PDA

Visualizza Versione Completa : Strumentazione per astrofotografia



Raffaele_85
08-03-2015, 02:34
Dopo aver ammirato Giove, la luna, m42 e qualche ammasso vorrei provare a fare qualche foto con la mia reflex... Premetto una cosa non voglio subito comprare chissà quali attrezzature, vorrei cominciare in modo soft...quindi usando la reflex a fuoco diretto o in proiezione all'oculare e se poi mi piace e mi diverto allora sarò disponibile a investire tempo e soldi
Quindi la mia domanda è... Cosa mi serve?
Guardando qua e là mi sono fatto un'idea.
Proiezione in oculare:
Ho trovato un adattatore che va inserito nel focheggiatore al cui interno ospita l'oculare e poi si attacca alla camera con anello t2
Fuoco diretto:
I miei dubbi sono su questo metodo ho letto che avendo un telescopio (newton) con diametro di soli 130mm potrei avere problemi di fuoco... Come risolvo il problema? Sapete indicarmi cosa mi serve per questo tipo di ripresa? Ho visto che l'adattatore sopra si può dividere e usare una delle parti per la ripresa a fuoco diretto... Un focheggiatore ulteriore può risolvere il problema o serve altro?

Grazie mille ^^

etruscastro
08-03-2015, 08:29
ti sposto in -Strumenti di Ripresa-! ;)

Giuseppeca
08-03-2015, 11:34
Devi dare più dettagli del tuo setup poi ne parliamo
per setup s'intende montatura focale e diametro telescopio , fuocheggiatore se è da 31,8mm :sad:

Raffaele_85
08-03-2015, 12:22
Il telescopio è un newtoniano con diametro 130 mm e focale 650, sarebbe il celestron 130 slt il fuocheggiatore è per oculari da 31,8

Per ora ho ancora montatura altazimutale ma a breve la cambio per una equatoriale

Giuseppeca
08-03-2015, 12:37
Avrai problemi di estrazione di fuoco con la reflex per ovviare devi sostituire il foc. con uno a basso profilo,
il tuo telescopio non è concepito per riprese con le reflex, va bane con le camerine planetarie inserendo una barlow per allungare la focale altrimenti verrebbero i pianeti mini, un pò meno sulla luna
Sostituire il foc. forse costerà più del tubo intero, telefona o manda una mail a Giuliano di Tecnosky o a un tuo rivenditore fidato e Capace forse sostituendo un raccordo sul foc. originale con uno a basso profilo riuscirai ad estrarre il fuoco quel tanto che serve.
alcuni smanettoni hanno avvicinato il primario al secondario, sui dobson cooassabili questo problema non esiste perchè regoli le razze che sostengono il foc e il secondario alla misura da estrarre il fuoco per le dsrl.

Raffaele_85
08-03-2015, 13:11
Sul sito di teleskop express c'è scritto che per ovviare ai problemi di estrazione del fuoco da telescopi di piccolo diametro occorre utilizzare questo :

http://www.teleskop-express.it/torrette-binoculari/199-tsgwk16-ts-optics.html

Ho capito bene? Però non capisco come si monta