PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



frankypapaya
26-02-2015, 19:42
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, fin da piccola avevo la passione per le stelle, purtroppo le ho sempre guardate via internet o con il telescopio di qualcun'altro ed ora credo sia giunto il momento di poterle guardare da sola a cielo aperto come ho sempre sognato. Ho bisogno di un consiglio per il primo telescopio da comprarmi, per questo rispondo alle domande del questionario: vorrei poter vedere i pianeti ed il cielo profondo ( anche galassie e gruppi di galassie) non mi interessa fare foto, il budget vorrei che fosse 1000€ se c'è qualcosa sotto i 500 ancora meglio. Per me è importante il diametro. Posso spostarmi, ho spazio in macchina. Non sono capace di collimare il telescopio, posso imparare, tuttavia preferirei fosse più semplice possibile. Grazie mille degli eventuali consigli, un saluto, Francesca.

paperbike
26-02-2015, 19:57
Ciao Francesca benvenuta nel forum,
allora, dato che vuoi vedere prevalentemente deep sky mi viena da consigliarti un bel dobson almeno 8" o se te la senti anche un 10" stiamo parlando di strumenti però un po ingombranti /25cm di fiametro e 1mt di lunghezza più rocket box per base, con questi vai sul sicuro, però sono manuali cioè devi cercarti gli oggetti con le mappe senza usare il pc, quindi dovrai "studiare":biggrin:, oppure vediamo gli altri cosa consigliano

Angeloma
26-02-2015, 20:38
Con 1.000€ ci viene un Newton/Dobson nuovo da 12" (30cm) e avanza qualcosa. Da qui a scendere.
I Newton si collimano spesso, se li si porta in giro.
Gli Schmidt-Cassegrain pure, sono suscettibili di perdere la collimazione, specialmente le aperture generose.
I Maksutov-Cassegrain sono collimabili ma ben difficilmente perdono la collimazione.
Lo stesso dicasi dei rifrattori con cella collimabile.
I Newton consentono di potersi permettere notevoli aperture per una frazione del costo di strumenti con altri schemi ottici. Sono semplici da usare.
Lo strumento che preferisco è un Newton/Dobson da 30cm.
Lo strumento che userò di più è un Maksutov-Cassegrain da 12,7cm.

frankypapaya
26-02-2015, 20:53
Grazie davvero a entrambi! Darò un'occhiata intanto, se ho altra domande riscrivo[emoji16]

frankypapaya
26-02-2015, 20:55
Paperbike: per studiare cosa intendi posso farcela da sola? E in quanto tempo?

Red Hanuman
26-02-2015, 20:59
frankypapaya, sei la benvenuta, ma sarebbe gradita una presentazione nella sezione apposita... :whistling:

paperbike
26-02-2015, 21:05
Certo che puoi farlo da sola, in questo forum nella sezione guide trovi degli ottimi spunti per imparare a conoscere il cielo, costellazioni pianeti ecc. Se vuoi anche qualche libro, poi ti consiglio di scaricarti stellarium, è un programma free molto usato dagli astrofili ed è utilissimo, poi tanta ma tanta pazienza, e i risultati arriveranno presto:D

frankypapaya
26-02-2015, 21:24
Ottimo,grazie ancora!

Aldir
26-02-2015, 22:23
Salve Francesca forse trovi per quei soldi anche un c8 con una bella cg5 goto usato prova a cercare ...avresti un ottimo strumento sia per galassie che per pianeti ...20 centimetri se te li porti al buio e in alta collina ti dara molte soddisfazioni poi con inseguimento ci puoi mettere abbastanza ingrandimenti per osservare pianeti...ho personalmente uno che uso spesso pagato 1450 euro completo 5 anni fa probabile che ne trovi usati portati qualcuno che lo controlli bene sia ottica che elettronica saluti.

etruscastro
27-02-2015, 07:13
prima di parlare di diametro e di pesi la domanda fondamentale è:

da dove ci osserverai?
come valuti il cielo dal sito che lo userai maggiormente?

se il cielo è inquinato di luci è inutile puntare sui grossi diametri se il deep sky è precluso, per quanto spendere poco in rapporto al diametro potrebbe essere comunque una spesa sbagliata.

per dare un consiglio serio occorre conoscere bene le situazioni di contorno!

frankypapaya
27-02-2015, 07:26
A 20 minuti da casa mia c'è un luogo in montagna(circa 1500, forse di più) dove c'è già un osservatorio(viote) ed ho osservato bene le stelle là le poche volte che le ho viste! Per quello non è un problema abito vicino alla montagna e posso spostarmi

etruscastro
27-02-2015, 07:44
bene, e come sei messa per quanto riguarda spostare pesi che posso essere importanti e quanto spazio hai in macchina per caricare tutto il set up più gli accessori?

frankypapaya
27-02-2015, 07:46
Macchina grande(megan) per i pesi un po' più un problema però sarebbe solo ascensore-macchina

etruscastro
27-02-2015, 08:10
GoTo o manuale? (dai che ci siamo arrivati? :biggrin:)

frankypapaya
27-02-2015, 08:16
Eh se sono in grado anche manuale. Il problema è che non lo so perché non lo ho mai fatto

PHIL53
27-02-2015, 10:11
Ciao Francesca ! Date tutte le premesse che ho letto finora e:

1) se sei disposta ad imparare ad orientarti nel cielo (come ti hanno suggerito scaricati Stellarium (http://www.stellarium.org/it/) un validissimo aiuto)

2) se puoi trasportare su brevi tratti l'equivalente di 6 bottiglie di acqua minerale del supermercato

allora non avrei dubbi a consigliarti un Dobson da 8" (200mm) o anche 10" (250mm), tipo il mio (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-8-inch-f-6-Dobsonian-Telescope-Deluxe-Version.html).

Il tubo pesa 9,5kg e la base rotante (rocker box) 11,2kg, si monta in 1minuto e sei pronta ad osservare Luna, Pianeti, Ammassi e Galassie !

etruscastro
27-02-2015, 11:06
anche io ti consiglierei un dobson f6 tipo questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-8-Zoll-f-6-Dobson-Teleskop-Deluxe-mit-verbesserter-Ausstattung.html
o questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1192_GSO-10-Zoll-f-5-Dobson-Teleskop-Deluxe-mit-verbesserter-Ausstattung.htm
ma se vuoi la tecnologia devi abbassare il diametro e allora semplicità di utilizzo e prestazioni valuterei anche questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p942_Celestron-NexStar-6-SE---150-1500mm-GoTo-SC-Teleskop.html (ma onestamente lo trovo troppo caro!)
oppure perlustri nell'usato dove si trovano spesso ottimi affari!

Michela
27-02-2015, 12:34
Ciao Francesca, se ti posso dare un consiglio, il celestron nexstar 6se che è già stato citato è un ottimo strumento , io l'ho appena acquistato ma già da subito ne sono rimasta soddisfatta, nel caso tu ne valuti l'acquisto ti lascio il link:
http://www.amazon.de/Celestron-NexStar-SE-Computergest%C3%BCtztes-Teleskop/dp/B000GUKTDM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1425040188&sr=8-1&keywords=celestron+nexstar+6se
;)

frankypapaya
27-02-2015, 12:37
Grazie davvero a tutti! Sto cominciando ad orientarmi un po' meglio! Ora sono più orientata sul dobson8"! Michela il tuo link non si apre:(

Andrea86
27-02-2015, 12:48
Vai di Dobson non te ne pentirai ;)

Michela
27-02-2015, 15:22
Mi spiace non si apra, é il link da dove ho comprato il mio telescopio, lo puoi cercare da Amazon.de, nella finestra di ricerca digiti "celestron nexstar 6se" e apri il risultato dove il telescopio costa 869€ mi pare. Ti suggerisco di valutare questo telescopio seriamente perché ti toglierai molte soddisfazoni, inoltre é leggero e veloce da montare e avviare;)

Cagnaccio
27-02-2015, 17:05
cavolo mi sa che il dob 10 pollici lo prendo io
600 sacchi l'è minga màl

frankypapaya
27-02-2015, 17:55
Grazie Michela ora guardo!

ICCIO
28-02-2015, 20:04
Ciao Michela come stai?
Vedo che finalmente il Nexstar ti è arrivato e con piacere noto che ti sta dando delle ottime soddisfazioni.
Anch'io mi associo a te consigliando questo tipo di telescopio per noi neofiti e' molto semplice, è vero bisogna imparare ma i tempi ormai tra lavoro e famiglia sono sempre più stretti ( se poi ci si mette anche il meteo poi...), va a finire che metti tutto in cantina...