PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruzione montatura eq



primaluce
09-03-2015, 20:23
ho iniziato il mio progetto nell "autocostruzione" (tra virgolette perchè buona parte di essa, ovvero la meccanica la realizza mio padre abile meccanico e tornitore io sarò solo l'aiutante, personalmente mi occuperò della parte elettrica in quanto è il mio campo, sono elettricista) di una montatura equatoriale alla tedesca.

cosa importante è il contenimento dei costi, infatti...
ho recuperato un motorino per tergi cristallo per motorizzare l asse AR e uno di un alzavetri per lasse di DEC il tutto gratis da un rottamaio, delle pulegge e delle cinghie sempre free ;) ora mi servono i tubolari, credo che userò i famosi tubi innocenti (quelli dei ponteggi da cantiere) e con l'aiuto del tornio (macchina straordinaria) saranno perfetti, ho anche sempre dei cuscinetti sempre free

nei prossimi giorni posterò le foto

primaluce
10-03-2015, 19:27
Domani pomeriggio si va in officina da mio padre la montatura inizia a prendere forma domanin sera pubblicheró qualche foto:D

Alan Ford
10-03-2015, 21:24
sono curioso. attendo le foto

Giuseppeca
11-03-2015, 08:24
primaluce
Tra un dolore lombare e l'atro dopo giorni di pioggia e letto ho letto il tuo profilo e in base a quanto hai scritto in presentazione affermi di essere neofita in campo astronomico.
ho letto che con l'aiuto di tuo padre state costruendo una montatura EQ, senza togliere nulla alla bravura di tuo padre a usare macchine utensili, ti chiedo: questa montatura deve anche inseguire? , hai scritto che hai procurato dei semplici motorini da tergicristallo.
In base a cosa risponderai cercherò di interagire.

primaluce
11-03-2015, 08:47
Ciao Giuseppeca ti ringrazio per il tuo interesse sono una persona sempre aperta ai consigli.