PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Cpc 800 xlt o deluxe HD?



ARK88
28-02-2015, 12:02
Vorrei un consiglio su questi due Telescopi che sto valutando per poi comprarne uno.
O eventualmente su telescopi simili.
Stavo cercando uno strumento che mi permetta di effettuare visioni di pianeti (Giove Saturno Marte) per poi poter scattare fotografie piuttosto buone.

Vivo a Forte dei Marmi dove per fortuna l'Inquinamento Luminoso è piuttosto scarso e posso già ora fare delle buone osservazioni dal giardino di casa, ma ho eventualmente la fortuna di essere a pochi Km da zone "buie" dove l' IL è quasi irrilevante.

Angeloma
28-02-2015, 12:54
Salve, paisà'!
Se il tuo interesse è rivolto in massima parte all'osservazione e fotografia degli oggetti del sistema solare, sarei propenso a suggerirti di prendere in esame altri schemi ottici più adatti a questo compito.
I Maksutov-Cassegrain se vuoi contenere la spesa, partendo dal 127mm che sta intorno ai 300€, passando per i 140-150 sui 700€ fino al 180 intorno ai 1.000-1.100€.
Meglio ancora un rifrattore vero apocromatico dai 100 ai 130mm che però hanno costo ben più alto ed una qualità ed una resa di alto livello.
L'inquinqmento luminoso non è un fattore determinante nel pregiudicare l'osservazione dei pianeti e della Luna; però lo è la turbolenza dell'atmosfera (il mare è vicino e le montagne pure) e l'umidità in sospensione nell'aria che provoca diffrazione. Non escludo che ti tocchi di salire fino a Passo Croce, ritrovo di molti astrofili della Versilia.

etruscastro
28-02-2015, 14:46
la versione HD ha senso solo se si fa fotografia a lunga posa dove il campo piatto si fa sentire, prendere un HD per farci planetario è come gettare i soldi dalla finestra.
se le tue velleità fotografiche hanno la precedenza molto meglio i mak, magari un 150 o meglio un 180mm!

ARK88
28-02-2015, 15:06
Grazie, io ora come ora ho uno Ziel Orbiter 40 , ma escluso la visione della Luna non è che offre molto e onestamente mi piacerebbe fare un salto di qualità con uno strumento più performante che mi permetta di divertirmi anche con osservazioni più performanti.

dove ti sposti per osservare dalle nostre parti?

ARK88
28-02-2015, 15:09
etruscastro a dir la verità non è che la fotografia abbia precedenza mi piacerebbe poter osservare in maniera degna per poi poter scattare qualche immagine.
:biggrin:

in questo momento ho un ottima opportunità di poterne acquisire uno dei due ad un ottimo prezzo.

etruscastro
28-02-2015, 15:58
se hai la possibilità di acquistarne uno dei due a prezzi vantaggiosi.... allora non ti far scrupoli e prendi il migliore.
io cercavo di farti capire che prendere un EDGE HD per le riprese planetarie non era la scelta più consona! ;)

Angeloma
28-02-2015, 15:58
Ah, beh! Allora, con un occhio al domani, dei due meglio l'Edge HD. Come si dice... nel più ci sta il meno!:biggrin:

ARK88
28-02-2015, 16:09
Grazie allora mi butterò sull HD vi terrò informati sullo sviluppo ma sicuramente vi tormenterò per dei consigli

PER ASPERA AD ASTRA:biggrin: