PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio esordiente totale piggyback



esculapius75
06-03-2015, 20:43
Sto per acquistare il mio primo telescopio un newton 150/750 skywatcher su montatura eq-5 goto.

Vorrei iniziare a fare prima osservazione più che fotografia attraverso il newton, dato che il setup e tutte le problematiche conesse mi sembrano abbastanza "pesanti" da farmi perdere il gusto dell'osservazione e la conoscenza del cielo. Vabbe.

Però non mi dispiacerebbe fare qualche foto "piggyback" usando la mia macchina. Ho una panasonic lumix gx1. E' una mirrorless. Ho lo scatto remoto e oltre all'ottica del kit (14-42 autofocus) ho 3 ottiche fisse, un 24 mm 2.8 che equivale a un (48mm su pellicola 35 mm) , un 50mm f.18 che equivale a un 100 mm su 35 mm ed infine un 135mm 2.8 che equivale ad un 270 mm su pellicola 35 mm.

Le domande sono

1) Con questi 4 obiettivi quali oggetti posso fotografare in piggyback? Ovviamente non foto planetarie ma forse qualche DSO o co?

2) Non avendo ancora un'autoguida, e nemmeno un reticolo sul telescopio principale ma facendo affidamento solo sull'inseguimento della montatura fino a che lunghezza focale di obiettivo posso utilizzare (forse il 14-42 o il 24 mm che sono tutti da moltiplicare x 2 dato il crop factor del sensore micro 4/3) e combinazioni di tempi posso usare senza avere le striscie?

3) Se l'allinemento polare è perfetto (diciamo), di quanti gradi e dopo quanto tempo le montature sbagliano a inseguire gli oggetti?

4) Sarebbe possibile fare una guida manuale della macchina fotografica in piggyback, guardando nel telescopio magari con l'oculare più corto (tipo 3-5 mm) e cercando di tenere una stella al cento del campo visivo?

Grazie

Giangiuseppe

Angeloma
06-03-2015, 20:57
Io ci metteri un oculare con reticolo illuminato. Di solito, la focale di tali oculari va da 10 a 12mm o giù di lì. Così potresti usare pose di qualche minuto col 135; una volta si inseguiva a mano anche per qualche decina di minuti.
Gli oggetti più redditizi, M31 e le vaste nebulose diffuse. E anche qualche ammasso aperto.

Andrea86
06-03-2015, 21:52
Lascia stare il Newton se vuoi osservare. Io ho proprio questo modello ma lo uso per fotografare,infatti ne sto per prendere un'altro per il visuale. È scomodissimo