PDA

Visualizza Versione Completa : Ci mancavano i droni



Arzak
08-03-2015, 23:49
Qualche sera fa, verso le 22, stavo osservando ad occhio nudo il cielo dalle parti di Sirio, quando vedo qualcosa di strano. Una stella si era leggermente spostata. Possibile? No, guardo meglio e vedo la stella tremolare ed oscillare. Penso ad un effetto dovuto ad una folata di aria calda, ma le stelle circostanti se ne restavano immobili dove devono stare. Guardando meglio noto che la stella, o presunta tale, aveva un leggero colore rosso. A questo punto mi tocca pensare ad un oggetto volante non identificato. Non certo ad un disco volante, ma a qualcosa di più terra-terra. Penso ad un aquilone, ad un aliante, o ad una piccola mongolfiera dotata per qualche ragione di una luce, ma non capisco il motivo per cui oggetti del genere se ne dovrebbero andare in giro di notte. Non era comunque un elicottero per la totale assenza di rumore e per i movimenti troppo irregolari, e quindi nemmeno un satellite. Sono tornato in casa perchè faceva freddo, ma un'ora dopo sono riuscito ed ho visto ancora l'oggetto di nuovo dalle parti di Sirio ed Orione che nel frattempo si erano spostati, ma a questo punto la coincidenza doveva essere per forza casuale, a meno di non pensare ad una gigante rossa sbocciata proprio quella sera.
Il giorno successivo sento alla radio che in Francia vi era stato un misterioso passaggio di droni, e allora adotto questa ipotesi. In effetti il movimento di quella specie di elicotterino poteva adattarsi a quello dell'oggetto che ho visto.
Resta comunque da capire a cosa servisse l'aggeggio e per quale ragione fosse illuminato. Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Huniseth
09-03-2015, 01:14
Ora che lo dici mi viene il sospetto che qualche strana luce che ho visto fosse un drone.. avevo pensato a quelle lanterne cinesi tipo minimongolfiera.. mah...

etruscastro
09-03-2015, 08:12
sposto in -Il Cielo ad occhio nudo-! ;)

Pierluigi Panunzi
09-03-2015, 12:21
grazie all'oramai diffusa mania dei droni (pilotabili dal proprio smartphone...) noi amanti del cielo abbiamo altri oggetti che interferiscono con le nostre osservazioni...
abbiamo imparato a sopportare aerei, elicotteri, alianti, lanterne cinesi ... ed ora anche i droni :sad:
il bello è che ci saranno i soliti sprovveduti che non perderanno occasione di parlare di ufi, alieni o quant'altro...
vabbé... l'importante è saperlo

comunque non ci meravigliamo della presenza di dronini illuminati a tutte le ore della sera e della notte: tempo fa avevo visto una trasmissione in tv dove analizzavano un filmato in cui a New York un misterioso punto luminoso faceva evoluzioni strane in vicinanza di un ponte, cambiando le luci in modo apparentemente casuale... e ovviamente la reazione di chi aveva ripreso la scena era stata la solita :sad:
in trasmissione hanno effettivamente dimostrato che fosse un drone, le cui luci si potevano semplicemente cambiare con la stessa app di controllo...

purtroppo gli sprovveduti non moriranno mai...

Arzak
09-03-2015, 15:45
Devo ammettere di aver contribuito in un caso ad accreditare la teoria degli UFO (intesi come dischi volanti), ma l'occasione era troppo ghiotta. Assieme ad altri amici abbiamo approfittato della credulità di un incallito ufologo per organizzare il seguente scherzo: una sera abbiamo legato una pila ad un'asta che si ergeva verticalmente sul tetto del castello di Lerici, di quelle usate per reggere una bandiera, poi passeggiando sul lungomare abbiamo attirato l'attenzione della nostra vittima su di una strana lucina che oscillava in cielo. Nel frattempo i nostri complici facevano calare lentamente la pila lungo l'asta, con quello che da lontano appariva come l'atterraggio di un veicolo spaziale. Inutile dire che dell'astronave poi non si è trovata traccia, ma l'amico credulone se l'è comunque bevuta...

Magneto
09-03-2015, 20:25
Ragazzi lo confesso io un drone ce l'ho... che poi il nome giusto sarebbe "quadricottero". Comunque che io sappia mi risulta un pò difficile l'ultilizzo di notte. E' già abbastanza difficile usarlo di giorno figuriamoci di notte magari in un posto non troppo illuminato...