PDA

Visualizza Versione Completa : Io eclissa europa



primaluce
11-03-2015, 19:25
venerdì 13 marzo alle ore 4:27 ci sarà il transito dell'ombra di Io su Europa alle 4:29:07 il massimo alle 4:30:37 sparirà l'ombra chi riuscirà ad osservare tale fenomeno? magari se posta una descrizione o meglio ancora se riesce ad immortalare il momento!! sarebbe fantastico!!!

io so già che non posso!!!:twisted::twisted::twisted:

simulazione fatta con Perseus per le coordinate di casa mia (Benevento)

etruscastro
12-03-2015, 08:12
primaluce, fai attenzione, scrivere in "maiuscolo" sul forum equivale a gridare!

primaluce
12-03-2015, 08:16
Ops!!! Solo che ora non posso più modificare! !!

etruscastro
12-03-2015, 08:27
modificato tale e quale, con tutta la punteggiatura inesistente! :D

primaluce
12-03-2015, 13:09
prendevo le info da perseus le appuntavo e poi... ho lasciato il post invariato! !!:oops:

primaluce
13-03-2015, 16:44
Amici volevo sapere se qualcuno di voi tenterà di osservare questo fenomeno! Io so che non posso
1) so che il mio acro 90 mm è troppo piccolo!!!
2) al momento è smontato non ho la culla l ho lasciata in officina che mi serve per costruire la eq
3) non avrei provato nemmeno in quanto tra diametro e montatura instabilissima so gia che non ci sarebbero state possibilità
Spero che qualcuno tenti!

Cagnaccio
13-03-2015, 19:49
le 4 sono troppo per me, domani sarà giornata piena e devo riposare
in ogni caso i satelliti del gigante buono sono per me solo delle palline bianche, niente ombre :hm:

primaluce
13-03-2015, 20:29
le 4 sono troppo per me, domani sarà giornata piena e devo riposare
in ogni caso i satelliti del gigante buono sono per me solo delle palline bianche, niente ombre :hm:

Non sai come ti capisco!!! Mi chiedo quale diametro consente di assistere a un evento come questo! E cosa importante il seeing poi!!!

naieh
13-03-2015, 20:54
Magari non possiamo vedere i phemu in tutta la loro magnificenza, ma si dovrebbe poter "avvertire" il momento in cui un satellite eclissa l'altro, notando la variazione di luminosità. Per inciso, col mio acro 90/900 credo di aver visto un puntino nero su giove... mi sono autoconvinto si trattasse dell'ombra di un satellite, ma potrebbe essere stata solo suggestione. Chi può dirlo? Purtroppo non ho avuto l'accortezza di controllare con stellarium o occult4...

Cagnaccio
13-03-2015, 21:18
più che diametro penso alla lunghezza focale
io ho 1 metro e mezzo e non basta...
forse con almeno 3 metri di focale si inizia ad apprezzare qualcosa...
però non so...i satelliti sono così piccoli, non so se con telescopi amatoriali si possa apprezzare qualcosa che sia più di una pallina, ho visto le ombre dei satelliti su giove, ma un satellite su un altro satellite boh...chi lo sa...

primaluce
13-03-2015, 21:30
Proprio per questo varrebbe la pena tentare!
Si è vero che l orario è non poco, ma molto scomodo, ma è anchw veeo che è una sfida interessante.
Io non ci provo per i motivi spiegati prima.
Sarebbe interessante sentire l esperienza di chi ci proverà con o senza successo, anche solo il tentativo è una vittoria

naieh
13-03-2015, 22:09
Ma scusate un'attimo: le quattro e mezza di venerdì son già passate! Intendi forse sabato mattina? Altrimenti dobbiamo parlarne al passato [emoji12]

primaluce
13-03-2015, 23:45
Ti ho appena letto ora mi fai venire dubbi!!!??? Devo controllare! !!