PDA

Visualizza Versione Completa : 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

esculapius75
01-03-2015, 23:21
vorrei acquistare il mio primo telescopio.
Questi due hanno lo stesso prezzo cir a 750 euro. Il 150/750 ha una neq3 goto mentre il 200/1000 e' motorizzato ma non goto.
Non ho esperienza di astronomia ma molta di fotografia digitale con reflex e m43. Osserverei dal terrazzo di casa o dal giardino alla periferia di Varese da una villetta. Di tanto in tanto potrei andare sul Sacro Monte vicino all'osservatorio. Mi piacerebbe fare osservazione di oggetti deep sky e pianeti, ma iniziare appena ho piu' esperienza a fare anche qualche foto.
Da molti punti di vista mi sembrano simili. A ingrandimento max un oggetto che sembra grande 3° con uno e' grande 4° con l'altro. Mi sembra che gli oggetti deep sky piu comuni siano mediamente grandicelli ma meno luminosi dei pianeti. Il potere risolvente e' del 25 percento maggiore con il 200mm. La magnitudine limite teorica del 200mm e del 5% maggiore del 150mm.
Ho letto un po su motorizzazione e goto. Mi pare di capire che il goto funziona come un navigatore satellitare per le auto puntando sulle stelle selezionate. Non mi affascina perche' come i navigatori toglie il piacere di "imparare la strada".
Tuttavia non ho capito se ai fini della fotografia quindi allo scopo "inseguimento/correzione" il goto fa qualcosa in piu' rispetto ai motori da soli, ovvero quache correzione o altre funzioni automatiche a parte "puntare" e poi seguire come i motori. Mi sembra ci siano molti softwares o apps con le skymaps e le posizioni i tempo reale degli oggetti.
Domani vado a vederli dal vivo, come ingombri/ trasportabilita' sono poi cosi diversi?
Le montature, ok dappertutto c'e' scritto piu' e' pesantr meglio e' per le foto. Ma le due non sono gia' proporzionate al peso dei due tubi?

Quale prendo?

Huniseth
02-03-2015, 01:00