PDA

Visualizza Versione Completa : Ripresa con omegon ccd



oregon103
08-03-2015, 16:08
Prima prova di ripresa con filtro astrosolar e camera ccd omegon solar system, allineato con registax e elaborato con Photoshop 6.:D


10441

nicola66
08-03-2015, 16:41
notevole , ottimo lavoro , puoi migliorarla con un bilanciamento dei colori piu sul giallo arancio
ma mi spieghi come riesci a mettere a fuoco la camera .
io stamattina ho fatto una ventina di foto con la reflex , e poi sono passato con la camera planetaria ma niente da fare non ho mai trovato il fuoco e ho rinunziato .
Io uso la PLA-2 colori

oregon103
08-03-2015, 17:16
Per prima cosa ho centrato il sole nei pressi delle macchie solari con un oculare da 8mm in seguito ho montato la ccd, ovviamente già pronta con il pc acceso altrimenti il sole scappava via:D, con un po di pazienza e tentativi ho centrato le macchie solari ed in seguito ho messo a fuoco, ovviamente sempre con il tastierino in mano per inseguire manualmente il sole! Diciamo che è un po' come fare i giocolieri ma devo dire che con un po di pazienza non è difficile!

Giuseppeca
08-03-2015, 18:04
Un trucchetto
dopo aver stazionato per bene la montatura si selgono due stelle per l'allineamento da un planetario ,questo per far sì che la montatura insegue senza perdere l'inseguimento l'ultima stella la si sceglie nei pressi del sole ,facendo attenzione di non visualizzare il sole senza astrosolar, una volta alineata l'ultima stella e la montatura incomincia a inseguire, siccome non si sono potute visualizzare le stelle il vero allineamento non c'e' stato , montare l'atrosolar l'oculare , spostare la montatura con la tastiera a centrare il sole, la montatura lo mantiene centrato inserire la camera planetaria o la DSRL fuocheggiare buon divertimento
Ho provato io a regolare gli RGB per dare al sole un giallo arancio ,niente da fare la ripresa è fuori RGB se volete vi posto il risultato.

nicola66
08-03-2015, 18:19
Ho provato pure io il sistema dell"ingrandimento delle macchie solari con es da 8,8 mm ma purtroppo non ci sono riuscito .
Sarà per la prossima volta

oregon103
08-03-2015, 18:44
Ho provato io a regolare gli RGB per dare al sole un giallo arancio ,niente da fare la ripresa è fuori RGB se volete vi posto il risultato.

Grazie per la dritta dello stazionamento la prossima volta ci provo, per quanto riguarda l rgb devo aver sbagliato qualcosa durante la ripresa. grazie

contedracula
08-03-2015, 19:32
Puoi cortesemente dare i dati di ripresa strumenti etc?
Così risulta improbabile un consiglio.

Per il colore, portala in monocromatico e poi le dai il Giallo.
La foto comunque mi sembra fuori fuoco e pare ci sia un pesante artefatto o sporco sul sensore. :biggrin::biggrin::biggrin:

Ciao

P.S.
Un po di link così vi divertite ;)

http://sidc.oma.be/images/combimap800.png
http://halpha.nso.edu/keep/hag/201503/20150308/20150308095834Lh.jpg
http://sdowww.lmsal.com/sdomedia/SunInTime/2015/03/08/l_211_193_171.jpg

contedracula
08-03-2015, 19:43
Nicola spiega meglio la dinamica della messa a fuoco.

Non va con l'oculare o con la Camera?

Escludo backfocus perchè l'SCT non ha di questi problemi
Credo invece che sia imputabile all'esposizione e al GAIN, quelli ti alterano il guadagno saturando il sensore e perciò risulta impossibile mettere a fuoco

Ciao

nicola66
09-03-2015, 06:49
La camera e la PLA2-c penso sia un problema di GAIN che altera il guadagno come dici tu