PDA

Visualizza Versione Completa : 450d, amp glow o cosa?



Yarosia
08-03-2015, 13:06
Ciao a tutti!
Ieri ho modificato la canon 450d, togliendo il filtro lpf2. la modifica in se è andata bene, ho fatto qualche flat e dark di prova e tutto è andato bene.
Ieri sera ho avuto l'occasione di provarla... AIUTO!
Durante la mesa a fuoco nessun problema (tolto il bloat dell'ir, ma già l'avevo messo in preventivo, comprerò un filtro uv-ir cut dato che il mio cls non chiude dopo l'h-alpha)
Primo scatto da 300 secondi perfetto (fuoco a parte) e secondo scatto da 480 sec anche.
Faccio partire lo scatto automatico con apt ed il primo scatto della sequenza è perfetto.
Il secondo scatto, invece mi si è presentato così:
10437


amp glow (almeno mi sembrava quello, come quello che avevo sulla nikon d50 tempo fa) e un alone in basso piu scuro.

Lo scatto successivo invece è perfetto, come i primi. Lo scatto successivo, invece, di nuovo con alone in basso.
Si sono alternati scatti buoni con scatti con alone tutta la serata. Uno buono, uno no.

Questa mattina, ho provato ad effettuare altri scatti di prova, dato che anche i darkframe di ieri sera erano conci male, e il problema non si è ripresentato.


Questo è il darkframe di ieri sera:

10438



Questo un darkframe di stamattina, scattato senza toccare la reflex da ieri sera (ho solo tolto il telescopio dalla montatura, ma non ho cambiato fuoco e angolo). ho provato anche a rimettere il telescopio con reflex sulla montatura e fargli puntare lo zenith o zone vicine... nessun problema stamattina. 7/8 darkframe senza aloni strani in basso o amp glow:

10440



Quello che mi viene da pensare, vista la posizione dell'alone, è che potrebbe essere lo specchio non perfettamente alzato, che riflette e devia la luce all'interno oscurando in parte quella zona. Ma perchè uno scatto si ed uno no? non è un caso, ho fatto una quindicina di esposizioni ieri sera! 9 buone (contando i primi scatti di prova) e 7 no!
Escluderei anche infiltrazioni di luce, dato che oggi ero in piena luce a fare questi test mentre ieri al buio...

Grazie!

Ovviamente i darkframe li ho stretchati per evidenziare il problema!

Yarosia
08-03-2015, 13:30
https://www.dropbox.com/s/4cizthlz30s7hmr/Screenshot%202015-03-08%2014.18.17.png?dl=0

Ok, l'amp glow è risolto, evidentemente ieri sera avevo dato l'ok senza leggere!

Resta comunque l'alone in basso... presente in maniera alterna tra una esposizione e l'altra...