 arcmin e corregge.... fino ad una tolleranza minima che si può personalizzare.
BUM...si rimette a sccattare sapendo che dopo il meridiano si riprende a scattare il soggetto perfettamente centrato al PIXEL.

Ma c'è di più, cosi facendo, si possono fare molte serate sullo stesso soggetto...io stesso ho fatto 3 serate su andromeda...scartando una manciata di pixel ai bordi...E BASTA!

Ti dico, un programma cosi è quasi un delitto che sia gratis. se mi chiedessero 50 euro per il software glieli darei.

Sono letteralmente innamorato di quel programma!

Andrea86
01-03-2015, 18:38
Ma l'allineamento al polo lo fai lo stesso vero? Questo "simula" il go-to vero?

pool187
01-03-2015, 19:29
Certo certo, l'allineamento al polo è una cosa manuale... Va fatta prima di tutto... Ma con una funzione di astrotortilla puoi capire che errore hai e correggerlo! Anche quello mooolto utile!

Comunque si diciamo che è tipo un go to ma immensamente più preciso, soprattutto in fotografia. Senza considerare che la chicca dell'orientamento della camera di acquisizione aiuta tantissimo!!!!

Huniseth
01-03-2015, 21:47
Sono rimasto allo studio dell'inquadratura di casa, nel frattempo ho fatto lo stazionamento con il programmino Polar Finder e fatto la calibrazione synscan a tre stelle. Per cui il goto funzionerà perfettamente.
.. Ora vado ad aprire cart du ciel... azz, mi sono già dimenticato cosa devo fare.. eh si, eqmod mi cambia la vita... prima stavo già fotografando e adesso sto ancora mangiando le astrotortillas.....
Mah.... mah....
Troppo complicato per i miei gusti.

Premetto che io non faccio fotografia di livello, quindi il tuo sistema sarà sicuramente più professionale.

Yarosia
10-03-2015, 10:29
Ciao pool187 ... Ieri sera ho provato astrotortilla con apt ed eqmod... BRUTALE!
Il primo punto era leggermente spostato, ed ha corretto, il secondo di pochi arcmin ed il terzo perfetto... Mi centrava i soggetti a meraviglia... Ho anche risolto i problemi di ampglow e alone in basso con la canon... Ora mi restano le stelle leggermente sbloattate per il mancato taglio degli infrarossi (ho rimosso il filtro lpf2 senza rimpiazzarlo ed il mio CLS non chiude dopo i 700nm) ma ora fare l'allineamento è meraviglioso... Non devo più switchare camera ed oculare... E soprattutto con la 450d riesco a bilanciare anche in DEC, cosa che con la d610 non riuscivo... Avrei dovuto togliere la vite di blocco del focheggiatore e far scorrere la barra vixen indietro... :D grazie!!!

pool187
10-03-2015, 11:09
BRUTALE E DEFINITIVO è la giusta descrizione!

di niente. in bocca al lupo..fanne buon uso e passa parola!

Giuseppeca
10-03-2015, 12:31
Perchè EFFETTIVAMENTE ti cambia la vita.

soprattutto se si fotografa con il ccd, che non ha un live vie o se ce l'ha è pietoso!

Ti dico solo questo.

io mi studio l'inquadratura da casa, studio l'orientamento della camera (lato lungo lato corto del sensore) cosi che poi arrivo, metto il tele in posizione di riposo, (abbozzo una messa a fuoco dove più o meno penso cada il fuoco), dico a carte du ciel di mandare il telescopio tramite ascom su sirio. lui lo manda su sirio.
Ma non essendo allineato alla volta celeste, sbaglia... a questo punto entra astrotortilla.
Con questo sw, gli dico di fare scatto con la ccd, lui scatta, elabora e fa risoluzione astrometrica con dei layer precedentemente scaricati, a questo punto, corregge la posizione su eqmod e di conseguenza su carte du ciel.
torno su carte du ciel e gli dico di andare su sirio. ... lo centra al pixel.
A questo punto ruoto la camera finchè non ho raggiunto il grado di inclinazione voluto per avere ottima inquadratura del soggetto.
Non appena fatto questo, metto a fuoco.
a questo punto, dico a carte du ciel di andare su m81-82. lui va li, e con il fov di ripresa e l'inclinazione mostrata, vedi perfettamente cosa ti mostrerà lo scatto, proporzioni angoli delle galassie, eventuali altri soggetti interessanti sullo sfondo....
Però il punto dove arriva non tanto mi piace, allora lo muovo un pochetto per prendere le galassie PROPRIO come voglio io.
Faccio fare a questo punto altra risoluzione astrometrica e salvo nei bookmark.

faccio scattare normalmente...FINO AL MOMENTO CATARTICO...
IL MERIDIANO!!!
eheheh quante volte dopo il meridiano non siete riusciti a ricentrare il soggetto con dovizia di particolari?
Con astrotortilla, apro i bookmark, gli dico, vai li...lui fa il meridian flip...punta...scatta, capisce che ha sbagliato di 0.2 arcmin e corregge.... fino ad una tolleranza minima che si può personalizzare.
BUM...si rimette a sccattare sapendo che dopo il meridiano si riprende a scattare il soggetto perfettamente centrato al PIXEL.

Ma c'è di più, cosi facendo, si possono fare molte serate sullo stesso soggetto...io stesso ho fatto 3 serate su andromeda...scartando una manciata di pixel ai bordi...E BASTA!

Ti dico, un programma cosi è quasi un delitto che sia gratis. se mi chiedessero 50 euro per il software glieli darei.

Sono letteralmente innamorato di quel programma!
Un tutor in Italiano Esiste? credo di no

pool187
10-03-2015, 12:40
eccolo...a tua disposizione! contattami pure in privato.

Yarosia
10-03-2015, 13:03
Se volete potete anche parlarne qui... Così assimilo altre informazioni anche io :P

Yarosia
18-03-2015, 23:16
Provato pochi minuti fa il meridian flip con astrotortilla... 1 minuto ed ho ricominciato a scattare!!!

Inviato dal mio ME302C utilizzando Tapatalk