PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruzione montatura eq



primaluce
09-03-2015, 20:23
ho iniziato il mio progetto nell "autocostruzione" (tra virgolette perchè buona parte di essa, ovvero la meccanica la realizza mio padre abile meccanico e tornitore io sarò solo l'aiutante, personalmente mi occuperò della parte elettrica in quanto è il mio campo, sono elettricista) di una montatura equatoriale alla tedesca.

cosa importante è il contenimento dei costi, infatti...
ho recuperato un motorino per tergi cristallo per motorizzare l asse AR e uno di un alzavetri per lasse di DEC il tutto gratis da un rottamaio, delle pulegge e delle cinghie sempre free ;) ora mi servono i tubolari, credo che userò i famosi tubi innocenti (quelli dei ponteggi da cantiere) e con l'aiuto del tornio (macchina straordinaria) saranno perfetti, ho anche sempre dei cuscinetti sempre free

nei prossimi giorni posterò le foto

primaluce
10-03-2015, 19:27
Domani pomeriggio si va in officina da mio padre la montatura inizia a prendere forma domanin sera pubblicheró qualche foto:D

Alan Ford
10-03-2015, 21:24
sono curioso. attendo le foto

Giuseppeca
11-03-2015, 08:24
primaluce
Tra un dolore lombare e l'atro dopo giorni di pioggia e letto ho letto il tuo profilo e in base a quanto hai scritto in presentazione affermi di essere neofita in campo astronomico.
ho letto che con l'aiuto di tuo padre state costruendo una montatura EQ, senza togliere nulla alla bravura di tuo padre a usare macchine utensili, ti chiedo: questa montatura deve anche inseguire? , hai scritto che hai procurato dei semplici motorini da tergicristallo.
In base a cosa risponderai cercherò di interagire.

primaluce
11-03-2015, 08:47
Ciao Giuseppeca ti ringrazio per il tuo interesse sono una persona sempre aperta ai consigli.
riguardo al mio post di presentazione non ho detto di essere proprio un neofita, ho detto che da tempo sono appassionato di astronomia, anche se non ho mai curato fino in fondo questa passione per svariati motivi.
comunque si la montatura dovrà anche inseguire, il mio progetto prevede la riduzione dei giri e la riduzione del periodismo con l ausilio di cinghie e pulegge, poi per avere un ulteriore controllo della velocità sui motori, utilizzerò un semplice circuito elettronico con segnale PWM, in modo da poter aumentare e diminuire la velocità di inseguimento. quello che non ho previsto sulla montatura è un cannocchiale polare, no che non sapessimo come installarlo, ma per una questione di velocità di realizzazione ed economica, visto che la stiamo realizzando con materiale già disponibile da vecchie macchine di vario genere.

qualsia tuo consiglio è bene accetto

grazie

Giuseppeca
11-03-2015, 09:21
Vi tocca leggermi perchè sono infermo causa lombalgia cerco di far passare il tempo:sbav:
primaluce ti auguro di riuscire a realizzare una montatura funzionante senza fare discorsi distruttivi , mio apporto.
Ho a disposizione macchine utensili a controlli numerici , 3 anni fa mi venne questo formicolio, lo feci passare subito , reperire cuscinetti, VSF corona dentata e motorini step o passo passo idonei a poco prezzo non e semplice, usare dei semplici motorini tergicristallo a cc 12 volt anche se gli interfacci un Arduino o un sistema di gestione non avrai i risultati che si può avere con un motorino step o passo passo, ti faccio un esempio una montatura per inseguire mediocremente deve avere anche il motorino sulla Dec oltre all'asse Ar
questo motorino se non ha i crismi ,puoi montare tutta l'elettronica che ti pare non risponderà all'ettronica
I motorini passo passo sono chiamati così perchè reaggiscono repentinamente a un sollecito dato in poco tempo
un motorino da tergicristallo ha un ritardo ,normale per il suo esercizio quando arduino va a leggere l'encoder che li dice di dare un impulso al mot. dec. il motorino se ne sta buono buono ,devi aumentare lo step ,aumentandolo sfasi tutto,
Per non parlare della VTF e la corona dentata devono essere calibrate altrimenti l'inseguimento si traduce in solo movimento che è un'altra cosa
questo formicolio mi passo perche caii che per farmi una montatura da inseguire dovevo prendere per forza materiale consono.
Se riesci a reperire materiale fatto per montature astronomiche hai più probabilità di riuscirci, se devi comprarli nuovi conviene prendersela tutta fatta spendi di meno.
questo mio intervento era mio dovere interaggire, non dico che è legge , dico solo che i costruttori di montature sanno che se non hai possibiltà e sapienza in materia devi per forza bussare a loro con il portafoglio:D

primaluce
11-03-2015, 09:44
conosco i limiti dei motori so perfettamente a cosa vado incontro, ma la cosa bella dell' autocostruzione è proprio la sperimentazione.
di sicuro avrò molta piu stabiltà di quella che ho ora basta guardare la foto del mio avatar anche se si vede solo un profilo si capisce subito che di stabilità non ne ha.
ora voglio ultimarla al piu presto poi in base alle prove sul campo vedo le modifiche da fare.
si sa che l astronomia è un hobby che costa, ma in questo periodo non è proprio il caso di fare spese ad agosto diventerò papà e gli unici euro che voglio spendere sono per la mia piccolina :).
per quanto riguarda la montatura sono felice di accontentarmi sperimenta e godermi le meraviglie celesti con un po di stabilità in piu e magari se riesco qualche ripresa con webcam

Giuseppeca
11-03-2015, 13:24
primaluce
quello che ho scritto su fai finta di non averlo scritto, divertiti monta, smonta inventa, con il pensiero di un prossimo Papà ,capendo pure che qualcuno cerca di raccontare le sue esperienze, ;););)

primaluce
11-03-2015, 17:49
Giuseppeca tranquillo il forum esiste proprio per confrontarsi, anche se sono più aperto a consigli che a critiche, questo non esclude comunque i tuoi interventi ;)

torniamo alla montatura ho scattato qualche foto e ora le posto, se sarete incuriositi e volete farmi qualche domanda o consigliarmi è ben accetto (anche se al momento è ancora presto)

ecco le foto:

primaluce
12-03-2015, 12:03
La costruzione continua! Ed è in pieno svolgimento.
Sono stati assemblati cuscinetti e alberi dei relativi assi A.R. e DEC. .ogni asse ha un diametro di 20mm, la realizzazione di tutta la meccanica porterà via molto tempo in quanto stiamo realizzando anche le minuterie ad hoc.
10482

primaluce
18-03-2015, 22:18
La costruzione meccanica continua anchr se un po lentamente ci si lavora con quel po di tempo libero e insieme a questo faccio ricerche per il sitema elettrico.
Cercando in rete ho capito che sono migliori i motori dc agli stepper, ma con contro un eletrronica piu complessa!!! Mi sto orientando sui secondi, se qualcuno ha qualchr suggerimento in merito oggi tutto con arduino :( quello che mi dispiace e che va programmato e io il C e il C++ non so niente! Ce un programmatore qui?

primaluce
23-03-2015, 12:53
Ok suppongo di no!
intanto la costruzione continua

Ecco una foto degli assi montati
Pareri?10738

naieh
23-03-2015, 17:31
Non saprei... mi sembra più simile ad una altaz che equatoriale /:

primaluce
23-03-2015, 17:41
naieh tempo al tempo :)
guarda la descrizione che ho aggiunto10741

si sta realizzando la base equatoriale per sorreggere gli assi

poi si passserà alla colonna!!

e sto progettando le motorizzazioni ho abbandonato i motori cc occorrono gli encoder vado con i passo passo e arduino

Huniseth
23-03-2015, 22:56
Alla fine ti costerà più di una Eq8

primaluce
24-03-2015, 00:01
Perché? Fino ad ora nemmeno un euro speso
Ho trovato due bei motori step su astrosell a 20 euro sperando che risponda! E arduino costa poco anche lui!
Meno di 100 euri finita dimmi dove posso prendere una eq8 a questo prezzo che ci corro:D

primaluce
10-07-2015, 14:30
In tanto il progetto (lentamente) va avanti.
la meccanica al momento è ferma, ma a breve prenderà forma l'elettronica.
qui se se sono andati i primi venti euro, che insieme ai venti dei motori che devono arrivare fanno un totale di quaranta. non male come costi fin ora.

12503

a presto

turi lo vecchio
10-07-2015, 16:48
Quegli integrati mi ricordano gli l297 ed l298 o sbaglio ?

Saluti

primaluce
10-07-2015, 19:10
Uomo di esperienza
Hai fatto centro ;)

Valerio Ricciardi
10-07-2015, 21:48
Alla fine ti costerà più di una Eq8

No, ma comunque la soddisfazione che il nostro amico proverà quando, finita, fosfatata (spero), dato il fondo, verniciata e ingrassata inizierà ad usarla non potrebbe dagliela neppure un emiro arabo che avesse salvato da probabile annegamento al mare e che per sdebitarsi gli avesse donato una Gemini G53F in un pacco col fiocco.

primaluce
10-07-2015, 23:22
grazie Valerio Ricciardi
non sono un artista ne tanto meno un verniciatore,
ma cercherò di rifinirla al meglio ;) .

spero nella stabilità prima di tutto, poi in un discreto inseguimento.

e comunque si la soddisfazione che mi darà comunque andrà a finire non me la darà niente nemmeno l' emiro arabo che menzioni tu...

... anche perchè sarà difficile che possa salvarlo non so nuotare :biggrin::biggrin::biggrin:

Cespe
13-07-2015, 10:52
Wow idea fantastica ottimo lavoro :shock: ho un tornietto piccolino e una fresa cnc in casa :) sono curioso di vedere come risolvi il problemi della trasmissione del movimento.
Ho fermi li 3 motori PP e un controller che non necessita di pc, per ora mi hai piantato un tarlo in testa :)

Complimenti tienici aggiornati :)

primaluce
13-07-2015, 11:36
Cespe rispondo a te ma do un anteprima anche agli altri
la montatura non ha corone dentate ma cinghie.

poi man mano che si presentano problemi vedo come risolverli ;)
non mi voglio fasciare la testa già ora è appena all' inizio ;)

nfeddu
13-07-2015, 22:12
Progetto molto interessante. Seguirò l'avanzamento! Buon lavoro Nicola

primaluce
23-07-2015, 15:45
anche se a rilento pulsantiera completata, ora passo allo stadio di potenza

12766

questa permette la regolazione di velocità, il senso di marcia dello stepper e l'avanzamento a mezzo passo.
premetto che userò questo circuito solo per provare la meccanica della montatura, se riesco a trovare un circuito che mi permette anche micro passi o dovrò utilizzare arduino, e già mi sto preparando, tanto so che cosi andrà a finire

Cespe
23-07-2015, 17:29
Piccolissimo ottimo!!

primaluce
23-07-2015, 17:43
se magari!!!
questa è la pulsantiera, ora sto ad assemblare lo stadio di potenza!:cool:

Cespe
23-07-2015, 17:46
Hheheeheheh mi sembrava troppo piccola, mi dicevo le mie hanno più di dieci anni adesso le faranno piccolissime :razz: kk complimenti tienici aggiornati :)

primaluce
26-07-2015, 20:28
Come promesso vi aggiorno come i motori passo passo :biggrin:

Ecco praticamente finito anche lo stadio di potenza, mi mancano solo i morsetti dei cavi
12832

primaluce
26-07-2015, 23:16
Ho recuperato anche un alimentatore con giusto le tenaioni e gli ampere che mi servono.
Ho preso un alimentatore di un adattatore per hd, ha sia i 12V i 5V e 2000mA proprio ad hoc ;)

Cespe
26-07-2015, 23:21
Ottimo lavoro :shock: l'unico mio dubbio rimane la trasmissione a cinghia, ma non è un vero problema volendo riesci a trovare ruote dentate e viti senza fine anche su ebay :)

primaluce
26-07-2015, 23:48
Cespe visto che è un esperimento voglio contenere i costi (fino ad ora ho speso 40 euro e la maggior parte è tutto materiale di recupero) .
E poi credo che cosi elimino il periodismo dovuto alla vite senza fine e contengo il backlash.
Almeno credo!

Cespe
27-07-2015, 11:21
Si si è un'ottima idea quella di spendere il meno possibile ;) ma se proprio non dovessi uscirne vivo :) con le cinghie hai sempre la possibilità di trovare quello che ti serve anche di recupero da una vecchia montatura :)

Comunque ottimo lavoro :)

primaluce
14-12-2016, 09:41
Nel riprendere i progetti ho avuto l'idea di inserire un cannocchiale polare alla montatura, ora ho una domanda, siccome non ho mai avuto una montatura con il cannocchiale polare, questo che dimensioni ha rispetto all'asse polare? Come lunghezza parlo!!! Nel senso deve arrivare fino al foro di uscita? Può essere più corto? E se si di quanto? Non vorrei poi ritrovarmi un campo molto ristretto! E un ultima domanda ancora il cannocchiale deve essere libero di girare nell'asse per poter centrare la polare o deve essere fisso e ha una sua ghierabl che mi permette di regolarlo alle costellazioni e la polare?

Gianluca97
14-12-2016, 10:00
Avevo visto in rete che alcuni usavano la camera della Xbox (io ho questa (http://www.ebay.it/itm/XBOX-LIVE-VISION-CAM-X360-/252615329489?hash=item3ad10c06d1:g:e9YAAOSwMVdYGIL L) presa a 3euro alla Gamestop), devi rimuovere il filtro IR ma poi sembra avere una buona sensibilità anche con il cielo notturno.

primaluce
14-12-2016, 10:26
E usarla come cannocchiale polare?

Gianluca97
14-12-2016, 11:08
No, ho sbagliato a inserire la risposta, era per il cercameteore [emoji3]
Copio la risposta nell'altra discussione

etruscastro
14-12-2016, 11:09
se fai un foro passante preciso nella montatura puoi prendere anche un cannocchiale "corto", l'importante è che lo rendi collimabile alla montatura.

primaluce
14-12-2016, 13:28
Per renderlo perfettamente centrato avevo pensato di inserirlo in due cuscinetti posti nell'asse polare,facendo così il cercatore polare ruota, domanda: devo provvedere a bloccarlo in modo permanente,devo predisporre un blocco una volta orientato?

etruscastro
14-12-2016, 14:34
più che bloccarlo permanentemente deve rimanere fermo una volta calibrato, se cerchi nei motori di ricerca c'è anche del materiale da leggere per fare un buon lavoro!

primaluce
14-12-2016, 15:40
Ok credo di aver capito cosa intendi, comunque provo a fare qualche ricerca sperando di trovare qualcosa di utile.
C'è un cannocchiale in particolare che mi consigli? Sto valutando quello SW per la eq5

etruscastro
14-12-2016, 15:55
io credo che se devi autocostruirti il foro passante nella montatura uno vale l'altro, tanto dovrai poi farlo a misura, prendi quello che costa meno.

primaluce
14-12-2016, 16:24
Diciamo che mi hai chiarito tutti i dubbi.
Non farò il foro, cioè lo farò solo all'asse di dec. il cercatore polare lo inserirò in due cuscinetti e con una vite a premere su di esso per bloccarlo una volta regolato.
Il più economico mi sembra proprio quello che ho citato poco fa.

primaluce
15-12-2016, 18:43
Bene! Un altro passo fatto acquistate pulegge e cinghie dentate per le trasmissioni A.R. e dec. .
Ora mi resta da prendere il cercatore polare, basta usati, l ho trovato nuovo sul sito di un noto distributore a 38€ +ss

primaluce
17-12-2016, 09:34
Attendo l'arrivo dei componenti ordinati, spero che arrivano per Natale! Chi sa?!?!
Ho preso due pulegge dentate in acciaio D15mm , due pulegge dentate D 83mm ,più grandi non c'erano, e così ho un rapporto di 1:5,5 circa. Ho trovato un driver sempre per Arduino che mi permette 64 micropassi, che moltiplicati per 5,5 ottengo 352 micropassi, ora devo fare i calcoli per i gradi e il tempo di clock.
Queste sono le cinghie be pulegge
21454
21455

Il cannocchiale polare non lo inserisco tanto lo conoscete.
Spesi fino ad ora:
€ 20 due motori passo passo
€ 38 cannocchiale polare
€ 35 cinghie e pulegge
Tot € 93
Non male fino ad ora ;)

primaluce
20-12-2016, 17:09
Eccolo qua
Il cannocchiale polare 😉😁
21537

Ora chi mi descrive come utilizzarlo?
So che devo centrare la polare su queste tacchette21538
Ma quale ? Come sono segnati gli anni questo l'ho capito, ma poi quale tacca del cerchio?
E questa ghiera?
21539
E il segno bianco che riferimento è?