PDA

Visualizza Versione Completa : una web per hi-res



primaluce
04-03-2015, 15:24
Tempo fa esistevano delle webcam economiche tipo toucam della Phillips o la vesta pro sempre stesso cosrruttore.
La mia domanda è la seguente:
Quali sono le webcam oggi in commercio da sostituire a quelle ora datate?

Angeloma
04-03-2015, 16:57
Una webcam può avere il sensore CCD oppure CMOS; il primo ha meno rumore ed è più sensibile. Le webcam citate hanno il CCD ma, soprattutto, un buon programma di controllo. Io ho la Toucam Pro con CCD e per fare riprese "in allegria" nonché usata come oculare elettronico, fa ancora la sua figura.
Per curiosità, ho acquistato una webcam in un negozio di cinesi per 8 o 9 Euro, non ricordo bene, e funziona decentemente. Ha il vantaggio di non aver bisogno di drivers specifici e per contro, non è dato di smanettare a piacere i parametri di ripresa ma tant'è...
Huniseth ottiene risultati notevoli con la XBox Lifecam (o qualcosa del genere).
Qualsiasi webcam con obiettivo svitabile e sostituibile con l'apposito nasino da 31,8mm può essere utilizzata. Se si ha dimestichezza col saldatore, alcuni modelli possono essere modificati per lunghe esposizioni.
Alcune camere specifiche per l'uso astronomico utilizzano tuttora il sensore della webcam Philips SPC900.
Se i miei calcoli sono giusti, la webcam comune offre un fattore d'ingrandimento più o meno equivalente ad un oculare da 4,5mm; una reflex Canon con sensore APS-C offre un ingrandimento equivalente da un oculare da 26,6mm.

primaluce
04-03-2015, 17:08
grazie angeloma per quanto riguarda il tipo di sensori sono gia pienamente a conoscenza hai centrato proprio quello che cercavo ovvero l obiettivo svitabile, ho il naso e il filtro che presi per una toucam che cercai usata in rete che ordinai con pagamento in contrassegno e mai arrivata ora ne cerco una con lo stesso filetto in modo da non dover ricomprare il naso!!!

Angeloma
04-03-2015, 18:22
Lo standard dell'obiettivo è di 11,9mm.

primaluce
04-03-2015, 18:26
quindi non dovrei avere problemi
girando in rete ho visto webcam che come risoluzione parlano di interpolazione vanno cmq bene?

Angeloma
04-03-2015, 21:08
Di solito si usa la risoluzione VGA al maggior numero di fps possibile. Si ricerca la miglior qualità, penso che l'interpolazione sia deleteria.

primaluce
04-03-2015, 21:19
Ok graziebper il consiglio comunque vorrei cercarne una con un po di risoluzione in piu dicevi chebalcune possono essere modificate sono pratico di saldature sono elettricista ;-) se me ne indichi qualcuna se ne sei a conoscenza mi risparmi un bel po di ricerca

Angeloma
04-03-2015, 23:10
Ricerca in rete: modifica webcam.
Poi, si tratta di vedere cosa si trova sul mercato.
Guarda che i file video in .avi sono già corposi in risoluzione VGA.

primaluce
05-03-2015, 08:56
Grazie ne faccio tesoro ma se vado a prendere una web da modificare per sperimentare qualche ripresa in deep sky meglio un sensore piu ampio poi posso sempre scegliere la risoluzione da usare

etruscastro
05-03-2015, 09:18
primaluce è severamente vietato scrivere sul forum in stile sms.

C.d.C. 3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc

Angeloma
05-03-2015, 09:35
Tieni presente che il fattore d'ingrandimento è dato dalla focale del telescopio diviso la diagonale del sensore; le misure sono in millimetri, il calcolo è più semplice. Potrebbe essere necessario inserire una lente di Barlow per salire con gli ingrandimenti, se necessario.

primaluce
05-03-2015, 11:44
si si di questo sono al corrente diciamo che ho studiato su questi fattori una barlow gia la posseggo mi manca solo la webcam e una montatura solida che sto realizzando spero di finirla presto e nel frattempo voglio procurarmi anche il minimo indispensabile per poi tentare l' hi-res incrociamo le dita :D

primaluce
10-03-2015, 12:53
Stamattina ho acquistato una webcam con obiettivo svitabile e mi succede che indoor si vede bene uno specchio outdoor praticamente si vede tutto bianco ho anche provato a fare una prova collegandola all acro 90-910 con filtro ir cut ovviamente e non vidico peggio di peggio!!! Sapreste dirmi come ovviare o per la ripresa planetaria sia di luna che pianeti questo difetto non si manifesta?

Angeloma
10-03-2015, 13:03
Si devono regolare i parametri dell'esposizione su manuale e regolare il guadagno abbassandolo se l'immagine è "bruciata"e aumentando o diminuendo la cadenza dei fotogrammi fino a trovare il giusto equilibrio. Poi va messa a fuoco, che è in posizione arretrata rispetto al visuale.

primaluce
10-03-2015, 13:10
Ho provato tramite virtualdub mi consigli come fare con questo o mi suggerisci un altro software

Angeloma
10-03-2015, 13:43
La webcam non ha un proprio programma di gestione? Usa quello.
Se è una di quelle che non ha drivers proprietari, viene riconosciuta come periferica di acquisizione e si modificano le impostazioni dalle preferenze.

primaluce
10-03-2015, 14:35
è plugplay ma ha anche i suoi driver che sto cercando do installare ma secondo me devo formattare il pc è un po di giorni che rompe!!!

Angeloma
10-03-2015, 15:16
Prima si installano i drivers, di solito, poi quando richiesto, si collega la periferica.

primaluce
10-03-2015, 15:31
Eh non se li pigliava ne ora ne prima in questi giorni lo faccio formattare

Angeloma
10-03-2015, 22:14
Ma i drivers sono specifici per il sistema operativo in uso, oppure no?

primaluce
11-03-2015, 07:19
Certo che si è il mio pc che fa schifo non è la prima volta cge si compotta cosi

Angeloma
11-03-2015, 07:26
Ah beh, allora: "format c:".
È però meglio fare una formattazione di basso livello del disco o usare una applicazione DOS tipo "wipe.exe" di IBM.
Altrimenti, ti potresti ritrovare nelle condizioni di partenza in breve tempo.

primaluce
11-03-2015, 07:34
Grazie angeloma lo terrò presente ;)

bacovet
28-03-2015, 16:13
Cieli sereni a tutti,
anche io mi sto cimentando alla realizzazione di una webcam astronomica, ho trovato una quick cam 3000 logitek che pare essere una di quelle adattabili.
Modifica per lunghe esposizioni etc... Steve Chambers docet.
Ho previsto anche di raffreddare il sensore con una cella peltier con ventola ma mi chiedevo qual è la temperatura ideale per far lavorare al meglio il benedetto sensore. Io sono arrivato a -5 senza problemi ma potrei fare di meglio se fosse necessario. C'è qualcosa in rete sull'argomento? Ho trovato poco, solo che va raffreddato per ridurre il numero di pixel caldi....

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Michele Bachini

bacovet
28-03-2015, 16:15
Mi cimento NELLA realizzazione, sorry!

Huniseth
28-03-2015, 19:20
La mia esperienza con le Peltier dice che sarà un problema ottimizzare la temperatura.
Ho smontato la starlight raffreddata, e il sistema, pur semplice, non è facile da riprodurre.
Il sensore è collocato sopra la peltier, con tubicini in rame per portare via il calore, ma non c'è nessuna ventola. Se il sensore è da un'altra parte le cose si fanno molto complicate.

robj
29-03-2015, 10:49
Per primaluce....Alexstar sta tirando fuori delle bellissime riprese con una Dashcamera,potresti provare anche tu!;)

robj
29-03-2015, 10:53
Cieli sereni a tutti,
anche io mi sto cimentando alla realizzazione di una webcam astronomica, ho trovato una quick cam 3000 logitek che pare essere una di quelle adattabili.
Modifica per lunghe esposizioni etc... Steve Chambers docet.
Ho previsto anche di raffreddare il sensore con una cella peltier con ventola ma mi chiedevo qual è la temperatura ideale per far lavorare al meglio il benedetto sensore. Io sono arrivato a -5 senza problemi ma potrei fare di meglio se fosse necessario. C'è qualcosa in rete sull'argomento? Ho trovato poco, solo che va raffreddato per ridurre il numero di pixel caldi....

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Michele Bachini
Ciao,parere mio...lascia perdere,se hai una reflex usa quella un po' per tutto,deep e luna.

primaluce
29-03-2015, 16:19
grazie robj
Ci proverò ;)

bacovet
30-03-2015, 08:08
Si, ho una reflex e qualcosa sto provando a fare ma a me piace complicarmi la vita...
Il sensore lo tolgo dal resto del circuito e lo applico su una nuova basetta di ciscuito stampato con un bel buco dove andrà a contatto del "dito" raffreddato dalla peltier. Solo che non so se devo mettere un termostato per regolare la temperatura o se va bene andare di qualche grado sotto zero senza preoccuparmi di quanto.

devoldev
05-04-2015, 16:40
salve, mi sono iscritto oggi e anch'io sono alla ricerca di una webcam da modificare con l'aggravante che uso il mac; al momento fra le macchine disponibili per questo scopo e su cui si trovano info in rete ho trovato: logitech c615, microsoft studio e cinema; in effetti se ci riflettete le webam che si trovano in giro commercialmente non sono meglio; sono CMOS e il pixel size e la sensibilità (quando si trovano) non sono meglio; anche la philips 1330 si potrebbe modificare solo che non ho capito se l'obiettivo si svita o si deve tagliare via. ho anche trovato vari programmini di cui un paio a pagamento per gestire le camere da mac os x; voi avete info in proposito? grazie

Huniseth
05-04-2015, 19:01
Fai prima a prendere un Pc Windows usato

Marcos64
05-04-2015, 19:06
Oppure fai una partizione sul disco del mac e ci installi windows, che tra l'altro, sul mio
macbook gira meglio che su PC :)
Pero' non chiedermi come si fa perche' a me l'ha fatto mio figlio.

devoldev
05-04-2015, 19:20
al momento sto tentando due strade: una è la virtualizzazione gratuita, usando Virtualbox (VB) che vede le usb e l'altra è di cercare opzioni per controllo di fotocamere usb fra quella che non necessitano di drivers, tipo UVC per intenderci (la c615 logitech è un esempio) fra l'altro sotto apple store si trova un software per 8 euro che si chiama Web setting che consente di usare molte COMPLETAMENTE webcam nuove recenti HD, ma rimane la questione di modificarle (eliminare la lente lasciando il filtro IR, togliere il led di accensione po dipingerlo nero, etc) come d'altronde fanno alcuni rivenditori (per esempio uno di Roma vende la philips 1330 automodificata ed è na bella macchinetta HD per poco più di 100 euro) ; al momento sto cercando di usare per esempio Sharpcap da VB e sembra che vada; mi rimane il pensiero che qualcosa sta cambiando, per esempio le camere basso livello di Orion per esempio la shoot IV ha un software per mac ma non si capisce bene sotto che sistema, la differenza fra virtualizzare e non è di non fare tutto sotto winzozz. al momento infatti riesco a pilotare la CG5 tramite stellarium sotto mac os x 10.6.8; mi chiedo quali siano EFETTIVAMENTE le differenze fra una celstron neximage o una ASI120 e una di queste fotocamerine CMOS che secondo me non hanno molto da invidiare a parte quello che dice la pubblicità; o almeno mi sembra così, ma se c'è qualcuno che ne sa di più ascolto volentieri