PDA

Visualizza Versione Completa : Io eclissa europa

primaluce
11-03-2015, 18:25
venerdý 13 marzo alle ore 4:27 ci sarÓ il transito dell'ombra di Io su Europa alle 4:29:07 il massimo alle 4:30:37 sparirÓ l'ombra chi riuscirÓ ad osservare tale fenomeno? magari se posta una descrizione o meglio ancora se riesce ad immortalare il momento!! sarebbe fantastico!!!

io so giÓ che non posso!!!:twisted::twisted::twisted:

simulazione fatta con Perseus per le coordinate di casa mia (Benevento)

etruscastro
12-03-2015, 07:12
primaluce, fai attenzione, scrivere in "maiuscolo" sul forum equivale a gridare!

primaluce
12-03-2015, 07:16
Ops!!! Solo che ora non posso pi¨ modificare! !!

etruscastro
12-03-2015, 07:27
modificato tale e quale, con tutta la punteggiatura inesistente! :D

primaluce
12-03-2015, 12:09
prendevo le info da perseus le appuntavo e poi... ho lasciato il post invariato! !!:oops:

primaluce
13-03-2015, 15:44
Amici volevo sapere se qualcuno di voi tenterÓ di osservare questo fenomeno! Io so che non posso
1) so che il mio acro 90 mm Ŕ troppo piccolo!!!
2) al momento Ŕ smontato non ho la culla l ho lasciata in officina che mi serve per costruire la eq
3) non avrei provato nemmeno in quanto tra diametro e montatura instabilissima so gia che non ci sarebbero state possibilitÓ
Spero che qualcuno tenti!

Cagnaccio
13-03-2015, 18:49
le 4 sono troppo per me, domani sarÓ giornata piena e devo riposare
in ogni caso i satelliti del gigante buono sono per me solo delle palline bianche, niente ombre :hm:

primaluce
13-03-2015, 19:29
le 4 sono troppo per me, domani sarÓ giornata piena e devo riposare
in ogni caso i satelliti del gigante buono sono per me solo delle palline bianche, niente ombre :hm:

Non sai come ti capisco!!! Mi chiedo quale diametro consente di assistere a un evento come questo! E cosa importante il seeing poi!!!

naieh
13-03-2015, 19:54
Magari non possiamo vedere i phemu in tutta la loro magnificenza, ma si dovrebbe poter "avvertire" il momento in cui un satellite eclissa l'altro, notando la variazione di luminositÓ. Per inciso, col mio acro 90/900 credo di aver visto un puntino nero su giove... mi sono autoconvinto si trattasse dell'ombra di un satellite, ma potrebbe essere stata solo suggestione. Chi pu˛ dirlo? Purtroppo non ho avuto l'accortezza di controllare con stellarium o occult4...

Cagnaccio
13-03-2015, 20:18
pi¨ che diametro penso alla lunghezza focale
io ho 1 metro e mezzo e non basta...
forse con almeno 3 metri di focale si inizia ad apprezzare qualcosa...
per˛ non so...i satelliti sono cosý piccoli, non so se con telescopi amatoriali si possa apprezzare qualcosa che sia pi¨ di una pallina, ho visto le ombre dei satelliti su giove, ma un satellite su un altro satellite boh...chi lo sa...

primaluce
13-03-2015, 20:30
Proprio per questo varrebbe la pena tentare!
Si Ŕ vero che l orario Ŕ non poco, ma molto scomodo, ma Ŕ anchw veeo che Ŕ una sfida interessante.
Io non ci provo per i motivi spiegati prima.
Sarebbe interessante sentire l esperienza di chi ci proverÓ con o senza successo, anche solo il tentativo Ŕ una vittoria

naieh
13-03-2015, 21:09
Ma scusate un'attimo: le quattro e mezza di venerdý son giÓ passate! Intendi forse sabato mattina? Altrimenti dobbiamo parlarne al passato [emoji12]

primaluce
13-03-2015, 22:45
Ti ho appena letto ora mi fai venire dubbi!!!??? Devo controllare! !!