PDA

Visualizza Versione Completa : Una domanda semplice sulla precessione del perielio



M.Vaglieco
26-02-2015, 16:54
Ho letto (e correggetemi) che per avere la posizione di un Pianeta, esempio Terra, dopo i vari calcoli, si aggiunge per ogni anno la variazione annua (leggo) di 0,1' alla longitudine del perielio: ciò serve per avere la nuova posizione dell'asse-maggiore dell'orbita.
Domanda: se la terra ha percorso 360° in 365,24 giorni allora tra questi e la nuova posizione dell'asse-maggiore c'è un vuoto di 0,1'. La Terra nel frattempo che fa?
Grazie!

Red Hanuman
26-02-2015, 21:30
@M.Vaglieco (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3283), intanto sarebbe gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare... :whistling:

Per rispondere alla tua domanda, bisogna avere chiara la distinzione tra anno anomalistico (http://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_anomalistica), anno siderale (http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_siderale) e anno tropico (http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_tropico). Diciamo che, dopo un'anno (tropico o solare che sia, 365,2564 giorni solari (http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno#Giorno_solare) medi), la Terra continuerà tranquillamente il suo percorso intorno al Sole fino a completare un'anno siderale (20 minuti e 24,6 secondi dopo l'anno tropico) e, dopo altri 4 minuti e 43 secondi completerà anche un'anno anomalistico.
E poi andrà avanti lungo l'orbita, come sempre.... ;)

M.Vaglieco
01-03-2015, 18:34
A Red Hanuman;112442]@M.Vaglieco (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3283),
Per rispondere alla tua domanda, bisogna avere chiara la distinzione tra [B]

La sua spiegazione sugli anni anomalistico, siderale e solare è chiara e precisa: ne terrò conto.
Come lei stesso ha indicato parlando di 360° gradi e 365,25 giorni è implicito il riferimento all'anno solare. Se conteggiamo la Terra da una posizione di partenza, esempio il Perielio, dopo 360° e 365,25 gg la ritroviamo al punto di partenza che non è più il Perielio perchè anche il Sole si è spostato e con esso il Perielio. L'angolo tra il vecchio e il nuovo Perielio è quantizzato nell'esperienza dalla longitudine del Perielio annuo (calcolato dal Punto Ariete) in 1' per la Terra, 8' per Venere ecc.: tant 'è che alla Anomalia Vera viene aggiunto (sottratto) tale valore per trovare il punto zero di una nuova partenza di calcolo. Tra 360° e 365,25 gg e il punto 0° e 0 gg c'è questo buco, colmato con la longitudine del Perielio, ma non calcolato con un moto terrestre, perchè non appartiene né ai 360° né al 0°. Se la mia osservazione è giusta la domanda non banale è: qualcuno sà spiegarmi, matematicamente o logicamente, a cosa è imputabile questo mancato calcolo in quanto la Terra tra i due valori 360° e 0° non è conteggiata, come se non esistesse? Grazie. M.Vaglieco

Red Hanuman
01-03-2015, 20:50
M.Vaglieco, sarò ignorante, ma a casa mia 360° e 0° coincidono.....:whistling:
Comunque sia, dammi pure del tu. E presentati in sezione, per favore.... :sneaky:

M.Vaglieco
02-03-2015, 15:43
M.Vaglieco, sarò ignorante, ma a casa mia 360° e 0° coincidono.....:whistling:
Comunque sia, dammi pure del tu. E presentati in sezione, per favore.... :sneaky:

360° e 365,25 gg diverso da 0° e 0 gg.
Mi sono regolarmente registrato con nome e cognome e questo credo che sia sufficiente: anche per LEI.

etruscastro
02-03-2015, 16:24
Mi sono regolarmente registrato con nome e cognome e questo credo che sia sufficiente: anche per LEI.
non credo che questo tuo atteggiamento giovi alla discussione seppur interessante.
il collega di moderazione ti invitava cordialmente a presentarti qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

garmau
02-03-2015, 18:49
Secondo me non c'è bisogno che si presenti, nel suo ultimo post si è fatto conoscere.

Questo forum non è nostro, siamo tutti ospiti e quando si va a casa degli altri è buona norma presentarsi e farsi conoscere, se non si vuole ottemperare a queste piccole cortesie non è obbligatorio interloquire qui dentro.

Pierluigi Panunzi
02-03-2015, 20:32
io direi che è semplicemente malposta la questione...
quando la terra percorre 360°, si ritrova esattamente nello stesso punto in cui si trovava un anno prima a 0°.
questa è matematica, geometria: non ha senso dire che una volta arrivata a 360° gli mancano ancora 1' per raggiungere lo 0°, perché l'ha già raggiunto.
altra cosa è se uno considera il tempo che ci mette a percorrere i 360°: mentre questi sono e rimarranno sempre 360°, senza allungamenti o accorciamenti di sorta, viceversa il tempo che impiega a percorrerli variano nel tempo, sia in più che in meno (istantaneamente) e in generale di una quantità che mediata corrisponde alla distanza angolare di 1'.
ma questo non è nulla più che un calcolo.

e poi che significa

perchè anche il Sole si è spostato e con esso il Perielio ?

non ha senso nemmeno questo: si deve considerare un sistema di riferimento ed usarlo fino in fondo, senza passare ad un altro.
nel sistema di riferimento iniziale la terra percorre 360° ed il sole è fermo, non si muove.
altrimenti il discorso dei 360° decade!

le formule sono formule e vanno interpretate per il verso giusto: sembra quasi di ritornare al famoso paradosso di Achille e della tartaruga, con Achille che non raggiungerà mai l'animale, solo perché non si tiene conto bene di sistemi di riferimento, distanze e tempi di percorrenza...

Red Hanuman
02-03-2015, 20:46
360° e 365,25 gg diverso da 0° e 0 gg.
Mi sono regolarmente registrato con nome e cognome e questo credo che sia sufficiente: anche per LEI.
Punto primo: questo è un forum composto e seguito da persone che, oltre a condividere una passione, condividono anche momenti insieme e amicizia. Se LEI non apprezza quanto sopra, forse farebbe meglio a cercare le sue risposte da un'altra parte.

Punto secondo: la presentazione in sezione, oltre che essere indice di buona educazione, è vivamente richiesta, se non obbligatoria. E' una regola di questo forum, alla quale LEI è tenuto ad adempiere, in qualità di iscritto. Per presentazione, non intendiamo solo nome e cognome, ma qualcosa di un pochino più strutturato.

Punto terzo: penso che, tra la mia risposta e quella di Pierluigi Panunzi, l'argomento sia stato sufficientemente trattato. In caso contrario, LEI è vivamente invitato a chiarire il suo pensiero.

Punto quarto: atteggiamenti ostili o poco educati non sono tollerati qui, specialmente da sconosciuti.
A buon intenditor.... :whistling:

M.Vaglieco
03-03-2015, 15:45
io direi che è semplicemente malposta la questione...
quando la terra percorre 360°, si ritrova esattamente nello stesso punto in cui si trovava un anno prima a 0°.
questa è matematica, geometria: non ha senso dire che una volta arrivata a 360° gli mancano ancora 1' per raggiungere lo 0°, perché l'ha già raggiunto....

Non lo dico io.Il valore della longitudine al perielio è tabellare ed usato dai signori Astronomi nel calcolo delle Effemeridi, infatti alla Anomalia Vera viene aggiunto il valore della Longitudine del Perielio: perche? Se il sole fosse fermo non ci sarebbe bisogno di questa aggiunta : il Sole in realtà percorre delle spirali (in geometria Cicloidi). Teniamo presente il Moto di Rivoluzione.
Potrebbe essere che il sistema ( la nostra galassia) ruotando determini uno spostamento dell'asse-maggiore del moto ellittico e quindi del Perielio, ed in presenza di un moto ellittico debba essere aggiustato a posteriori: oppure............. Grazie M.Vaglieco

Beppe
03-03-2015, 18:29
M.Vaglieco
Non so se lei è pervenuto in questo gruppo per mostrare il proprio scibile o per scambiare opinioni.
Se fosse vero il secondo caso Le consiglio vivamente un po' di umiltà, ne guadagnerebbero senz'altro i suoi rapporti umani.
Per quanto riguarda la precessione del perielio (o anomalistica) terrestre intervengono molti fattori:
la più importante è la presenza degli altri corpi del sistema solare cominciando dalla Luna, si può schematizzare che solo il centro di massa Terra-Luna percorra effettivamente un'elisse interno al Sole.
La posizione reciproca di Giove, Marte e Venere influiscono sul ritardo o sull'anticipo anomalistico (Lagrange insegna!)
Vi sono altre perturbazioni quali vento solare, effetti relativistici, forma dell'elissoide della Terra eccetera.
Il fatto che il Sistema solare ruoti intorno alla Galassia ha un'influenza più che marginale sulla variazione del perielio, Solo un incontro molto ravvicinato con un altro sistema stellare potrebbe influenzare le orbite dei pianeti interni.

Pierluigi Panunzi
04-03-2015, 14:58
io direi di fermarci qui...
non è la prima volta che intervengono persone che non seguono la normale netiquette.

Stefano Simoni
04-03-2015, 19:42
Non c'è bisogno di chiudere la (comunque interessante) discussione. L'utente è stato invitato a presentarsi e lo ha fatto, per il resto ci siamo qua noi a moderare nel caso dovessero presentarsi ulteriori episodi http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Red Hanuman
04-03-2015, 21:53
Non lo dico io.Il valore della longitudine al perielio è tabellare ed usato dai signori Astronomi nel calcolo delle Effemeridi, infatti alla Anomalia Vera viene aggiunto il valore della Longitudine del Perielio: perche? Se il sole fosse fermo non ci sarebbe bisogno di questa aggiunta : il Sole in realtà percorre delle spirali (in geometria Cicloidi). Teniamo presente il Moto di Rivoluzione.
Potrebbe essere che il sistema ( la nostra galassia) ruotando determini uno spostamento dell'asse-maggiore del moto ellittico e quindi del Perielio, ed in presenza di un moto ellittico debba essere aggiustato a posteriori: oppure............. Grazie M.Vaglieco

Forse perchè nel calcolo delle effemeridi ci si riferisce all'epoca astronomica J2000.0 come data di inizio del calcolo, e poi si tiene conto delle variazioni dell'orbita terrestre (che, di fatto, non è ellittica ma è una spirale irregolare, visto che la Terra segue il Sole nei suoi moti).
In definitiva, per il calcolo si fa riferimento all'orbita nell'istante J2000.0.

Come riportato da Wikipedia QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Epoca_(astronomia)):


Per conoscere la posizione di un oggetto celeste in un istante diverso, occorre sommare alle coordinate date per la J2000.0 tutti i moti conosciuti (moto proprio, precessione terrestre, etc), utilizzando un anno di esattamente 365,25 giorni.