PDA

Visualizza Versione Completa : Riduttore di focale



Marcos64
10-03-2015, 14:06
Ho un dubbio che mi attanaglia!
Se non ho capito male, il mio C8, diametro 200, F 2000, ha un rapporto focale f pari a 2000/200=f10.
Mi par di capire che, in ambito astrofotografia, si usi un riduttore di focale per, faccio un esempio, portarlo
a F 1000 ottenendo cosi' un rapporto focale di 1000/200= f5. Cosi' facendo, se non ho frainteso, si otterrebbe
una maggiore luminosita' che di conseguenza, comporterebbe un tempo di esposizione necessario ridotto.
La domanda, probabilmente non sensata, e' la seguente: Da un punto di vista esclusivamente visuale, se ne trarrebbe
qualche vantaggio? Anche perche' gli oculari che uso, 27 e 12, con una F 1000, dimezzerebbero il loro ingrandimento, cosa che per certi aspetti inerenti la ricerca manuale potrebbe anche essere buona cosa.
Mi scuso per le possibili castronerie in anticipo.
Un saluto a tutti

etruscastro
10-03-2015, 14:26
generalmente il riduttore per SCT lo porta a f.6.3, comunque non aumenta la luminosità (intrinseca nel diametro di apertura) ma si accorciano i tempi fotografi.
per il visuale fa più danni che altro, solo altre lenti interposte tra il cielo e il nostro occhio!

Marcos64
10-03-2015, 14:29
Grazie etruscastro!

Giuseppeca
10-03-2015, 15:44
Quoto etruscastro
in visuale meglio allungare la focale di un oculare non inserire ulteriori lenti di un riduttore che a detto quasi da tutti il Celestron f76,3 è una ciofeca

etruscastro
10-03-2015, 16:28
tutti i celestron ridotti a f6.3 che ho visto avevano tutti problemi di immagini fantasma e in fotografia mandavano in crisi tutti gli astrofotografi.
ricordo ancora una sera quando ad un ex utente di questo forum in una serata a Monte romano gli dissi di buttarlo quel riduttore, ancora mi ringrazia...

nicola66
10-03-2015, 16:33
tutti i celestron ridotti a f6.3 che ho visto avevano tutti problemi di immagini fantasma e in fotografia mandavano in crisi tutti gli astrofotografi.
ricordo ancora una sera quando ad un ex utente di questo forum in una serata a Monte romano gli dissi di buttarlo quel riduttore, ancora mi ringrazia...

e quello che un giorno farò anche io

Giuseppeca
10-03-2015, 18:54
Opetec costicchia da recensioni funziona bene con gli APS e gli sct