PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda



One10
06-03-2015, 23:45
Salve a tutti mi chiamo Carlo e mi sono iscritto perchè vorrei porre una domanda riguardo ad un possibile fenomeno a cui ho assistito per caso. La mia domanda è rivolta a tutti e soprattutto a coloro che hanno la possibilità di verificare quanto sto per dire.

Vorrei sapere se in una delle notti comprese fra l' 11 e il 17 AGOSTO 2014 è possibile che un corpo celeste (a mio MODESTISSIMO avviso una stella) abbia cessato di esistere.

Entro nel dettaglio, perdonate se sarò prolisso ma spero di dare il numero maggiore di dettagli possibili.

Durante il percorso in auto, che portava me,la mia fidanzata e una nostra amica, da Erice a Trapani (intervallo orario 22:30 - 00:00) ho rivolto lo sguardo verso il finestrino destro posteriore (posto nel quale ero seduto) e ho visto una luce "pulsante" (con intervalli più o meno regolari) ben visibile ma non accecante. La strada è molto panoramica già avevo girato lo sguardo altre volte ma non c'era niente.
All' inizio ho pensato potessero essere le luci di un aereo civile/militare poichè Trapani è provvisto di aeroporto civile e militare.
A farmi dubitare che possa essersi trattato di un aereo è ciò che avvenuto nell'arco di 1-2 minuti. La luce ha cominciato a pulsare più velocemente (per pochi secondi) e ad un certo punto ha smesso di pulsare, ha aumentato la luminosità di parecchio, si è visto un punto luminoso in mezzo al buio(per 1 o 2 secondi) e poi è scomparsa.
solitamente gli aeri sia civili che militari non hanno luci del genere e comunque mi è capitato di vedere di notte luci di aerei e in genere emettono una luce tremolante fioca e di colore giallino. quella che ho visto io era intensa a intervalli abbastanza regolari e bianca.
Altro punto:
1) non poteva essere un aereo in fase di decollo perchè dalla posizione del fiinestrino e della luce (uno di fronte all' altro) gli aerporti si trovavano alla sinistra e di conseguenza se l'aereo stava decollando sarebbe dovuto passare sopra le nostre teste (data la posizione frontale della luce)
2) non poteva essere un aereo in fase di atterraggio perchè la luce era troppo in alto e troppo "lontana"
3) un aereo in fase di passaggio (forse) però solitamente non hanno luci accese e soprattutto, in questo caso l'altezza della luce era troppo bassa e troppo "ben visibile".

Faccio notare che la strada è completamente buia non ci sono lampioni o case e che "ad occhio" la distanza fra quella luce e le stelle sembrava la stessa.
Magari mi sono solo suggestionato e in realtà era un aereo però era davvero strano per essere un aereo.

Se qualcuno può verificare quanto sto dicendo o ha delle informazioni a riguardo mi sarebbe di grande aiuto.
E' un dubbio che mi porto dietro da quasi un anno e non riesco a non pensarci.
Non so nemmeno se sia possibile vedere un fenomeno del genere ad occhio nudo.
Forse risulterò troppo fomentato, però sapendo che la luce che proviene dalle stelle è una luce del "passato" di milioni di anni fa, il sol pensiero che FORSE io abbia potuto vedere per caso un fenomeno del genere ..mi lascia senza parole ed emozionato.

Grazie per l'attenzione e scusate il MONOLOGO.
ps: se avete altre domande scrivete pure GRAZIE MILLE

Red Hanuman
07-03-2015, 06:46
No, mi spiace, ma l'esplosione di una supernova è da escludere.
A parte che l'avrebbero vista in tutto il pianeta, l'esplosione di una stella non è un'evento che si esaurisce in pochi istanti, ma dura almeno settimane o mesi.....
Se proprio non è un'aereo (magari in avvicinamento all'aeroporto ma visto in lontananza e dietro delle nuvole, il che spiegherebbe il pulsare irregolare della sua luce), allora potrebbe essere un meteorite (o stella cadente che dir si voglia).
Un flare (brillamento) di un satellite non credo, ne avresti distinto il movimento orbitale.... ;)

Angeloma
07-03-2015, 10:25
E se il satellite è geostazionario? Chiedo, perché mi è capitato due volte di osservare un fenomeno analogo nella stessa zona di cielo; la prima volta all'imbrunire, la seconda in tarda serata. Luce immobile che si affievoliva rapidamente per poi riprendere come se ruotasse (riflesso dei pannelli solari, verosimilmente) infine scompariva lentamente come i satelliti quando entrano nel cono d'ombra.

Magneto
09-03-2015, 20:23
Anche secondo me era un satellite... ce ne sono migliaia in orbita, e solo una minoranza sono satelliti funzionanti, per la maggior parte dei casi si tratta di satelliti che hanno esaurito la loro vita utile, sezioni di razzi vettori, gusci protettivi, e rottami spaziali di vario genere. Naturalmente quelli più visibili, sono quelli di maggiori dimensioni e che orbitano più vicini alla superficie della Terra, anzi molto probabilmente quello che ha visto il nostro amico poteva essere la stazione spaziale internazionale visto e considerato che grande come un campo di calcio e che in particolari condizioni può brillare come luminosità come Giove e Venere anche per parecchi minuti per poi sparire nuovamente nel buio della notte.

corrado973
09-03-2015, 20:31
Anche a me è venuto in mente la ISS ma io non l'ho mai vista pulsare. Mi è capitato invece di vedere i satelliti iridium che si "accendeveno e spegnevano" perchè specchiavano in base alla rotozione.;)

One10
13-03-2015, 00:34
Grazie a tutti per le risposte molto esaurienti....anche io non credevo fosse possibile l' asplosione di una supernova ma alle volte l'illusione o la volontà di voler vedere qualcosa prevale sulla razionalità.
Beh...pazienza.
In compenso mi rimarrà sempre quell' emozione che ho provato nel credere di vedere una cosa così spettacolare.
Continuerò a tenere gli occhi sul cielo e chissà: magari un giorno capiterà davvero di vedere uno spettacolo del genere!! L'universo è talmente grande che da qualche parte qualcosa sta succendendo...

Red Hanuman
13-03-2015, 06:17
E se il satellite è geostazionario? Chiedo, perché mi è capitato due volte di osservare un fenomeno analogo nella stessa zona di cielo; la prima volta all'imbrunire, la seconda in tarda serata. Luce immobile che si affievoliva rapidamente per poi riprendere come se ruotasse (riflesso dei pannelli solari, verosimilmente) infine scompariva lentamente come i satelliti quando entrano nel cono d'ombra.
Beh, in questo caso potrebbe anche essere.... Però, di giorno in giorno dovresti renderti conto che la posizione cambia nella volta celeste. Il satellite sarà geostazionario, ma la Terra continua a muoversi intorno al Sole... ;)

Angeloma
13-03-2015, 06:48
Infatti, il fenomeno è comparso in orari diversi. Dico fenomeno, perché la sua natura è ignota è la mia è una ipotesi senza pretese.