PDA

Visualizza Versione Completa : Venerdì 13



Germo
09-03-2015, 13:07
Prima cosa: non fraintendete il titolo, non sono superstizioso[emoji23]
Allora, scrivo qui perché non so dove farlo... osservando le previsioni meteo, ho visto che il tempo di venerdì si annuncia ottimo, quindi ho deciso di effettuare una piccola sessione osservativa....
Vorrei qualche consiglio su cosa osservare (oltre Giove), informandovi del fatto che la mia area osservativa per venerdì è la seguente:10454

PHIL53
09-03-2015, 13:46
Premetto che non ce l'ho con te Germo, ma vorrei ripetere periodico appello a tutti coloro che pongono quesiti: prima ancora di porre la domanda (che dovrebbe essere la conclusione del post), dovreste preoccuparvi di fornirci la maggior quantità di dettagli e informazioni !!

Ormai siamo veramente troppi per ricordarci delle caratteristiche di ciascuno di noi....

Nel tuo caso, non dici di quale strumentazione disponi, quale orario inizio e fine osservazione, tipologia del luogo di osservazione, tuoi interessi, ecc. (ne dimentico sicuramente, ma spero aver reso l'idea !): come speri ottenere consigli validi ?? :confused:

Germo
09-03-2015, 13:48
Scusa Phil, non ci avevo fatto caso

Germo
09-03-2015, 14:49
Rettifico :
Telescopio : Orion skyquest xt 10
Oculari : Tutti Sirius Plössl da 40-32-17-10-7.5-6.3 e barlow 3x e 2x
Orario: un paio di ore, dalle 20 alle 22
Luogo : purtroppo dal balcone
Interessi : non lo so, qualsiasi cosa va bene, rimanendo entro i limiti cittadini, spero possiate consigliarmi qualcosa


Phil se ho dimenticato qualcosa dimmelo

Checco Lauro
09-03-2015, 15:03
Ciao!:) non conosco la qualità del tuo cielo cittadino, ne ho visti alcuni con mag.limite 3.5/4 e da li tiri fuori ben poco... Io dalla periferia di un paese ho serate con mag.limite 5+ quindi non malaccio. Considerata la zona fai un salto tra gli ammassi aperti dell'Auriga, poi potresti provare m51, m81/m82 che sono nell'Orsa maggiore.. Ovviamente le pleiadi e la nebulosa di Orione che sono sempre appaganti ;) inoltre le galassie del tripletto del leone sono alla tua portata! La nebulosa planetiaria eskimo (NGC 2392) nei gemelli, m41 nel cancro, m1 del toro, m97 nell'Orsa vicino a merak... La visione di tutti gli oggetti evanescenti sarà condizionata dal cielo e forse sarà difficile o impossibile, tentar non nuoce :D

PHIL53
09-03-2015, 15:09
Le costellazioni indicate (Auriga, Perseo, Orsa Maggiore, Cassiopea, Toro, ecc.) sono talmente ricche di oggetti che certamente non le potrai esaurire....oltre a Giove che merita sempre !

Suggerirei i 3 Messiers dell'Auriga (M36 - 37 - 38)
l'ammasso Libellula NGC 457 vicino Cassiopea
M34 sopra il piede di Perseo e il Doppio Ammasso tra Perseo e Cassiopea
M52 (Cassiopea) prolungando la linea oltre Caph
NGC 6543 nel Drago (una Neb. Planetaria da 9.00) e M1 vicino a un corno del Toro se la serata è buona
Le Pleiadi sono più belle al binocolo, però anche quelle meritano...
Nell'Orsa Maggiore, almeno M81 & M82 e poi sotto al muso, M51 !

Per il resto, studiati Stellarium e fatti il tuo elenco... ;)


,

Germo
09-03-2015, 15:17
Ciò che più mi tenta è orione e le pleiadi, ovviamente anche Giove..... secondo voi cos' altro non dovrei assolutamente perdermi?

Checco Lauro
09-03-2015, 15:19
Non saprei cosa ti può appassionare, ovviamente il doppio ammasso di Perseo fa la sua figura...;)

Germo
09-03-2015, 15:35
Comunque Checco penso che la magnitudine limite sia 5.5

etruscastro
09-03-2015, 16:55
spostato in -Profondo Cielo-