PDA

Visualizza Versione Completa : '60 Vintage trip...



medved
27-02-2015, 18:53
Ma no non sto parlando degli anni '60 ma dei sessantini: piccoli, nostalgici, leggeri ma soprattutto VECCHI...pardon vintage
Cercavo un sessantino ma non uno qualunque bensì uno Stein Optik 60/700 su AZ. Perchè? Perchè se il mio primo telescopio, di proprietà, è stato un Konus Vega 114/900 il primo strumento che ho usato per un anno prima di approdare al riflettore è stato proprio uno Stein Optik 60/700 su AZ. Ebbene l'ho trovato altrimenti non starei qui ma non è tutto. proprio mentre iniziavo la trattativa per lo strumento in oggetto mi è capitato tra le mani un fratello più anziano ovvero un altro Stein Optik 60/900 su montatura EQ e indovinate un po' li ho presi entrambi!!!
Ieri sera prima luce per entrambi ma prima qualche premessa. Aiutato da un amico che vende spesso su Astrosell oggetti vintage correlati a piccoli rifrattori Giapponesi ho ricostruito un po' la storia soprattutto del 60/900. E ho scoperto che si tratta di un oggetto molto carino un po' meno entry level di quello che si potrebbe supporre. In effetti prima di provarli sul campo avevo già notato alcune differenze tra i due fratelli che mi avevano suggerito una differente qualità globale meccanica.
Il 60/700 bianco probabilmente fine anni '70 primi anni '80 è molto leggero il focheggiatore appare più delicato e meno preciso del 60/900. La montatura sebbene lo sostenga degnamente non è proprio stabilissima anche se molto più stabile di certe ali di farfalla montate sotto rifrattori ben più impegnativi ed è dotata di movimenti micrometrici che svolgono la loro degna funzione e treppiede in legno stagionatissimo:D. Comunque lo strumento è dotato di un cercatore minimale diaframmato (???) a 10mm di apertura! Era accompagnato dal diagonale ma non da oculari ma questo non è un problema essendo io fornito di molti oculari T-Japan da 24,5mm. La resa sulla luna è molto piacevole mentre su giove pur rimanendo gradevole è un po' rovinata da un baffo violetto dato dall'aberrazione cromatica. Niente di drammatico e anzi mi è scesa una lacrimuccia ossevando il gigante con il mio vecchio OR 9mm e l'OR 6mm e ricordando il 1985 anno in cui iniziai a osservare il cielo.
il 60/900 grigio è tutta un altra pasta. Appare più curato nella zona del focheggiatore che presenta una struttura telescopica con blocco a vite e poi una parte terminale "normale" a cremagliera. La scritta Stein Optik sulla targhetta presenta una W circolata e dovrebbe quindi essere un ottica TOWA 305 della metà degli anni '70. Il cercatore è un 6x30 con oculare 24,5 estraibile. La montatura non è affatto male, si tratta di una EQ (tipo2) con un bel treppiedi in legno e molto robusta per la sua classe, sembra addirittura meglio della EQ3 (che possiedo) che vendevano con lo Skylux qualche anno fa. Ovviamente non sembra soffrire molto il peso quasi piuma che sorregge (vero cherubino!). Inoltre il telescopio mi è arrivato con un diagonale minimale ma tre oculari molto interessanti. Un SR4mm T-Japan, un KS9mm T-japan e un interessantissimo HM22mm. Devo dire che sebbene non stratosferici questi tre oculari si sono rivelati molto migliori dei vari 6-12-20mm H e K che possiedo ma inferiori ai due OR. Compeltano la dotazione una Barlow e una molletta che non ho capito a cosa possa servire. Inutile dire che su Luna, Venere e Giove questo telescopietto si è rivelato molto migliore del precedente anche se non saprei dire se a causa di una migliore ottica o del rapporto f/15 vs f/11,7 del 60/700.
Che dire sono felice, molto felice con due telescopietti che farebbero ridere i più. Ora voglio testarli come star test e sulle doppie e chissà che in futuro non mi venga voglia di trasformare il piccolo 60/700 in un telescopio solare H-alpha con i filtri solar max!!!

PS
Ovviamente non mi sono fatto mancare l'occasione per confrontare i due fratellinni che ho deciso di chiamare Frodo e Bilbo con un celestron astromaster 70/900....e ovviamente come puntiformità stellare, nitidezza, contrasto non c'è minimamente paragone, i giappi sono nettamente superiosi e di molto!!

cherubino
27-02-2015, 19:04
;)

se vuoi essere davvero audace dovresti anche cimentarti nell'immagine planetario e di sistemi multipli con questi strumenti, scopriresti piacevoli sorprese e potresti essere un vero "vintage f…d man!"

Paolo

medved
28-02-2015, 00:26
Questa sera altra divertente serata con i piccoletti. Il re è comunque il Grigio 60/900, bella la luna, bello giove e bella la montatura; cioè no però è ben dimensionata rispetto allo strumento. E' identica a quella che negli anni '80 accompagnava il newton 114/900mcon con la viteria però di qualità migliore.

Piccola nota di colore; qualche ragazzino spiritoso chissà quanti decenni fa ha apposto, incidendolo sul fianco del tubo con un oggetto puntuto, un attestato di stima nei confronti del suo amico e proprietario dello strumento scrivendo "vincenzo =*******"

Altra nota di correzione, gli oculari sono un SR4mm, un HM9mm e un performante Ke22mm

Nota sentimentale: quando uso questi oggetti dimenticati penso sempre che è bello potergli dare di nuovo un po' di vita e anche se è un pensiero stupido credo che siano felici anche loro di tornare sotto al cielo dopo anni chiusi in una scatola: in fondo sono nati per questo.

Nota vintage: il Ke22mm e SR4mm compaiono identici ai miei in un catalogo americano del 1975 e costavano 12,95 dollari http://www.astrotest.it/wp-content/uploads/2013/10/figura-2.jpg Tenete presenteche nel 1975 un operaio medio guadagnava 154.000 lire. Quindi grosso modo il prezzo rapportato ad oggi è di circa 100/120 euro!!

Il Bianco è assolutamente identico a questo: http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/foto-hi-res-in-60-mm/

medved
01-03-2015, 18:18
Serata celestiale...ovviamente. Passata in compagnia di tre miei telescopi e un Giove meraviglioso. Scala Pick 7. Telescopi: il Konus 120/100, lo Stein Optik 60/900 e ..... un tele che sto preparando ve ne parlerò a tempo debito comunque è un Dob 10" Angeloma che sa non parlerà!
La meraviglia è arrivata da tutti e tre i telescopi.
Il Dob 10" mi ha mostrato una GNR di un rosso arancione spettacolare con alcune zone più chiare e altre più accese
Il Konus ha mostrato un immagine molto bella del pianeta diaframmato a 80mm. Ormai sono abituato a pensarlo un 80/1000 per Giove
anche se devo provare a 90mm
Ma la vera sorpresa è arrivata dal Grigio 60/900, con l'OR 9mm (100x) e l'OR 6mm (150X) mi ha restituito una immagine di Gove veramente sorprendente per purezza e incisività e che lo crediate o no mi ha mostrato la GMR!!!!!!!! Io non ci credevo ma la macchia seppur accennata era li inconfondibile.
Non vedo l'ora di provarlo su Saturno

cherubino
04-03-2015, 09:28
la GMR è comunemente alla portata di un 6 cm. anche se non mostra ovviamente molti particolari.
60ini forver! :cool:

Paolo

cherubino
04-03-2015, 18:35
in questi giorni mi è stato mandato un articolo (che devo ancora finire di leggere) sull'impiego dei 60ini in alta risoluzione. E' un argomento già molto trattato sul mio sito www.dark-star.it ma poiché l'autore ha già contribuito alla causa dei "piccoli ma usati bene" gli darò spazio. Credo che MEDVED apprezzerà e magari potrebbe essere spunto per idee.

A presto.

Paolo

Angeloma
04-03-2015, 19:01
E per i cinquantini, niente?
(Konustart 50/600) :vomit:

medved
04-03-2015, 23:38
...l'ho già letto! hehehe mi è stato mandato per un parere ;)
Secondo me rientra perfettamente nel target della tua sessione "astronomia economica" e "club dei sessantini". Io ho dato all'autore anche uno spunto per un estensione in odore vintage ... ma forse diventerebbe un po' troppo da feticisti :wub:

cherubino
05-03-2015, 16:09
IN ANTEPRIMA!!!!!!

:surprised::surprised::surprised:

Paolo

nei prossimi giorni lo pubblico, giurin-giuretta!

Paolo