PDA

Visualizza Versione Completa : Primi test su Giove con la DFK21AU618AS



maxidvd
11-03-2015, 08:43
Ieri ho settato al volo la mia nuova CCD, quella che ho nominato come successore della NexImage5.
Devo dire che il primo test e' assai deludente.

Innanzitutto mi pare di notare che il fenomeno dello schiacciamento e' identico a quello lamentato sulla Nex5.
Mi viene da pensare che a questo punto il problema sia iCap 2.3 ?

Inoltre l'immagine e' piccola, assai piccola, vignettata, insomma una qualita' forse anche inferiore alla nex5. (non ho usato barlow)
Sara' colpa di un cattivo seeing ??

Non ho ritoccato con Photoshop proprio per darvi un'idea del risultato ottenuto da Registax.
Mi date qualche lume prima che mi getti nel fosso ? :hm:

10471

Huniseth
11-03-2015, 12:21
Ma è una immagine fantastica ed utilissima ......!!
Così evito di spendere altri soldi per una icx618.... :biggrin::biggrin::biggrin:

maxidvd
11-03-2015, 13:06
Ma è una immagine fantastica ed utilissima ......!!
Così evito di spendere altri soldi per una icx618....

:twisted::twisted::twisted::twisted:

robj
11-03-2015, 16:37
non ti abbattere,è un sensore ancora che da da bere a molte camere planetarie,chiedi a Guidi e a Vanoni.

KRK
11-03-2015, 21:39
L' immagine è nettamente superiore rispetto a quelle che avevi postato in precedenza con la nexi. Il problema è Icap o meglio i codec impostati. Dovresti provare con Firecapture. Per prima cosa, nota come l' immagine nonostante oblungata e piccola sia comunque pulita e priva di matrice di pixel. Come dice Robj, il 618 è un sensore che ancora le suona ad altri. Per le dimensioni devi anche considerare la grandezza dei pixel.

maxidvd
12-03-2015, 08:30
Grazie KRK a questo punto attendo fiducioso un conforto da Andrea Vanoni
dal momento che fu proprio lui a consigliarmi questo modello. Inoltre devo provare con una barlow.

Huniseth
12-03-2015, 12:37
Se non vengono bene "nature", tanto meno verranno bene con la barlow

Roberto Coleschi
12-03-2015, 13:20
Il sensore ICX618 anche se OSC, montato da Imaging Source, è probabilmente quanto di meglio esista sul mercato delle CCD colore per il planetario (di quella dimensione e risoluzione): a mio avviso queste serate sono pessime per tentare riprese hi-res (vento, seeing pessimo, mai migliore di 3 su 10). Aspetta serate migliori e otterrai risultati sicuramente proporzionali alla bontà della CCD, alla bontà del seeing, alla tua capacità di mettere a fuoco e impostare i giusti parametri di acquisizione, etc. Anche io ho acquistato una camerina a colori per fare qualche tentativo su Luna e Pianeti, ma ancora giace inutilizzata nella sua scatolina per via del cattivo seeing di questi giorni.. :)

contedracula
12-03-2015, 13:26
Piccolo?
devi usare la barlow e andare almeno a 4 metri di Focale con l'ICX618, ma come minimo

Ciao

Roberto Coleschi
12-03-2015, 13:56
Piccolo?
devi usare la barlow e andare almeno a 4 metri di Focale con l'ICX618, ma come minimo

Ciao

Si, vero, grande/piccolo è un concetto fuorviante in astrofotografia. Tutto dipende dal campionamento..:)

robj
13-03-2015, 18:56
questo è il tuo sensore messo a confronto con un altro bel sensore su saturno
10492
questa l'efficenza quantica del 618 rispetto ad altri...e se la cava benone!10493

KRK
13-03-2015, 19:02
Max, prendi un attimo confidenza con la camera, e come ha detto Gianluca, aumenta la focale. Non puoi trarre conclusioni così su due piedi soprattutto dopo aver ripreso a focale nativa. Vedrai che qualche risultato arriva.

maxidvd
16-03-2015, 10:03
Grazie a tutti...ehm per aumento di focale intendete l'uso della barlow oppure usare un distanziatore ?

Huniseth
16-03-2015, 10:26
Ci sono meravigliose fotografie di Saturno fatte con le Vesta e le toucam...... mettere delle immagini è del tutto fuorviante, ne potrei mettere delle pessime fatte con icx618.
Bisogna avere la fortuna di prendere il seeing giusto e poi qualunque sensore decente lavora bene.

Giuseppeca
16-03-2015, 10:42
Non rispondo da guru, perchè lo lascio a altri questo titolo,
Quando si scrive HI-RES si vuol specificare che la ripresa è stata fatta in alta definizione
Per avere un risultato in HI RES devi per forza migliorare il potere risolutivo del tuo telescopio
faccio un esempio se inquadri un oggetto prendo come esempio m13 dove ha una miriade di stelle da farle sembrare corpo unico se visualizzi con un tubo almeno da 200mm con un oculare da 40mm, con lo stesso tubo li inserisci un oculare da 15 mm se il seeing lo permette m13 esplodera di una miriade di stelle che viste con il 40mm sembravano molto ma molto meno.
Ora la stessa cosa deve avvenire per un sensore, non possiamo parlare piu di oculare ma dobbiamo parlare di allungamento focale, di conseguenza allungado la focale io aumento l'amplificazione, questa amplificazione ha il potere di separare due punti molto di piu che con meno amplificazione ,
per non dilungarmi il tuo tele per avere una ripresa vera HI RES devi portare la focale almeno a 4000mm con una barlow buona 2X ottereai una campionatura ideale ai 5,6 micron della stupenda IS 618ALA
se ti viene difficile centrare giove a 4000mm ,fallo prima a 2000mm, se noti che il seeing non è ottimo aumenta i fotogrammi al secondo, questo aumento di velocità dei fotogrammi ha potere di bloccare un poco le vibrazioni atmosferiche, qualcono ha fatto riprese gioviali con una leggera nebiolina strano ma vero quando c'e' foschia l'atmosfera non frige.
scusa la lungagine.

maxidvd
16-03-2015, 10:55
Nessuna lungaggine, sei stato preciso e utile. Grazie

robj
16-03-2015, 11:20
e si di Pseudo Guru qui' proliferano!!:biggrin::D

Giuseppeca
16-03-2015, 11:50
Nessuna lungaggine, sei stato preciso e utile. Grazie
Sono a letto per non buona salute, prima che il tempo ammazzi me io ammazzo il tempo sperando che non sia tempo inutile Grazie!:biggrin:

robj
16-03-2015, 12:02
ehi guarisci!