PDA

Visualizza Versione Completa : Usare la stella artificiale



Wolfenstein
02-03-2015, 20:58
Salve a tutti,

É da un pó che mi frulla per la testa di costruire una stella artificiale per i miei tele.
Solo che leggo che bisogna stare tipo a 50m dalla stella cosa che per casa mia é impossibile e penso per tutti qui.
Visto che voglio fare questa cosa quando fuori piove ho bisogno di uno spazio da usare in casa.
Per andare sotto i 50m e usarla a tipo 10m esiste una soluzione?


Grazie

Angeloma
02-03-2015, 21:35
C'è un piccolo dettaglio non trascurabile: la distanza minima di messa a fuoco...

Wolfenstein
02-03-2015, 22:01
non la conosco per i miei tele :(

Giuseppeca
03-03-2015, 08:46
Dalle parti tue piove sempre?
perchè la tua testa è un frullio continuo:sbav:
Leggi qui
Per il calcolo della distanza deve essere usata la seguente formula:
distanza in metri = (s/tan(pr/3600))/1000
pr = potere risolutivo
s = diametro fibra ottica : 0.019 mm .
Con un telescopio da 200 mm di diametro si ha una distanza minima di lavoro equivalente a 6, 5 metri
La cosa che devi fare è di verificare se i tuoi tele vanno a fuoco con 6,5mt altrimenti devi usare una fibra da 0,50mm e avere a disposizione 18mt buon divertimento

Wolfenstein
03-03-2015, 11:39
la mia testa un continuo frollioooo???????........... si è vero ahahahahahahahah :D

sono gia in cerca di dati sulla messa a fuoco minima per i miei tele :) e vedo a quanta distanza ammonta.
Poi uso una torcia a led centrale e un buco fatto con la sola punta dell'ago e vedo che ne esce.

Giuseppeca
03-03-2015, 12:18
ne esce una ciofeca
Devi comprare la fibra ottica da 0,19mm con i tuoi tele bastano 8mt lineari per andare a fuoco

tonyven
12-05-2017, 22:46
Scusate l'ignoranza.Ma se uno volesse usare un semplice puntatore laser al posto della fibra ottica? Esiste una formula per la distanza minima della messa a fuoco del tele? Grazie

Jerry
12-05-2017, 23:23
La fibra ottica fornisce la luce di 50 micron o anche meno mentre il laser pur professionale che sia di millimetri e deve essere rotonda e bianca.
Per la distanza sicuramente la più lontana possibile per scongiurare il pericolo di flessioni di fuocheggiatori e specchi e per rendere la stella artificiale più piccola del potere risolutivo del telescopio. Ci sarebbero formule da applicare ma devo recuperarle.
Comunque la migliore collimazione è quella fatta sulla stella vera.

Angeloma
13-05-2017, 07:30
Ho visto che una stella artificiale deve (dovrebbe) essere usata su una distanza di alcune decine di metri.
Anche una cosa realizzata con le proprie mani e che non sia la perfezione assoluta, può svolgere la funzione di avere la possibilità di raggiungere con la massima comodità una collimazione approssimativa, da affinare poi con uno star test "sul campo".