PDA

Visualizza Versione Completa : Camera per pianeti 300€



Wolfenstein
07-03-2015, 03:23
Salve a tutti,

nel frattempo che mi vesto per andare ad uno stage volevo cominciare a cercare una camera per riprese planetarie con 300€ di budget circa.

Opto per quella a colori, la mono per quanto più sensibile ci dovrei poi comprare la ruota porta filtri e i filtri colorati (a prezzi che definirli furti è dire poco)

Cosa mi consigliate di prendere per quella cifra solo nel NUOVO (qualsiasi marca purchè buona :P )?

Grazie


p.s avrei anche una reflex Nikon D7000 ma non credo sia sensibile come le camere planetarie, o sbaglio?

Huniseth
07-03-2015, 23:28
Ti prendi una con icx618 usata, a meno ci sono solo le cmos tipo ASI

Angeloma
08-03-2015, 01:14
Ma perché, una webcam da pochi Euro non va bene, tanto per provare? C'è tanta differenza, tra i due tipi di cam?

Wolfenstein
08-03-2015, 01:41
io provengo dalla fotografia con reflex, le differenze che io sappia sono principalmente :

- sensibilità : le cam ASI per esempio "vedono" molto di piu
- i frames/secondo : dai 60 in su mentre le cam tradizionali si fermano a 30
- il rumore digitale : nelle cam dedicate è quasi assente

il resto bòòòò :D

Angeloma
08-03-2015, 02:15
Boh! I risultati che vedo pubblicati mi sembrano indistinguibili, almeno sul planetario. Quanto a sensibilità, su Giove ho dovuto ridurre il gamma al minimo e la cadenza al massimo per non avere una immagine sovraesposta. Rumore tendente a zero.
Tant'è che ero intenzionato ad acquistarne una per usarla come oculare elettronico durante le serate osservative per far vedere pianeti e Luna sullo schermo del PC ai presenti; ma ho fatto marcia indietro, userò le webcam.

Wolfenstein
08-03-2015, 03:00
capito, bò non saprei.

Io di webcam ne ho 3 (una HD) ma prima vorrei usare la reflex con il liveview per vedere come si comporta.
La metto a iso 3200/6400 o se mi gira 25000 per vedere che ne viene fuori :)

La ASI o la QHY5L-II, altro dilemma :)

mentre Huniseth sto cercando camere con quel sensore nel frattempo :)

Angeloma
08-03-2015, 12:17
Il liveview, se non ricordo male, è al livello di una webcam o peggio. E puppa la batteria come un cammello puppa l'acqua.

Wolfenstein
08-03-2015, 13:47
Aspetta il liveview non è altro che usare la reflex dallo schermino invece che dal pentaprisma.

Usi il sensore di una reflex.

Io posso gestire benissimo il rumore digitale fino a 6400 iso, oltre diventa dura e bisogna agire molto con lightroom o photoshop o alla peggio con neat image per abbattere il rumore digitale :(

Oppure ho ripreso la mia Nikon D80 che monta un bel sensore CCD da 10megapixel ma non fa video :(

Angeloma
08-03-2015, 18:02
Visivamente è come guardare con una webcam se non è meno sensibile, ecco cosa voglio dire. E consuma la batteria a velocità curvatura. È indispensabile usare il liveview per mettere a fuoco perchè il mirino ottico è inaffidabile.

Wolfenstein
08-03-2015, 20:25
ah si si che si veda come una webcam sono d'accordo :)
ma il risultato è da reflex :razz:

Stasera faccio qualche prova che vedo il cielo abbastanza libero perfortuna :)

Huniseth
12-03-2015, 13:53
Guarda.. per spendere poco e avere "circa" le prestazioni delle ultimo modello, ti prendi una Toucam II (40-60 euro col suo naso) o una xbox live (10 euro + naso) - Sono ccd molto sensibili anche se un po rumorose, ma basta fare 2000 frame per ridurlo. Io le ho ho entrambe e non fanno peggio della Ffk31, e fanno file meno pesanti.

Wolfenstein
12-03-2015, 14:11
ieri abbiamo visto il fattore QE delle cam, le ZWO hanno decisamente zero rivali per la loro fascia di prezzo.

Punterò alle camere con quel sensore, comunque ho utilizzato la reflex D7000 per Giove e è venuto niente male considerando però che per mettere a fuoco sono diventato scemo. Ovvio un sensore da reflex farebbe a fettine quelli di una cam (e vorrei ben vedere :D ) però devo comprare il programma per il controllo da pc cosi posso sfruttarla a dovere e mettere a fuoco senza diventare orbo! :D

contedracula
12-03-2015, 14:23
Non è solo questione di QE
La ZWO ha vissuto la sua gloria, con l'IMX174 si è scavata la fossa, non per qualità del sensore ma per un costo decisamente elevato per il tipo di manifattura

Se vuoi comprare una camera davvero ottima per il Planetario, anche se ti sei deciso un po tardi, è la PointGrey con ICX692

Ciao

Wolfenstein
12-03-2015, 14:42
prima non pensavo nemmeno di fare ripresa :D
meglio tardi che mai però dai :P

cerco subito questa camera allora, si sono d'accordo che la zwo con l'ultimo sensore si è scavata la fossa, 700€ mi prendo una reflex altro che camerina :D

Wolfenstein
10-04-2015, 01:14
alla fine ho comprato la ZWO ASI120MC, è arrivata ieri sera.

Domani sera se tutto va bene la provo, altrimenti domenica sera :) se non sabato stesso!

grazie a tutti di nuovo per i consigli e la pazienza :)

Huniseth
10-04-2015, 21:32
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

sethy65
20-04-2015, 13:30
Io ho lasciato tutto in sospeso per il momento :whistling:

Wolfenstein
20-04-2015, 13:41
Fai bene se sei molto indeciso :)

sethy65
20-04-2015, 13:44
Ho messo alcuni annunci. Se trovo una ASI174MM di occasione la prendo altrimenti ... aspetterò dopo l'estate a prendere una decisione :angel: